• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto da 100KW a terra

Vipsolar fotovoltaico

cekkino

Nuovo Utente
Iscritto dal
25 Marzo 2010
Sto valutando la fattibilità di questo tipo di investimento e premetto che i soldi li avrei disponibili anche per il costo dell'intero impianto.

Mi hanno fatto questo preventivo, che so essere abbastanza costoso:

Potenza impianto: 99,9KW
Moduli: Sharp, NT - S5E3E, 185W
Inverter: Power one, PVI-50-OUTD-IT, 50.000W

Il costo dell'impianto chiavi in mano, comprensivo anche di messa a terra è: 390.000 trattabili
Poi mi hanno detto che gli oneri di allaccio Enel sono 50.000euro (e mi sembra una tassa esagerata).

Io ero orientato per una spesa di 300.000euro+IVA

Secondo voi quale può essere un prezzo giusto per un impianto del genere?
Ed è possibile che la tassa da pagare all'ENEL per richiedere la connessione sia cosi elevata?

Valutate che a quei 50000 euro si devono anche sommare i costi per allacciarsi alla cabina, però non si devono effettuare modifiche sostanziali alla linea esistente

390 + IVA è un prezzo da banda bassotti. Direi che 300.000 + IVA è piu' ragionevole.

Il costo ENEL varia in funzione di tanti parametri, se non hai una utenza da servire il costo puo' essere elevato e dipende dalla distanza della cabina di media. Non credo che possa arrivare pero' a 50.000.....

Fatti fare altri preventivi...se sei in centro italia fammi un fischio ;-)

390.000 è già comprensivo di iva però per me è sempre esagerato.

I 50.000 euro, a detta dell'installatore, vorrebbe inserirli nel preventivo (me lo ha fatto l'ENEL.si), e mi hanno detto che sono una tassa da pagare all'ENEL per un impianto di questa portata......bah

Io sono del centro Italia -> sono in Abruzzo

Ultima modifica da un moderatore:
questi giorni sto seguendo anche io le pratiche per un 100kwp e il tuo prezzo mi sembra un pò esagerato, a me hanno detto di prendere 330.000 euro in banca...
per l'allaccio enel dipende dalla distanza io sono abbastanza fortunato perche passa proprio la linea in fondo al campo quindi solitamenta montano un trasformatore a palo, e mi sembra che l'ingenere mi abbia accennato di una cifra sui 10.000 euro massimo, però non sono esperto su questo e sicuramente dipende da quale linea sia già esistente e quanto sia distante
per curiosità sei già a buon punto con le pratiche?
pensi di riuscire ad entrare con l'incentivo del 2010?
io sò che nel mio caso sono proprio risicato con i tempi e devo sbrigarmi molto

microWatt io sono delle marche...

Il mio terreno affaccia su una via di scorrimento, quindi il palo dell'ENEL è vicino.
Però mi hanno detto che in quella zona non arriva la corrente.....in pratica ci sono le predisposizioni ma non c'è la corrente.
La cabina a cui dovrei collegarmi invece è un pò distante, però non mi hanno quantificato la distanza.
Coi tempi mi hanno detto che anche noi siamo risicati, però visto che è l'ENEL la ditta che mi fa l'impianto, se lo faccio mi faccio dare una garanzia scritta per entrare entro il 2010, se no lascio perdere

Attenzione che Enel.si non è ENEL. E' un qualunque installatore di zona in franchising che paga un tot l'anno per esporre il brand e non ti puo' garantire tempi che non dipendono da loro. Se rilasciano una garanzia scritta è una truffa (o almeno un bel rischio che si accollano).

Benvenuto cekkino, sono abruzzese anch'io e sono in barca per 100 kWp. Ho alcuni preventivi di installatori locali sui 300.000 e i costi Enel dovrebbero essere molto più bassi, a prescindere dalla distanza della cabina. Se ci sono pali possono mettere i cavi molto più semplicemente. Però io voglio spendere meno di quella cifra e sto valutando altre soluzioni. Se ti interessa posso passarti le ditte che mi hanno già preventivato. Scrivimi in mp, se vuoi.

in che senso enel ti fà l'impianto? intendi enelsi
Si l'impianto lo sto vedendo con ENEL.si perchè spero di farlo entro il 2010 e pensavo che con loro, avendo un canale più diretto, avrei ridotto al minimo i tempi!
Però mi stanno dando parecchi problemi!
Attenzione che Enel.si non è ENEL. E' un qualunque installatore Se rilasciano una garanzia scritta è una truffa (o almeno un bel rischio che si accollano).
Infatti io volevo una garanzia scritta perchè loro a parole dicono che ce la fanno sicuro dato che in quella zona la linea esistente può tranquillamente accorpare questi 100KW
Se ci sono pali possono mettere i cavi molto più semplicemente
C'è il palo proprio a confine col mio terreno e capannone!

Note di Moderazione:
Il regolamento vieta di quotare in messaggio integralmente : cosi si peggiora la funzionalità e la leggibilità del forum

potresti specificare cosa comprende il costo totale che ti hanno proposto?

materiale, pratiche enel, burocratiche ecc...?

grazie!

Al prezzo di 390.000euro, iva compresa, sono inclusi:

- pannelli
- inverter
- apparecchiature elettriche
- cavi e cablaggi
- cavidotti e strutture di sostegno
- lavorazioni e installazioni
- ingegneria
- spese di trasporto e stoccaggio

Note di Moderazione:
Non citare il messaggio precedente : eviterai di peggiorare la leggibilità del forum

se conosci la cabina Enel più vicina al tuo impianto (messo che sia adatta) il costo Enel te lo puoi calcolare da solo: il TICA parla chiaro.

PS, lo SHARP non vale quello che costa!!!! trovi moduli a 600 euro in meno al kWp che producono di più e fatti da grandi multinazionali, dalla cella all'assemblaggio... chedi TRINA, CANADIAN etc...un 100 kWp con lo sharp COSTA circa 60.000 euro in più solo per il "nome" dei moduli...ma come produzione fanno davvero schifo...TEST alla mano!!!

per la cronaca gli SHARP si trovano a 1950 euro-kWp, i trina e canadian sui 1.450...solarworld 2.100...valuta te se ne vale la pena!

..se è per pagare CARO un impianto almeno chiedi il tedesco SOLARWORLD a quel prezzo, stesso prezzo ma qualità ECCEZIONALE...inoltre produce un 10-12% in più dello SHARP e un 5-6% in più degli onesti Canadian o Trina...

ciao enelsi (se ci tieni proprio a farlo con loro) ha prodotti in alternativa che puoi stare sui 270/290.000+iva con prodotti tipo canadian solar e trina solar che hanno una reputazione di tutto rispetto, dipende da cosa c'è dentro anche come garanzie..... (15 anni aggiuntivi su inverter per esempio fanno +/- 14.000€). assicurazione? (15 anni 15.000€) come vedi si fa presto a salire il mio dubbio è come fanno a dire che ci vogliono 50.000€ di allacio senza aver chiesto un preventivo?

ciao enelsi.....resto a salire il mio dubbio è come fanno a dire che ci vogliono 50.000€ di allacio senza aver chiesto un preventivo?

Il problema è che enel.si ha una speciale convenzione con sharp e spinge forte verso questi pannelli -> ogni volta che gli ho chiesto di farmi un prezzo con pannelli diversi come Trina, mi ha sempre detto che loro non vogliono montare quei pannelli diversi e che mettendo gli sharp hai anche la garanzia enel per 20 anni.....bah!

Per l'allaccio sono daccordo con te ma quello che mi fa più specie è che dicono che quei soldi non sono per il collegamento alla cabina (che dovrebbero essere ancora dei costi da aggiungere) ma bensi una tassa da pagare all'ENEL per connettere un impianto di questo tipo alla loro rete.......altro bah!

A me sembra che questo tizio spara un pò troppe cavolate e si vanta pure di avere il marchio ENEL :rolleyes:

Note di Moderazione:

Rob74
E' vietato quotare integralmente un messaggio

1)come ti hanno detto enelsi non ha nulla a che vedere con enel
2)spingono sharp perchè hanno margine più alto e/o non hanno disponibili gli altri due
3)non esiste una tassa sull'allacio, esiste un costo allacio che viene calcolato secondo parametri ben stabiliti

1)come....rametri ben stabiliti

Grazie mille.....è proprio la stessa cosa che pensavo io!
Mi hanno messo sul preventivo quel costo inesistente solo per farmi vedere che mi facevano un grosso sconto e che mi accontentavano!
Infatti adesso gli faccio la mia proposta e se non l'accettano cambio azienda

Note di Moderazione:

Rob74
E' vietato quotare integralmente un messaggio

accertati prima di fare brutte figure del costo allacio, ci vogliono 240€ per avere un preventivo che ti toglie ogni dubbio su tempi, modi e costi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom