• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto da 19.9kwp o da 65 kwp?

Vipsolar fotovoltaico

manu 88

Utente
Iscritto dal
5 Aprile 2010
Buongiorno a tutti, come potete vedere sono nuovo sia del forum che del settore, innanzitutto complimenti per lo splendido forum che avete creato!
Volevo chiedervi un vostro parere...
con mio padre stiamo pensando di togliere l'amianto che abbiamo sul tetto del nostro capannone, visto che è li ormai da 30 anni e iniziano a presentarsi piccole crepe che potrbbero diventare piuttosto pericolose.
visto che per chi toglie l'amianto e monta dei pannelli c'è un incentivo piuttosto vantaggioso volevo chiedervi se secondo voi è piu intelligente fare un impianto che copra il consumo del capannone+casa= 19 kwp, quindi fare un impianto da 19,5 kwp oppure riempire i 500m2 del capannone con un bell'impianto da 65 kwp e vendere parte dell'energia? vi dico subito che l'asse del capannone o meglio lo spartiacque del capannone ha asse N-S quindi con i 2 spioventi da 250m2 ciascuno a est e l'altro a ovest, c'è qualche piccola ombra nella zona NE del capannone per le primissime ore della mattina ma poi non è un problema per le restanti ore.
inoltre voi propendereste per un policristallino o un amorfo?
io sono di castelnuovo rangone in provincia di modena.
consigli?

Salve manu.
Il primo consiglio spassionato è di farlo. Togliere l'amianto, rifarti il tetto, prenderti il 5% in più di incentivo e farti un bell'impianto integrato. Poi scusa se sono schietto ma la taglia dell'impianto dipende da voi e dalle vostre esigenze e possibilità di investimento..se ti basta farti un SSP e accontentarti oppure investire di più e fare anche una sostanziosa vendita.
Nel caso specifico, tecnicamente credo che tu possa anche fare sia un buon microamorfo, sia un policristallino con gli opportuni calcoli nei valori di irraggiamento.
Leo.

grazie per il consiglio, certo fare un 65kwp sarebbe un vero e proprio investimento perchè le cifre sarebbero abbastanza economiche, l'esposizione est-ovest puo essere un problema? se decidessimo di fare anche produzione e quindi la vendita, le tasse sull'incentivo e sul guadagno a quanto ammonterebbero?

altro consiglio che chiedo è per evitare che i pannelli si scaldino troppo, ne vale la pena secondo voi di studiare un sistema per raffreddarli?

il micro amorfo perchè da meno problemi? comunque ho guardato meglio con la bussola e ho l'orientazione ESE di una falda e WNW dell'altra

Perchè sono molto più indicati per orientamenti est-ovest e hanno un ottimo coefficiente di temperatura.

ho visto le tue rese, sono buone! esistono impianti qua in pianura padana con l'amorfo? considerando che negli utlimi anni i giorni uggiosi sono abbastanza numerosi in inverno, questo va a vantaggio dell'amorfo?

Assolutamente si. E' indicato l'amorfo per situazioni come la pianura padana dove la luce (specialmente in inverno..vedi nebbie) è molto bassa.
L'amorfo (meglio il microamorfo..) lavora meglio in situazioni di scarso irraggiamento. Unica nota negativa è il calcolo iniziale che avevi fatto..immagino avevi diviso i metri quadri disponibili x 8 (calcolo x un mono o poli..)..mentre con un amorfo o microamorfo devi dividere la superficie disponibile x 13/14..perciò nel tuo caso non ci staranno 65 kw..ma 35/38 + o -..
Leo.

ho capito....riuscite a farmi vedere il confronto di produzione per 2 impianti simili e ovviamente vicini costruiti con cristallino e con microamorfo? costo del mono rispetto al poli? in condizioni ottimali il microcristallino quanto produce rispetto al poli?

ho capito....riuscite a farmi vedere il confronto di produzione per 2 impianti simili e ovviamente vicini costruiti con cristallino e con microamorfo? costo del mono rispetto al poli? in condizioni ottimali il microcristallino quanto produce rispetto al poli?

Scaricati un bel simulatore free, in rete ce ne sono molti.
Io, che sono un semplice cittadino con 19 Kwp istallati, ti posso consiliare, se non devi chiedere finanziamenti e fare ingrassare i strozzini legalizzati, di fare tutti i mq in policristallino e regime di vendita e autoconsumo.
Stai lontano dal nuovo ssp e con 60 e rotti Kwp avrai la rendita di 4 appartamenti affittati.
Ovviamente il regime fiscale migliore è quello agricolo, ma nei simulatori troverai anche voci sulla fiscalità.

Saluti:bye1:

il problema è proprio che con i miei 400 o 500 m2 da ricoprire bhè è difficile non dover far ricorso agli strozzini legalizzati...ci verrebbe una bella cifretta...
perchè mi consigli il policristallino?

Ovviamente perchè installando il policristallino avrai più potenza espressa in kw.
E' anche altrettanto logico però che devi fare gli opportuni calcoli di perdita con PVGIS ( PVGIS home) di irraggiamento che avrai utilizzando i poli in est/ovest.
Per quello che riguarda gli "strozzini" non li tratterei cosi male..basta informarsi e ci sono ottime banche che danno ottimi prodotti per il fotovoltaico con un giusto tasso di interesse..basta guardarsi in giro e chiedere informazioni a più istituti di credito.

sicuramente il policristallino mi conviene se decido di ricoprire tutta la superficie, ma se decido di coprire solo per il mio fabbisogno mi sa che metto un amorfo...

Ciao Manu!
Ti consiglio il poli perchè riesce a darti potenze importanti valorizzabili con il CE 2010 .
Ti sconsiglio il ssp perchè ho letto (anche su questo blog) troppi pareri negativi.
Non sono un benestante, ma visto come stanno il mercato del mattone, quello dei bond e quello delle azioni... se tu (magari in "società con tuo padre) hai un gruzzoletto, puoi avere un investimento certo che ti darà il 15-20% di rendimento annualizzato per 20 anni.
Per me è un treno da prendere :bye1:

Sasuke perdonami ma parli senza cognizione di causa.

Il Conto energia ti paga in base ai kWh prodotti mica ai kWp che installi, invece l'installatore lo paghi per il kWp che installi mica per quanto ti produce l'impianto.

Per questo bisogna scegliere il modulo che ti produce di più a parità di costo.

Lo scambio sul posto rispetto al RID deve essere scelto in funzione di quelli che sono i consumi, ma che sia più conveniente rispetto al SSP è tutto da verificare.

Capisco,ti ringrazio per il parere, è che facendo delle simulazioni sono rimasto un po deluso perchè con un impianto da 60 kw che mi occuperebbe circa 480m mi produrrebbe "solo" 54600 kw all'anno con l'orientazione ESE-WNW con deipolicristallini il guadagno c'è sempre e comunque non c'è storia ma non so sono molto indeciso anche perchè se lo dimensiono per il nostro solo fabbisogno contando che consumiamo 18-19kw anno mi conviene fare un impianto da non piu di 19.9 altrimenti perdo il massimo incentivo, solo che dopo 10 anni con il calo di resa la produzione fotovoltaica non produrrebbe piu il mio fabbisogno e io vorrei invece avere per 25/30 anni la bolletta con scritto 0.00 euro e questo lo posso fare solo se faccio lo scambio sul posto...vedremo...in ogni caso io studio e non lavoro, sto facendo fare preventivi per conto di mio padre.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom