impianto da 30Kw

• Autore discussione Autore discussione zanton
  • Data d'inizio Data d'inizio
Z

zanton

Guest
Un mio collega asserisce che: il costo di un impianto da 30Kw (da installare sulla copertura di un capannone industriale) si aggira intorno ai 160.000€ tutto compreso.........ovvero: materiali, progettazione, installazione, IVA...etc
Ho cercato su internet il costo per impianti di quella dimensione e mi viene fuori una cifra di 180.000€ (esclusa IVA).......la differenza è notevole!
Il problema nasce dal fatto che c'è una (pallida) possibilità di realizzarne (davvero) uno con quelle caratteristiche e sarebbe il primo per me.......

Secondo me il costo dipende molto da come intendi realizzare l'impianto, in particolare dipende dalla scelta dei pannelli e dallo spazio/sito che hai a disposizione. Il range di variazione può andare dai 150.000€ ai 200.000€...

CITAZIONE
Il problema nasce dal fatto che c'è una (pallida) possibilità di realizzarne (davvero) uno con quelle caratteristiche e sarebbe il primo per me​

Ma sei cosa installatore o venditore??
Mi pare strano che un installatore faccia domande del genere,
costo impianto = materiale + burocrazia + progetto + installazione
ovviamente ognuno di questi punti ha delle sue variabili, non è logico considerare prezzi base.
Ciao

CITAZIONE (zanton @ 8/2/2008, 15:05)
Per avere un costo di 150.000€ cosa devi utilizzare come materiali?​

inoltre devono essere in fila come dei lego, e rispettare nel lavoro le norme 626..
Capannone faccio presente che anche su tetto piano vi è obbligo di parapetti alti 120 cm mt con spazi di 40 cm max.
Se passa un ispettore del lavoro e non in regola.. sono dolori

non vorrei risultare pesante ....ma quella k in maiuscolo e la w in minuscolo non riesco proprio a vederle......................
:wacko:
:(
:blink:
:sick:

Per quella taglia mi sembra un prezzo abbastanza corretto,chiaro che più sali di potenza,cala un pò il costo al kw......

State attenti ad abbassarvi col prezzo su i tetti.

Bisogna lavorare con l'imbracatura, possibilmente attaccata ad una gru o u'impalcatura messa apposta.

il tetto, se poi è quello di un capannone, magari ad arco, per cui inclinato e scivoloso, prevede che ci sia il parapetto, e per montarlo, come dicevo, bisogna lavorare con la gru.

Considerate un 400 Euro al giorno di gru.

Occhio sono 8000 euro di multa per ogni infrazione, ed esistono svariati modi per infrangere le regole.

Secondo me 5.000 €/kWp sono un po' pochini per un impianto da 30kWp. Starei più verso i 6.000 €/kWp per fare un lavoro fatto bene.

Questo in funzione non tanto dei materiali (pannelli e inverter) quanto del lavoro ben fatto, dei progetti (elettrico e civile) e di tutto l'iter burocratico.

Indietro