• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto del mese - 2^ puntata...!!!

Vipsolar fotovoltaico

masmod

Utente
Iscritto dal
26 Ottobre 2010
Buongiorno a tutti,
Anche questa volta capisco che interesserà a pochi ma mi è appena arrivata una nuova mail di notifica in tedesco dal sito Photovoltaik und Solaranlagen Ertrags-Datenbank - Sonnenertrag.eu con cui mi avvisano che il mio impianto fotovoltaico "MASMOD" è stato eletto "impianto del mese" per Maggio 2017! Non so cosa ci farò con altri 24 calici ma la mia soddisfazione è doppia dato che tra i 122 vincitori mensili dal 2006 ad oggi il mio continua ad essere l'unico impianto ITALIANO a vincere! Non è a sorteggio come si ipotizzava ma facendo le estrazioni dal sito si capisce che premiano chi ha produzioni costantemente al vertice.

Profilo impianti fotovoltaici masmod da Roma - Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili
Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili

122 vincitori
113 Germany
2 Italy (sempre io)
2 Netherlands
2 Belgium
3 Austria

Visualizza allegato 61098

CIAO. Masmod.:bye1::clapping::cheers:
Visualizza allegato 61099

Il sito è in tedesco.
Di che impianto si tratta e che produzione hai?

Complimenti!

Sei mai riuscito a capire per quale motivo, con componenti alla fine standard, riesci ad avere rese così elevate???

.... sarà un tipo "specchiato!"

Immagino siano una serie di particolari, come ottima esposizione, buona ventilazione, poca polvere e colombi che girano, zero ombre, ottimi cablaggi e cavi ben dimensionati, anche mamma enel che rispetta i valori di linea....

Vediamo se anche il ns amico "vincitore" si è fatto un' idea di come e perchè!

Intanto è un onore averlo come utente "paladino" sul forum!!!!!!

Buonasera a tutti,
non pensavo di avervi così, diciamo, "incuriosito"...
comunque niente fari e niente specchi e niente trucchi di nessun genere. Qualcuno magari si ricorderà la mia storia ma la riassumo in breve: mi accorsi del calo di rendimento grazie al monitoraggio dopo appena un anno e salendo sul tetto per lavare i pannelli ne trovai 2 con giunzioni bruciate tre le celle. Dopo inutili telefonate e qualche mese di tira e molla l'installatore certificato Enel.si dichiarò fallimento. Per fortuna in azienda mi permisero di rifare tutto l'impianto da zero senza cacciare un centesimo perchè se ne fece carico lei e approfittai per scegliere personalmente tra quelli che ritenevo all'epoca tra i più performanti tra i componenti standard. Ormai siete qui da più di qualche anno e di impianti ne sapete una più del "silicio"... la buona resa è dovuta principalmente, come dice gigisolar, che ricorda bene il mio impianto, al fatto che l'impianto è su un tetto piano in cima al palazzo e su staffe e quindi ben ventilato da entrambi i lati, lontano dal calore della terra e dall'asfalto e dalla polvere. Essere su tetto piano ha permesso poi di orientare le stringhe esattamente a Sud con zero ombre, metteteci poi ottimi cablaggi e cavi ben dimensionati e l'Acea che miracolosamente rispetta i valori di linea.... e adesso sono pieno di bicchieri di cristallo :clapping:

Profilo impianti fotovoltaici masmod da Roma - Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili
Ciao a tutti.
Masmod
small.php

Scusa Masmod, so di fare un domanda un pò delicata,
ma sarebbe possibile avere una foto del tuo impianto?

1550 kWh/(kWp*anno) sono davvero tanti!!

Ma tale produzione è misurata dall'inverter o dal contatore ACEA?

Grazie

Ciao mipe, domanda delicata? Per una foto? Non ho niente da nascondere! Comunque se clicchi sul link del mio ultimo post vedi l'immagine, ma te la copio/incollo io.... La lettura è fatta al contatore di produzione quindi già detratte le perdite dei cavi, del calore, di conversione, ecc ecc

Visualizza allegato 61382 dal grafico si vede chiaramente il calo nel avuto nel 2012: Visualizza allegato 61384
Ciao.

Masmod
small.php

Grazie Masmod.
Insomma... niente di fantascientifico:
buona esposizione, buona ventilazione, corretta progettazione
ed assenza di ombre.

Infine... buoni moduli e con una buona tolleranza positiva.

Semplice ma .... efficiente!!

come si fà per importare i dati di produzione del proprio impianto sul sito Sonnenertrag.eu?

Ho registrato il mio impianto, ma nella sezione "importo dati automatico" non sò cosa scegliere.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom