Impianto di ricircolo ACS

si parla di boiler, non di produzione acs diretta.
quindi il boiler è già caldo, e quando fai le docce, la caldaia reintegra solo ciò che prelevi, non produce acs istantanea.

certo mi torna, ma avere il serpentino della caldaia in alto non consentiva di stratificare meglio e prelevare da un punto più vicino alla fonte di calore? chiaramente la cosa incide di più quando il boiler mi sta andando in deficit di energia e si sta "raffreddando". Ricordiamo che il reintegro da caldaia costa di più di quello da pdc e che quindi la caldaia consumerebbe molto meno considerando che appena la parte in alto è calda si ferma (senza scaldare tutto).

Sbaglio tanto? ne ho parlato or ora anche con l'impiantista che pure la vedeva così; diceva tra l'altro che il serpentino giù è di solito dimensionato per il solare, quello della caldaia ha sviluppi e spessori diversi e quindi è meno efficiente. Es Ellegi HPS 2 Mod. 300lt ha serpentina per reintegro da caldaia su e per solare giù (è quello che mi suggeriva il mio installatore)

QUalunque caldaia solo riscaldamento vagamente comune è predisposta per fare ACS con possibilità di collegare il bollitore e "tutto" il controllo che ci va dietro...

Se ti preme l'efficienza usa una configurazione in scarico (caldaia con produzione acs). Se vuoi andare in carico rassegnati ad usare la serpentina sotto e buona notte... in termini di capacità di produzione non cambia molto (per fare acqua con un bollitore basta anche una 14kw), perderai un po' di efficienza, ma prima di piangerci sopra prova a calcolare la differenza di prezzo tra caldaia a metano e pdc e moltiplicala per i tuoi consumi. Poi facci sapere.

dici che in modalità scarico, quando chiedo acqua calda, la caldaia è abb.za "intelligente" da non accendere per nulla lo scambiatore se rileva che la temperatura dell'acqua in ingresso che viene dal boiler è sopra il setpoint? tra l'altro quel che succederà sicuramente in questa modalità è che l'acqua nel collegamento boiler-caldaia si raffredda, quindi parte lo scambiatore e dopo un po si rispegne; facendo cmq on/off; no?

la differenza di prezzo del modello che fa anche acs è di 300€ circa, niente di chè in rapporto al prezzo di caldaia e boiler con pdc.

Considera che l'impianto devo farlo ex-novo, per questo ci sto pensando bene. Te come faresti? mi sembra di capire che te prediligi la modalità "carico".

In modalità scarico poi basterebbero due semplici T per poter eventualmente scavalcare lo scambiatore qualora si dovesse rompere. L'impianto ha un backup così.

dici che in modalità scarico, quando chiedo acqua calda, la caldaia è abb.za "intelligente" da non accendere per nulla lo scambiatore se rileva che la temperatura dell'acqua in ingresso che viene dal boiler è sopra il setpoint?
Tipicamente si monta tra boiler e caldaia una deviatrice per evitare che l'acqua passi dallo scambiatore se non serve. In teoria la deviatrice dovrebbe avere sufficiente inerzia per non aprirsi subito. Il pezzo di tubo tra lue due cose dovrebbe essere piuttosto corto... altro vantaggio dello scarico è che puoi comprare una più economica PDC senza scambiatore (guardati i prezzi). Se lo scambiatore si incrosta il problema non è intervenire velocemente (credo che basti svitare 4 bochettoni e riavvitare lo scambiatore nuovo), il problema sono più i costi o la noia della manutenzione quando comincia ad incrostarsi.

Io non amo gli scambiatori, quindi preferirei o mini-accumulo o in carico. Poi alla fine cambia poco qualunque sistema usi...

Tipicamente si monta tra boiler e caldaia una deviatrice per evitare che l'acqua passi dallo scambiatore se non serve. In teoria la deviatrice dovrebbe avere sufficiente inerzia per non aprirsi subito.

Praticamente una valvola impostata con una certa temperatura che se superata mi va in un ramo direttamente in casa altrimenti mi passa per la caldaia?
Senza il problema che esponevo, ovvero che la caldaia potrebbe fare vari on/off, esiste, vero?

altro vantaggio dello scarico è che puoi comprare una più economica PDC senza scambiatore (guardati i prezzi). Se lo scambiatore si incrosta il problema non è intervenire velocemente (credo che basti svitare 4 bochettoni e riavvitare lo scambiatore nuovo), il problema sono più i costi o la noia della manutenzione quando comincia ad incrostarsi.

mi fai qualche esempio di pdc senza scambiatore? non ne sto trovando o sono molto più costose (es Junkers SUPRAECO W). Il problema dell'incrostazione dello scambiatore c'è anche se uso un addolcitore? C'è anche per quei modelli con scambiatore esterno e non immerso in acqua?

Come ti ho detto non ho esperienza diretta con le istantanee, ma in temrini generali si, lo scopo della deviatrice è quell di evitare accensioni inutili della caldaia. Non ha un costo esagerato e ultimamente i kit sono piuttosto comuni, il tuo giratubi probabilmente sa cos'è.

Lo "scambiatore" è quello nella caldaia istantanea, se guardi lo schemino che ho postato lo vedi dove c'è scritto "riscaldamento". Quella nella PDC semmai è una serpentina. Non so quanto l'addolcitore cambi, probabilmente aiuta, chiedi al giratubi.

Le pdc senza serpentina sono per esempio le ariston NUOS.

anche perche dipende dal fatto che un certo tipo di contatore non distingua la "direzione" del flusso ..e quinid deve esssere tarato sulla potenz amassima fra immesso e prelevato, consentendo poi di immetere e prelevare il maggiore dei due..pero poi su altri conttaori (esempio trifase) magari hanno logiche diverse e il giochino non funziona (come non funziona sul mio che non è il modello Enel)

Indietro