Impianto fotovoltaico: Una casa completamente elettrica

Vipsolar fotovoltaico

ant1990

Nuovo Utente
Iscritto dal
31 Maggio 2026
Ciao a tutti,

sto cercando di capire quale possa essere oggi la soluzione più conveniente per passare a una casa completamente elettrica nel Sud Italia (eliminando il gas per riscaldamento, acqua calda e cucina). In realtà siamo due persone (single) che abitano in due appartamenti contigui di circa 65mq per appartamento.

Prima di approfondire preventivi e aspetti tecnici, vorrei capire da chi ha già affrontato questa scelta o lavora nel settore una cosa molto semplice: ne vale davvero la pena?
In particolare mi interesserebbe sapere:
  • dopo tutti i lavori necessari, il gioco vale la candela?
  • in quanto tempo avete realmente recuperato (o calcolato il recupero) l'investimento?
  • i risparmi in bolletta sono stati in linea con quanto promesso dagli installatori?
  • passando al full electric avete riscontrato problemi o limitazioni nell'uso quotidiano?
  • se tornaste indietro rifareste la stessa scelta?
  • per un appartamento già esistente, quanto incidono realmente i costi di adeguamento dell'impianto elettrico e delle modifiche interne?
  • ci sono aspetti che sulla carta sembrano convenienti ma che nella pratica si sono rivelati meno vantaggiosi?
Mi interessano soprattutto esperienze reali e opinioni di chi vive quotidianamente con queste soluzioni.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Potrebbe essere banale dirlo.
Ma tutto dipende da quanta corrente/gas consumi.
e ovviamente quanto paghi il tuo impianto fotovoltaico/pdc se vuoi passare a casa tutta elettrica.
Io, villetta nel torinese, consumavo circa 1600mc di gas (circa 2000 euro anno) e circa 3600kwh di corrente (circa 1000 euro anno).
Ho investito 20.200 euro per 9.6kw di pannelli (10200 euro) e pdc monoblocco con boiler elettrico a resistenza per acqua calda (10000 euro).
In piu ho una toyota plugin con un consumo di circa 1400 kwh annui (circa 8k km) con un risparmio di almeno 500 litri di benzina annui.

in soldoni, consumo circa 10300 kwh annui (3600 (casa)+ 1400(auto)+1500(boiler elettrico) + 3800 (riscaldamento).
Di questi 10300 consumati, circa 5300 li auto consumo e a fronte di un prodotto da fotovoltaico di circa 12mwh, 6700 li scambio in rete.

in bolletta pago circa 5000kwh a 1350 euro di corrente (circa 1000 euro di parte variabile e 350 euro di fissi).
In piu gse mi rimborsa circa 850 euro anno per lo scambiato.

In piu da 730 mi scarico circa 1150 euro annuo (10200 al 50% e 10000 al 65%).

In totale prima pagavo circa 3800 euro (corrente benzina e gas).
Ora ne spendo 500 (1350-850) e ne recupero 1150.

Fatti i 2 conti.
Ovvio che tutto dipende dai tuoi consumi.

Ps. Detrazioni ora sono al 50 e non piu 65.
Scambio sul posto non c'e piu.

Ciao, innanzitutto ti ringrazio.

Mi confermi che... comunque, pur mettendo le batterie di accumulo, dovrò pagare l'enel (o comunque un gestore di energia)? Dunque avrò sempre le spese fisse (che sono uguali a quelle che ho ora o diverse)? Grazie ancora!

Il tuo fornitore di corrente se ne frega se te hai le batterie o no.
Le spese fisse ci sono se te hai un contatore.
E sono uguali sia se hai le batterie sia se non ce l'hai

In realtà siamo due persone (single) che abitano in due appartamenti contigui di circa 65mq per appartamento.
Non voglio sembrare indiscreto...ma che età avete?
Prospettive di mettere su famiglia?

Conosci i tuoi attuali consumi complessivi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom