impianto fox 6kw

freedom80

New member
Salve a tutti,
premetto che sono ignorante in materia e vorrei chiedervi qualche parere.
A dicembre 2023 mi è stato fatto con il 110% un impianto fotovoltaico di 6 kw della fox con 15,6 kw di batteria.
In realtà mi sono stati fatti 2 impianti da 3kw,con 7,8 kw di batterie.
l'inverter sono 2 fox aio di 3kw all in one.
Per ogni "armadio" ci sono 3 batterie da 2,6kw.
Il problema è che le 2 macchine non "comunicano" o qualcosa del genere,in pratica un pacco batterie di un inverter si carica,mentre l'altro non carica perchè il toroide legge che le batterie sono cariche.Ripeto che sono ignorante in materia e vi dico quello che mi ha detto l'installatore.
Secondo lui,e secondo l'assistenza non c'è modo di risolvere il problema...e le alternative sarebbero 2:

mettere tutte le batterie sotto un inverter(la casa madre dice che posso essere installati fino a 20 kw di accumulo) e l'altro lasciarlo senza,facendolo funzionare come se non ci fosse accumulo;

l'altra opzione potrebbe essere sostituire i 2 inverter da 3 kw e metterne uno da 6 kw.

Per la prima opzione io temo di non avere un impianto performante...mettere 15,6 kw di accumulo sotto ad un inverter di 3 kw va bene?

Mentre per la seconda opzione il problema secondo l'ingegnere potrebbe essere che avendo fatto i lavori con il 110% fino alla fine delle detrazioni(3 anni) non posso modificare niente,perchè se mi fanno un controllo sono guai. E io mi chiedo,se ho problemi su un impianto possibile che con le dovute comunicazioni e tutto non possa sistemare.Secondo lui il problema è che si sta proprio modificando l'impianto e questo non andrebbe bene per l'agenzia delle entrate..

Posso chiedervi cosa ne pensate voi.

... cerca di suddividere in due l' impianti di casa e colleghi i relativi TA (o contaKWh) delle due macchine sui relativi rami dell' impianto.

Le abitazioni hanno grossomodo 2 blocchi di consumi:

1- bassa potenza e continui (luci, allarmi e videosorveglianza, frigorifero e congelatore, condizionatore)
2- alta potenza e temporanei (tutti gli elettrodomestici)

Gli impianti elettrici hanno centralino con i relativi MT, normalmente suddiviso in:

1- luci e prese da 10 A (luci del como', caricabatterie telefono o tablet, TV)
2- prese 16 A (ferro da stiro, aspirapolvere, scaldino del bagno/lavanderia)
3- elettrodomestici (lavatrice ed asciugatrice)
4- piano cottura e forno
5- pdc / condizionatori.

Fai due conti e suddividi i carichi. In caso "aggiusti" dopo qualche mese di test, spostando i carichi da una linea/inverter all'altra.

Nessuno potrà contestare nulla!

Grazie per la risposta.
Quindi secondo te mi devo tenere i 2 inverter e mettere tutte le batterie sotto un'inverter?
Che poi non ho capito se devo suddividere i consumi su i 2 inverter eventualmente o se lavorano insieme per i consumi e il problema è solo per caricare le batterie.

I due inverter sono collegati ad un contatore, con i loro pannelli e la loro batteria. Hai scritto che è un 110, quindi immagino ci siano poche modifiche possibili a livello di impianto FV. Nessuno ti vieta di collegare i due inverter su due sezioni dell' impianti della casa, come descritto sopra..... per capirci ti basta spostare nella corretta posizione i rispettivi TA (o contaKW se elettronici) dei due inverter, nient' ltro!

Si jodifede, prevede 4 batterie da 2.6 kw, infatti nell"armadietto" c'è posto solo per 4 batterie, però facendo una modifica da remoto si può arrivare a 20kw. Ovviamente le altre batterie le mettono fuori. Io ancora non capisco come l'azienda abbia venduto questi inverter sapendo che non "comunicano" tra di loro e che servivano per un impianto privato da 6kw.
Scresan...ho parlato con l installatore e mi ha detto che hanno fatto tutte le prove possibili. Sono stati dei giorni interi anche con il supporto dell assistenza fox per cercare di risolvere il problema ma niente.
Io a questo punto vorrei che mi sostituissero i 2 inverter da 3 kw con uno di 6, però da quanto sto capendo e mi stanno dicendo non posso farlo perché ho fatto i lavori con il 110.

....
Scresan...ho parlato con l installatore e mi ha detto che hanno fatto tutte le prove possibili. Sono stati dei giorni interi anche con il supporto dell assistenza fox per cercare di risolvere il problema ma niente.
....

Fagli fare anche la "prova" di spostare i sensori (uno per inverter) da sotto il contatore di scambio, sui due termici o sui cavi che portano ai magnetotermici dei rispettivi carichi, come ti ho descritto sopra.

Se funziona su uno, deve funzionare anche per l' altro, chiaramente devono lavorare sulle rispettive linee (carichi della casa) che vanno suddivise (o che io suddividerei) come già descritto.

Gli inverter cosa utilizzano per leggere i consumi di casa? dei TA, dei contatori di potenza collegati via rs485? WiFi?

Chiaramente funziona solo se c'è un TA su ogni rispettivo inverter e sulla rispettiva linea-carichi della casa.

Metti qualche foto di dove sono ora, in modo da capire come gli inverter leggono i relativi consumi, poi saranno da riprogrammare (precedenza carichi, precedenza ricarica batterie, orario di inizio carica o scarica, etc) ogni azienda ha il suo sistema. Per darti un' idea sia sma (con Home Manager) che victron (cerbo e NodeRed) si possono impostare le ottimizzazioni per kwh utilizzati, o prezzo dell' energia (se a fasce) .... con in mezzo le previsioni meteo e per sma anche lo storico dei consumi dei relativi carichi (lavatrice/ asciugatrice) e con gestione delle accensioni....

Non conosco bene solaredge, ma idem ha la programmazione delle ottimizzazioni. Deye forse il piu' semplice ed intuitivo, si programma le ottimizzazioni a schermo con orari e limiti di utilizzo......

Voglio dire, a parte la sistemazione dei sensori HW, poi è il resto che va fatto bene!

Indietro