CITAZIONE (clash4 @ 30/9/2006, 14:10)
1) Può essere giusto dimensionare l'impianto x la sola parte invernale e quindi con passo più largo (spendendo meno) e mettere 1 ventilconvettore x piano che oltre a deumidificare integra la quota parte di fresco mancante?
perchè ti vuoi far del male?
spendere 500 euro in meno di tubo per non riscaldare e non avere un confort adeguato vale la pena?
il passo va dimensionato in base alle dispersioni della casa e cmq (un consiglio) non superate mai i 15cm di passo nelle zone centrali!!!!
è l'acqua che ci da l'energia termica piu passi larghi fate meno energia avete!!!!!
e non ditemi che è l'euro al metro che costa il tubo che vi manda in crisi finanziaria
se leggete i miei vecchi post il Ventilconvettore è la scelta peggiore che si possa fare!!!!
piuttosto mettete due split!!!
per la climatizzazione radiante serve assolutamente un deumidificatore adiabatico!
2)Qualcuno può approfondire la ventilazione a flussi incrociati? Come funziona?
un recuperatore di calore a fussi incrociati forse
3)Mi conviene mettere un accumulatore più grande x attaccare anche la lavatrice e lavastoviglie direttamente all'acqua calda o mi costa meno che l'acqua se la scaldino loro? (considerando il mio impianto a PDC)
che portate d'acqua necessinato? come fai a dimensionarlo?
cmq sicuramente risparmi, portando l'acqua anche solo a 30 invece che ha 10-15 recuperi un DT non da poco