Impianto Geotermico

Certo ma io ho pellet e legna xk d inverno cucino con la cucina a legna.. penso che ftv+bta3+ssp+pdc geo+riscaldamento a pavimento e il top.. io invece con i radiatori e integrazione col pellet e l aton per acs sia ottimo come risultato. .Gli investimenti sono diversi ma diciamo che non sono piu alti ma fanno bene anche al pianeta in quanto inquinerei meno co che con altre fonti.. Certo jek con aria acqua ha un cop superiore ma con il radiante ottimale per le pdc

Certo che no sono uno sostenitore delle pdc ma essendo che ho i radiatori a bassa temperatura il pellet mi servirà per dare la fiammata nel periodo piu freddo nel caso non ce la facesse

20 kw di macchina geotermica a COP e Potenza MAx. costante tutto l'inverno? ma ci scaldi una caserma.. io piuttosto devo vedere cme va sotto zero..

capisco..cioè dici..io la uso sino a 45 gradi..se H24 scaldo bene..altrimenti spengo e passo al pellet..ci può stare..ma fai prima prove di resa a 50-52 gradi..non penso cambi in modo drammatico visto la portta di acqwua che assicuri lato evaporatore..

Tutte prove già che ho in mente di fare in una gironata soleggiata.
Non la spengo i raditaori sempre in temperatura ma integro con la stufa a pellet ad aria nei locali piu abitati mentre lascio le camere da letto solo coi raditori in quanto non mi interessano temperature spaziali anche perchè in camera più di 16° non mi piace avere..
Secondo te marco visto che ora il mio volano in serie con i termosifoni se faccio circolare il circolatore della caldaia che fa circolare acqua tra i due collettori il volano si scalda prima o e una bufala?

non ho capito la domanda ...

il tuo volano..se è quello che vedo in foto fvcino alla pdc..non è in serie ai termosifoni..ma in serie ala pdc..sul circuito primario.
Se non hai almeno 1 circuito aperto (e mi pare che li hai tutti con ricircolatore), se accendi pompa della pdc..non stai ricircolando nulla.

Ma probabilmente non capisco la domanda..

Impianto simile al mio..solo che io non ho accumulo (perche ho radiante) e ho 2 disgiuntori idraulici fra generatori e collettori.
Il progettista non ne voleva sapere di avere una generatore con una pompa a portata fissa X che spingeva su collettore dove potevo avere rilancio di portata variabile fra Y e 4Y...
In teoria ha ragione..cioè se la pompa del primario spinge 100 litri e 1 circolatore ne chiama 25..se ne va 1 solo la pompa primario sforza ..penso non succeda nula perche basta poca acqua per raffreddarla..ma tanté, lui ha imposto il separatore..e allora mettendo la pdc ne ho messo uno anche io sul lato opposto del collettore a servizio pdc.
Va beh..in sostanza non cambia nulla.

Mi pare che ...se la pompa caldaia è a tenuta..quando accendi pdc e un numero x di circolatori (penso che avrai relè per far partire pdc se almeno 1 circolatore è on), la quantità di acqua che gira sul primario dipende dai circolatori..piu ne accendi piu acqua gira.

Mi parlavi di tubi piccoli..se la portata è BASSA e hai UN solo circolatore acceso..potresti avere poca portata nel condensatore pdc..che si ferma subito...ma siccome non ti capita, significa che è tuto ok..oppure che usi sempre 4 circolatori in parallelo.

se accendi pompa caldaia (in parallelo alla pdc)in pratica inserisci un by pass fra i collettori..e se la portat di tale pompa è superiroe a quela dei circlatoroi accesi i quel momenot..aumenti flusso nel tampone e sula pdc.
Pero avere su 1 circuito 2 pompe con prevalenza diversa ..non mi piace.

Se fosse necesasrio avere piu acqua sulla pdc anche con 1 circolatore solo acceso..o scaldare tampone prima (ma perchè)..FORSE si potrebbe mandare la mandata direttamente nela parte alta del tampone (con valvola non ritorno) creando un bypass..se i circolatori chiedono, ricevono quel che serve..se non chiedono quanto la pdc spinge, l'eccesso va nel tampone che si scalda prima e di più.
Settando la partenza pdc con isteresi alta, forse ottinei intervalli di on-off piu lunghi?

Ma ancora non son certo di aver capito perche vorretsi scaldare il tampone prima..lui è li per stare virtualmente freddo...

Allora la pdc con un solo circolatore con utenza minore cioe quello dei bagni tende a pendolare... Certo ho un sistema a relè che pilota il contatto remoto della macchina in base alla richiesta dei carichi.. se pero ce solo quello dei bagni si ferma (in quanto la ditta dice che coi cicli inferiori posso rovinare la macchina) e per riavviarsi deve richiare un altra zona, invece si avvia quando chiede solo una zona tranne i bagni che per altro hanno un solo termosifone. .Per cosi la macchina non pendola e lavora coi cicli sopra descritti non e che voglo scaldare il volano era per capire se posso aumentare un po i cicli on off per stare sicuro sulla vita della macchina

in effetti che cicli fai (quanto lunghi) non mi ricordo se l'hai scritto.
Hai detto che consumi 2 kwh-ora il che equivale a pompa ON circa 50% del tempo che mi pare confortante.

Hai detto che avevi mandata 45 e ritorno 42..ma poi in altro post dicevi che si era stabilizzato su 43,5
Un delta 4 mi pare accettabile..un delta 1,5 penalizza penso il cop..
Penso che appena si alza ancora mezzo grado la macchina stacchi..faccia la sua pausa minima e riparta.

Ma non puoi impostare l'isteresi on e off della macchina..cioè lasciarla salire magari a 48 e farla ripartire magari a 42?
Ora che isteresi ha?

Quando va in stand by..la sua pompa resta accesa vero? continua a ricircolare acqua giusto? si spegne o con un suo timer o quando i 4 circolatori sono soddisfatti..è cosi?

Ovvio..coi ricircolatori non dovresti scendere sotto i 2452 litri/ora che il condensatore chiede..altrimenti il delta T cala e lei si ferma..cioè devi dargli da mangiare alla belva..hai fatto 2 conti? li soddisfi sempre..o se ne fermi 1 sei sotto?

Se scendi sotto..la soluzione potrebbe essere quella di metere un bypass mandata-tampone..in modo che s ela pompa spinge ma non trova richieste a sufficienza, ricircola un pò nel tamppone..e no si ferma subito..il tampone si scalda dopo qualche minuto alla T di andata..lei si spegne e finche sente la T elevata sta ferma e aspetta..cioè prolunghi ON e prolunghi OFF.

Però prima dimmi dell'isteresi...come è e come la puoi modificare..che penso basta già quella...

Dopo un giorno era a 42 gradi dopo due 43, 5....Allora come isteresi ha 2, 5 gradi sopra e sotto la temperatura impostata set point... non so se dal pannello utente si puo modificare ma presumo di no sicuramente si nel pannello costruttore ma protetto da password. .
Teoricamente con 2 circolatori la portata e garantita ma poi realmente vero che lavora meglio con 3
La pompa interna si ferma solo da contatto remoto. Inoltre la pausa minima del compressore sono 360 secondi..
Chiedo una cosa da neofita ma il volano messo sul ritorno ( come specificato da emmeti) da stessi vantaggi in mandata?
Ora vedremo e spero ch i consumi restino queli anch con t esterne basse.. se cosi fosse sarei a cavallo... per la battagli contro pellet e il metano

Ultima modifica:
prova 0000 come password.

43,5 con mandata 45 è un pò poco..ma hai verificato che stai facendo circolare 2400 litri /ora in macchina coi 4 circolatori? mi parlavi ti tubi piccoli... se cosi non fosse, la macchina è "scarica"..

Ovvio che co T esterne aumenterai consumi..ma non il cop..visto che vai col pozzo..

I tubi son da 20.. si la madata modula da 47, 5 e 42, 5Con t piu basse dovrei riuscire stare dentro i cosumi stimati almeno spero... l hanno scorso occorrevano 2 sacchi di pellet al giorno

ummm..2 sacchi quanto valgono? 9 euro?

se oggi consumi già circa 40 kwh giorno..quanto lo valorizzi il kwh consumato? sei in SSP sul BTA vero?

allora se SSP ci darà indietro mettiamo 0,13 su circa 0,26 che spenderemo col BTA..valorizziamo 0,13 il kwh consumato i scambio..vai a pari se consumi 60 kwh/giorno..cop 3,2..200 kwh/giorno di termico..

Si effettivamente è così io spererei di stare sotto i 50kWh/ giorno, ma non so se sia posibile..
lo SSP io avevo ipotizzato 0.14 Euro (0.704 Cusf +0.7 quota energia) ma non cambia molto, poi ho fatto alcuni calcoli e se consumi 60kwh/giorno su BTA3 sei sui 0.2394 Euro....
Quindi teoricamente andrei alla pari con 80kWh giorno ma devo ripagarmi l'impianto, sarebbe andata peggio se avessi avuto D3

nella giornata di ieri ho installato il termostato per ACS, ma ho già trovato un problama da risolvere in quanto, quando si fa una doccia essendo che il sensore di temperatura è posto nella parte bassa del boiler la temperatura scende in quanto e fa partire la PDC.
Avevo idea di inserire un orologio da poter fare un solo rilancio al giorno.
Voi avete già avuto questo problema? come l' avete risolto?

Indietro
Top Bottom