Impianto simile al mio..solo che io non ho accumulo (perche ho radiante) e ho 2 disgiuntori idraulici fra generatori e collettori.
Il progettista non ne voleva sapere di avere una generatore con una pompa a portata fissa X che spingeva su collettore dove potevo avere rilancio di portata variabile fra Y e 4Y...
In teoria ha ragione..cioè se la pompa del primario spinge 100 litri e 1 circolatore ne chiama 25..se ne va 1 solo la pompa primario sforza ..penso non succeda nula perche basta poca acqua per raffreddarla..ma tanté, lui ha imposto il separatore..e allora mettendo la pdc ne ho messo uno anche io sul lato opposto del collettore a servizio pdc.
Va beh..in sostanza non cambia nulla.
Mi pare che ...se la pompa caldaia è a tenuta..quando accendi pdc e un numero x di circolatori (penso che avrai relè per far partire pdc se almeno 1 circolatore è on), la quantità di acqua che gira sul primario dipende dai circolatori..piu ne accendi piu acqua gira.
Mi parlavi di tubi piccoli..se la portata è BASSA e hai UN solo circolatore acceso..potresti avere poca portata nel condensatore pdc..che si ferma subito...ma siccome non ti capita, significa che è tuto ok..oppure che usi sempre 4 circolatori in parallelo.
se accendi pompa caldaia (in parallelo alla pdc)in pratica inserisci un by pass fra i collettori..e se la portat di tale pompa è superiroe a quela dei circlatoroi accesi i quel momenot..aumenti flusso nel tampone e sula pdc.
Pero avere su 1 circuito 2 pompe con prevalenza diversa ..non mi piace.
Se fosse necesasrio avere piu acqua sulla pdc anche con 1 circolatore solo acceso..o scaldare tampone prima (ma perchè)..FORSE si potrebbe mandare la mandata direttamente nela parte alta del tampone (con valvola non ritorno) creando un bypass..se i circolatori chiedono, ricevono quel che serve..se non chiedono quanto la pdc spinge, l'eccesso va nel tampone che si scalda prima e di più.
Settando la partenza pdc con isteresi alta, forse ottinei intervalli di on-off piu lunghi?
Ma ancora non son certo di aver capito perche vorretsi scaldare il tampone prima..lui è li per stare virtualmente freddo...