Impianto ibrido ( pavimento + classico )

sciarri81

Nuovo Utente
Iscritto dal
17 Dicembre 2024
Buongiorno,
non sono un esperto e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi.
Ho una casa in un condominio del 2014 a pian terreno più un piano interrato con taverna e lavanderia ( riscaldamento centralizzato ma ognuno ha il proprio termostato ).
Al piano terra ( dove è installato il cronotermostato ) ho un riscaldamento a pavimento, mentre nel piano interrato ho 3 termosifoni classici.
Come potete immaginare, quando il termostato raggiunge la temperature desiderata al pian terreno, al piano interrato ci sono almeno 2 gradi in meno.
Ho domotizzato sia il cronotermostato che i tre termosifoni nel piano interrato, ma mi rimane un problema.
Se le valvole wi-fi "chiedono" all'impianto di rimanere acceso per arrivare alla temperatura impostata, anche il riscaldamento a pavimento continua a scaldare rendendo la zona tropicale con annessi consumi inutili. Viceversa, se l'impianto si spegne per la raggiunta temperatura del cronotermostato, si spegne tutto e sotto ci sono i pinguini.
Mi sono studiato l'impianto, e vorrei sapere se una soluzione potrebbe essere quella di mettere uno switch wifi sul circolatore del collettore, così da spegnerlo quando si arriva alla temperatura desiderata al piano terra, senza che il termostato "spenga" completamente l'impianto e quindi far si che le valvole possano arrivare anche loro alla temperature impostata.
Il collettore chiude il passaggio d'acqua calda quando è spento? Si potrebbe rovinare utilizzandolo così?
Nel caso non fosse una buona soluzione, potete dirmi cosa potrei fare per risolvere?
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare una mano

Allegati

• photo85398.jpg
    photo85398.jpg
    200.3 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom