Meinardi
Member
Salve sono nuovo del forum,grazie per avermi accettato. Ho deciso di scrivere qui in quanto avrei bisogno del parere di esperti in materia di idraulica ,in merito allo sviluppo di un impianto per un appartamento di circa 150 mq .E' arrivato il momento di decidere come ripartire le zone e il mio idraulico mi ha proposto la seguente soluzione a 4 zone : 1)Zona giorno che include cucina,living,un disimpegno e anche un bagno di servizio, 2)Zona notte che comprende 2 camere con cabine armadio,un altro disimpegno che servirà come zona lettura o studio, 3) Bagno indipendente e 4)Garage. Ogni zona avrà i suoi collettori 6x6 per le zone grandi diciamo,e un collettore 2x2 per il bagno indipendente. Vorrei altri pareri in merito a questa scelta; le nostre esigenze sono quelle di poter differenziare le temperature delle stanze considerando che la zona giorno ,quella più vissuta, dovrebbe restare sui 20°, i bagni ugualmente se non qualche grado in più, mentre le camere a 18°. Il garage è a parte per cui vorrei che possa essere acceso solo all'occorrenza. Dimenticavo...vi sto parlando di un impianto tradizionale sul quale l'intenzione è quella di installare dei termosifoni che siano in grado di lavorare a medio-bassa temperatura(40-55°).Se serve posso postare una piantina dell'appartamento.Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi