Impianto idraulico help

Meinardi

Member
Salve sono nuovo del forum,grazie per avermi accettato. Ho deciso di scrivere qui in quanto avrei bisogno del parere di esperti in materia di idraulica ,in merito allo sviluppo di un impianto per un appartamento di circa 150 mq .E' arrivato il momento di decidere come ripartire le zone e il mio idraulico mi ha proposto la seguente soluzione a 4 zone : 1)Zona giorno che include cucina,living,un disimpegno e anche un bagno di servizio, 2)Zona notte che comprende 2 camere con cabine armadio,un altro disimpegno che servirà come zona lettura o studio, 3) Bagno indipendente e 4)Garage. Ogni zona avrà i suoi collettori 6x6 per le zone grandi diciamo,e un collettore 2x2 per il bagno indipendente. Vorrei altri pareri in merito a questa scelta; le nostre esigenze sono quelle di poter differenziare le temperature delle stanze considerando che la zona giorno ,quella più vissuta, dovrebbe restare sui 20°, i bagni ugualmente se non qualche grado in più, mentre le camere a 18°. Il garage è a parte per cui vorrei che possa essere acceso solo all'occorrenza. Dimenticavo...vi sto parlando di un impianto tradizionale sul quale l'intenzione è quella di installare dei termosifoni che siano in grado di lavorare a medio-bassa temperatura(40-55°).Se serve posso postare una piantina dell'appartamento.Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi

Se l' impianto lavora a stesse T (cioè non hai radiante e termosifoni) al giorno d' oggi con possibilità di montare teste dei termosifoni radiocontrollate, da cronotermostato, app dello smartphone, intelligenti (chiudono l' acqua se apri le finestre!) etc, è inutile dividere la casa in molte zone.

Poi dipende da com'è fatto l' impianto.

Personalmente concentrerei tutti i circolatori e regolazioni (parli di bassa T quindi regolazione climatica unica, metterne di piu' per differenziare le zone è inutile e costoso) nella sala termica. Le teste programmabili dei termosifoni faranno il resto.

Comunque sia funziona anche come indicato dal tuo installatore, che chiaramente piu' installa piu' "lavora!!"

Inanzitutto grazie della risposta, come ho scritto l'impianto è tradizionale e vorrei montarci dei termosifoni che lavorano a bassa temperatura( Thermofon della Sierra )....il mio dubbio infatti è come poter semplificare l'impianto per risparmiare qualcosa ed avere comunque una differenziazione di zone ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

certo, con l'accortezza di lasciare un termosifone senza (di solito il bagno), oppure installare un gruppo di rilancio con by-pass al posto della semplice pompa che può essere diretto o anche con mix (che a sua volta può essere a punto fisso o gestibile tramite centralina elettronica o ancora su, tramite climatica)

ScreenShot001.jpg

.... se vuoi lavorare a bassa T, lascia perdere sistemi a convenzione.

In casa mia, rustico con molte portefinestre (anche se a sud) e muri in pietra a vista, il massimo a bassa T lo ottengo con questi:

Tesi 3

altezza da 200 mm in su.

Se può servire, ho radiatori a bassa/media temperatura (non so quando viene definita alta :spettacolo:), centralina climatica con unica temperatura di mandata e ho 20 gradi in sala e cucina, 17 nelle camere e 21 nei bagni e in lavanderia sarà sui 16

Il piano di sopra è spento. (circuito a parte con pompa dedicata)

Il tutto con semplici termostatiche su tutti i termosifoni tranne quello dell'ingresso, bypass in locale caldaia "che non si sa mai" e pompa modulante (grundfos alpha 2) che varia in automatico la portata a seconda dei termosifoni aperti o chiusi

Se può servire, ho radiatori a bassa/media temperatura (non so quando viene definita alta :spettacolo:), centralina climatica con unica temperatura di mandata e ho 20 gradi in sala e cucina, 17 nelle camere e 21 nei bagni e in lavanderia sarà sui 16

Il piano di sopra è spento. (circuito a parte con pompa dedicata)

Il tutto con semplici termostatiche su tutti i termosifoni tranne quello dell'ingresso, bypass in locale caldaia "che non si sa mai" e pompa modulante (grundfos alpha 2) che varia in automatico la portata a seconda dei termosifoni aperti o chiusi
Che modelli di radiatori hai

.... se vuoi lavorare a bassa T, lascia perdere sistemi a convenzione.

In casa mia, rustico con molte portefinestre (anche se a sud) e muri in pietra a vista, il massimo a bassa T lo ottengo con questi:

Tesi 3

altezza da 200 mm in su.
Se posso chiederti....che tipo di impianto hai,come è ripartito e che temperature riesci ad avere?....dando per scontato che stiamo parlando di bollette non esagerate

Gentilmente quali sarebbero i radiatori a bassa e media temperatura? E quelli in alta? Es. Su schede radiatori a volte si trova la dicitura su singolo elemento prendendo in esame uno da interasse 800 resa termica delta t.177w 152kcal/h . Quindi una resa a singolo elemento di 177w a 50c cosa succede se la t va a 70c che resa ha il singolo elemento ?grazie a tutti
8cb7ecce2554b222a224a3537585fbad.jpg

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

quella è la resa minima a una data T°
se aumenti la T°, aumenta la resa in watt
di quanto non lo so, devi chiedere alla casa madre (ci sono svariati fattori)

Sono come i miei [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Salve a tutti io sono nuovo del forum e ho un problema con il mio riscaldamento qualcuno sa indirizzarmi nel posto giusto oppure posso fare qui?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Indietro