• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto legna/pellet

bruno,non è questione di marche,lo scambiatore può essere della Caleffi,Cordivari,Pacetti,Zilmet ,pincoPallino ecc.ecc.
Se vuoi installare il generatore a vaso aperto senza portare il vaso sul tetto devi mettere lo scambiatore,punto.Detto questo se ti piace spendere i soldini,acquisti i kit tipo caleffi,contrariamente acquisti uno scambiatore con attacchi da 1" e due circolatori.

Ciao,
riprendo un momento lo schema del post 30.
Ribadisco che il ritorno dal serpentino dell’accumulo sanitario va messo a destra del gruppo 281 Caleffi (=a monte della porta fredda) e non a sinistra. La pompa del gruppo deve aspirare acqua sia dalla porta calda (tubo verticale di by-pass) che dalla fredda (ritorno dal puffer o dall’accumulo ACS), poiché al suo interno contiene il sensore termostatico anticondensa (che non è nient’altro che una miscelatrice termostatica). La pompa del gruppo si trova già sulla tubazione di ritorno, anche se sembra per la sua posizione ancora sulla tubazione verticale di by-pass.
Installando il ritorno a sinistra si creerebbero degli scompensi al sensore termostatico: la pompa aspirerebbe infatti solo dalla porta calda, in più si vanificherebbe la funzione anticondensa, nel senso che non si avrebbe più il controllo della temperatura di rientro in caldaia.
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_brochures/01224/01224.pdf
Caleffi non produce scambiatori.
Personalmente, se il tuo impianto è attualmente a vaso chiuso e dato che il costruttore ti consente di installare la caldaia a vaso chiuso, lo farei a vaso chiuso selezionando le apposite dotazioni di sicurezza.
R.

ciao ricky
guarda anche io sarei dell'idea di farlo a vaso chiuso e collegare come mi diceva termica la pompa di calore direttamente al puffer
cosi risolvo anche il problema che tu mi facevi notare
facendolo cosi impianto legnapelletpompadi calorevaso chiuso collegamento diretto termica.JPG che ne pensi?

Ciao,
riprendo un momento lo schema del post 30.
Ribadisco che il ritorno dal serpentino dell’accumulo sanitario va messo a destra del gruppo 281 Caleffi (=a monte della porta fredda) e non a sinistra. R.

Ricky,tu ritieni che va messo a dx io ritengo che va messo a sx,questione di ....vedute.Di quali "scompensi " parli che si possano verificare alla valvola?scompensi cardiaci?Secondo te con il collegamento a sx entrerebbe acqua fredda in caldaia? sei sicuro,o tanto per dire qualcosa?Hai letto cosa ho scritto sul funzionamento?

ciao ragazzi
ho scritto alla caleffi inviando lo schema di progetto con collegamente a sx dell loro gruppo di ricircolo, vediamo se mi rispondono e cosa mi dicono, gli ho anche chiesto se installando il loro circolatore esso riesce anche a caricare la pompa di calore oppure no, se non lo dovesse fare è inutile installarlo, e a qule punto come indicato da temica credo che collegherei la pompa di calore direttamente al puffer aggiungendoci un circolatore e al posto del gruppo di ricircolo monterei una semplice pompa e una valvola anticondensa

NEL IMPIANTO DI SEGUITO ALLEGATO CHE è QUELLO ORIGINALE ARCA il rientro è posizionato quiIMPIANTO ARCA.jpg

Ultima modifica:
....Di quali "scompensi " parli che si possano verificare alla valvola?scompensi cardiaci?...
Scompensi cardiaci? Sì, credo che verrebbero al cliente finale a cui non funzionerà l’impianto a causa dell’errata installazione (IMHO).
In tutti gli schemi noto che i miscelatori hanno la pompa collegata sulla porta miscelata (la valvola anticondensa è un mix termostatico), in modo da aspirare acqua sia dalla porta calda che da quella fredda. Se colleghi il ritorno a sx del gruppo viene meno questo equilibrio richiesto per il buon funzionamento del miscelatore.
Siamo in democrazia, sei libero di installarlo come preferisci, io mi attengo alle indicazioni che trovo sulla documentazione del prodotto…altrimenti è inutile che in confezione vengano messe tutte queste informazioni.
Se ritieni anche che il controllo della temperatura di ritorno in caldaia sia mantenuto, cioè che non venga meno la funzione anticondensa, anche qui sei libero di procedere. Dai tuoi interventi ho l’impressione che la valvola anticondensa ti stia antipatica, allora ti chiedo: perché non provi a trovare una soluzione alternativa e a proporla? Oppure smentiscici e compera un generatore, installalo a casa tua senza VA e facci sapere come va tra un po’ di tempo, non limitarti a dire non serve e che fa solo manfrine.
Un’ultima richiesta: visto che purtroppo nei forum non c’è l’audio, facilmente si può travisare il tono degli interventi, allora perché non provi a scrivere in maniera più cordiale? Spesso nelle discussioni in cui intervieni si finisce per discutere animatamente. Non giova a nessuno un atteggiamento del genere, siamo in un forum tecnico in cui ci scambiano info gratuite e in cui tutti possono imparare…le discussioni e i toni accesi lasciamoli ad altri ambienti meno edificanti.
Ciao con cordialità.
R.

bruno,a che titolo hai postato lo schema dell'arca?
Ciao termica,
in che senso "a che titolo" ??
quello è uno schema che si reperisce tranquillamente sul sito dell'arca
e parrebbe che il ritorno della pompa di calore lo inseriscono prima del marchingegno di pompaggio, solo quello nulla di che

...NEL IMPIANTO DI SEGUITO ALLEGATO CHE è QUELLO ORIGINALE ARCA il rientro è posizionato qui
Nello schema Arca ci sono tre pompe: quella verticale fa da anticondensa, le altre due sono in parallelo, una serve il puffer, l'altra serve l'Air Combo. I collegamenti indicati sono corretti per la presenza delle tre pompe. Col gruppo Caleffi 281 + la valvola deviatrice di priorità + collegamenti idraulici che ho indicato al post 47 ottieni la stessa funzionalità con meno componenti e meno consumo elettrico (gira una sola pompa anziché tre).

bruno,lo schema lo conosco,ed ho capito anche perchè lo hai postato,ti chiedo.....che ciazzecca con il collegamento che ti avevo proposto io, in merito al collegamento sul lato sx dell'accrocchio?Caro bruno,quando io scrivo,scusa la modestia,so quello che scrivo e ne sono convinto,certo nessuno dice che ciò che scrivo sia il vangelo, ci mancherebbe.....ma quasi.Contrariamente a quanto esposto,ci sono persone, che si riempiono la bocca di puffer,di valvola AC e poi ne sconoscono il funzionamento.Saluti

Infatti hai ragione se io collego la pompa di calore direttamente al puffer non si pone il problema di dx o sx del circolatore come ho già scritto in precedenza, una cosa che non so ed ho chiestoi alla caleffi, è che se se faccio tale collegamento diretto il circolatore/anticondensa riesce a far circolare anche l'acqua nella pompa di calore, o se devo installare un secondo circolatore come hai messo tu sul uscita dei termosifoni

bruno,una cosa voglio capire,considerato che dubito che tu sappia di cosa stiamo parlando,ti chiedo:per sistema anticondensa cosa pensi di installare la VAC o gruppo che sia, o pensi di installare il sistema arca?Nutro forti dubbi che un tecnico della caleffi ti abbia potuto dire che su un impianto arca,sulla pompa di ricircolo tu possa collegare un bollitore.Bruno,i due schemi,quello con la valvola o gruppo e quello dell'arca con la pompa,sono completamente diversi nel funzionamento.Detto questo,solo a fini informativi e per tua conoscenza ,devi sapere che,purtroppo non sei il solo a sconoscere determinati collegamenti per produrre acs...tutti coloro che il generatore lo tengono sempre acceso,per acceso intendo sempre in temperatura anche a riscaldamento spento ma bruciatore sempre attivo e pronto per la partenza,collegano direttamente la caldaia al boiler,ovvero mettono uno scambiatore a piastre,il tutto installato a sx della VAC.Pensa invece se fosse il contrario,ogni volta che il boiler chiede calore bisogna aspettare tutto il ciclo della VAC.Bruno hai capito come funziona tutto il marchingegno?

Allora intendo installare il GRUPPO DI RICIRCOLE E ANTICONDENSA
fare un impianto a vaso chiuso e collegare la pompa di calore direttamente alla caldaia
in linea di massima o questo tipo di impianto impianto legnapelletpompadi calorevaso chiuso prima VAC.jpg oppure questo impianto legnapelletpompadi calorevaso chiuso collegamento diretto termica.JPG

Allora la caleffi mi ha appena inviato un file con i due tipi di impianto corretti in base al montaggio di alcuni loro componenti se vi interssa ve li posto...e con spiegato il perchè il collegamento del ritorno del serpentino va collegato a dx del gruppo

Ultima modifica:
allora bozza uno impianto legnapelletpompadi calorevaso chiuso schema caleffi.jpg

spiegazione del perchè secondo loro

Note *1, *2: immagino che la valvola *2 sia una deviatrice di priorità sanitaria, cioè venga deviata completamente verso il puffer o completamente verso l’Air Combo ACS. Per questo motivo il ritorno dal serpentino Air Combo va collegato a destra del gruppo 281 cioè a monte della porta fredda. Il gruppo 281 è un miscelatore termostatico anticondensa, la cui pompa, che si trova sulla porta mix e già sulla tubazione di ritorno al generatore, deve aspirare sia dalla porta calda che da quella fredda, normale funzionamento dei miscelatori. Vediamo invece cosa succede con il collegamento sbagliato a sx del 281: quando la valvola di priorità sanitaria è deviata verso il puffer, il collegamento del serpentino Air Combo non ha alcuna influenza perché la valvola stessa isola il serpentino. Quando invece la valvola è deviata verso l’Air Combo, il puffer è isolato, quindi a causa del collegamento di ritorno a sx del 281, dalla porta fredda non viene aspirata nessuna portata poiché la valvola di priorità ha chiuso il puffer. Questo crea un malfunzionamento del 281. Per questo motivo, entrambi i ritorni, da puffer e da serpentino Air Combo, vanno messi a monte della porta fredda del 281, cioè a destra nello schema.

bruno,non avevo dubbi sulla risposta,il discorso è un'altro, quel tipo di collegamento va fatto senza la valvola a 3 vie ,il bollitore collegato con un suo circolatore e il montaggio tutto sul lato sx come ho già scritto.Vedi,bisogna vedere anche cosa si chiede in merito ai collegamenti,è normale che la risposta era quella chiudendo la 3 vie la valvola AC non lavora più sul lato freddo... ma lavora sul lato caldo

...Vedi,bisogna vedere anche cosa si chiede in merito ai collegamenti,è normale che la risposta era quella...
Ciao, se non sei persuaso della risposta che ha fornito la ditta a Bruno, prova a contattarli direttamente anche tu proponendogli un tuo schema e poi condividi. Cosa ne dici?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom