....Di quali "scompensi " parli che si possano verificare alla valvola?scompensi cardiaci?...
Scompensi cardiaci? Sì, credo che verrebbero al cliente finale a cui non funzionerà l’impianto a causa dell’errata installazione (IMHO).
In tutti gli schemi noto che i miscelatori hanno la pompa collegata sulla porta miscelata (la valvola anticondensa è un mix termostatico), in modo da aspirare acqua sia dalla porta calda che da quella fredda. Se colleghi il ritorno a sx del gruppo viene meno questo equilibrio richiesto per il buon funzionamento del miscelatore.
Siamo in democrazia, sei libero di installarlo come preferisci, io mi attengo alle indicazioni che trovo sulla documentazione del prodotto…altrimenti è inutile che in confezione vengano messe tutte queste informazioni.
Se ritieni anche che il controllo della temperatura di ritorno in caldaia sia mantenuto, cioè che non venga meno la funzione anticondensa, anche qui sei libero di procedere. Dai tuoi interventi ho l’impressione che la valvola anticondensa ti stia antipatica, allora ti chiedo: perché non provi a trovare una soluzione alternativa e a proporla? Oppure smentiscici e compera un generatore, installalo a casa tua senza VA e facci sapere come va tra un po’ di tempo, non limitarti a dire non serve e che fa solo manfrine.
Un’ultima richiesta: visto che purtroppo nei forum non c’è l’audio, facilmente si può travisare il tono degli interventi, allora perché non provi a scrivere in maniera più cordiale? Spesso nelle discussioni in cui intervieni si finisce per discutere animatamente. Non giova a nessuno un atteggiamento del genere, siamo in un forum tecnico in cui ci scambiano info gratuite e in cui tutti possono imparare…le discussioni e i toni accesi lasciamoli ad altri ambienti meno edificanti.
Ciao con cordialità.
R.