Impianto Mini Hydro

viktor1990

New member
Ciao,Ho intenzione di mettereun serbatoio sopra il tetto del mio garage alto 3m, quindi avrei una caduta dell'acqua di 4,5 m circa, con un tubo in pvc di diametro interno tra i 10 e 15 cm, ho intenzione di usare un moltiplicatore di giri, mi potete dire quale turbina usare, e di quali dimansioni? Grazie

Un tubo da 10-15 cm (che poi non è la stessa cosa) porta qualcosa come 20 l/s, in un minuto consumi 12 q.li di acqua, in 15 minuti 180 q.li (18 mc). Quanto è grande il serbatoio? Con cosa lo alimenti?
Il tutto per fare mezzo kW???

Tempo fa, ebbi un'idea malsana simile a questa e provai a sperimentarla. Applicherò i ragionamenti fatti ai dati di Viktor1990, correggetemi se sbaglio, anche perché capisco che il mio è un approccio decisamente teorico!

Dato il sistema, una turbina ad azione (che sia pelton, turgo, un mulino o una crossflow) sembra l'unica scelta possibile.

Velocità di efflusso dal serbatoio posto ad una quota di 4 m (nel caso spiega meglio come metteresti il serbatoio e di che dimensioni sia lo stesso): radq(2*g*H) = circa 8,8 m/s

Portata disponibile (considerando il tubo avente diametro interno 12,5 cm e senza perdite) = circa 110 l/s

Ma dato che questa velocità nel tubo di PVC reale porterebbe a delle perdite di carico paragonabili al salto totale, bisognerebbe limitare la sezione di uscita per regolare la portata di modo da avere velocità del tubo dell'ordine del metro cubo al secondo, limitando così le perdite di carico a "solo" 30/35 cm.

Portata "derivata" in queste condizioni: circa 12 l/s

Per una potenza IDEALE di poco meno di 0,5 kW come giustamente ipotizzato da IDROTEC.. senza considerare il rendimento di una micropelton ad esempio, il quale renderebbe ridicolo l'output energetico.

Io per divertimento mi costruii una micropelton con dei cucchiai dell'ikea, ma tra trasmissione (fatta con il LEGO technic :spettacolo:) e tutto quanto (il mio salto erano circa 9 m) non riuscii a cavarci fuori niente!
Se porterai avanti questo progetto (se hai tempo te lo consiglio per sbattere un po' la testa realmente su queste cose e toccare con mano le problematiche), fai sapere!!

Ciao

Il serbatoio ho pensato di riempirlo cn l'acqua del pozzo cn una pompa. Il serbaroio lo devo ancora dimensionare, e nn dipende dalla dimansione del serbatoio, forse sarà 1m x 1m x h1,5m. Il solaio dovrebbe reggere, visto che sn geometra faró a calcoli strutturali.

......... sarà 1m x 1m x h1,5m. Il solaio dovrebbe reggere ........

Buongiorno Viktor,
il sovraccarico che vai ad aggiungere, a quello che normalmente grava sul solaio, e' pari a 1500 kg/mq e cio' che conta maggiormente e' che e'concentrato !!
Senza vedere e senza sapere com'e' stato costruito dico gia' che l'impresa di realizzare il serbatoio e' una "mission impossible"
Se lo realizzi prima di riempirlo, tira fuori la macchina :) !!
Venendo alla parte idroelettrica se devi pompare l'acqua e' meglio che ti fermi subito :)
ciao car.boni

Prima di tutto il solaio è in travi d'acciaio, verificheró se riesce a tenere su il serbatoio, che nn è concentrato, ma è un carico distribuito uniformemente su 1m^2...per alimentare la pompa useró la corrente prodotta.

...per alimentare la pompa useró la corrente prodotta.

cavolo..ma è geniale! come non averci pensato prima.

Pensa che ci sono enormi bacini idrici che hanno non solo 1 serbatoio sul tetto...ma addirittura 1 serbatoio in cantina..per non sprecare l'acqua del pozzo.
E fanno anche loro energia con l'acqua che scende..ma non hanna mai pensato di alimentare con quella la turbina che spinge l'acqua sul tetto..pensa che fessi..mettono l'energia che fanno in rete e quella per spingere in su la comprano..valli a capire..

Comunque se risolvi il problema della portata del tetto..hai fatto Bingo...

...per alimentare la pompa useró la corrente prodotta.
Scusa non per scoraggiarti, ma violeresti solo il primo principio della termodinamica ci riuscissi (pompar su acqua e turbinarla giù alla stessa quota sfruttando l'energia prodotta e ancora avere energia utile) roba non solo da nobel, ma probabilmente da salvatore dell'umanità. Segui il consiglio di car.boni...

Termodinamica? che c'entra il Termico..mica la vuole scaldare l'acqua sul tetto! solo Dinamica..dal pozzo al tetto e viceversa..

..ma infatti la conserva..con energia generata in discesa alimenta pompa per riempire la vasca!
Secoli di schiavitù dell'uomo al lavoro..e la soluzione era sul tetto..10.000 anni di fessi succedutisi nei secoli dei secoli!

Va beh..ma se date risposte del genere..partite in tromba con i principi della termodinamica..allora si diverte solo lui..:beer:

siete uno spasso :-)

forse il Viktor ha letto su qualche libro di fisica che il modo piu' efficiente di accumulare energia e' quello di immagazzinare energia potenziale, dunque elevare acqua ad un livello piu' alto. Dunque, la si puo' pompare tramite un bel mulino a vento, oppure con energia prodotta da pannello solare di giorno per poi produrre di notte. Un po' come fa l'Enel nella centrale Einaudi di Entracque (CN), ripompando l'acqua nel bacino superiore (lago della Piastra) udite udite come? comprando energia prodotta dalle centrali nucleari che la Francia svende di notte perche' non gli serve.

Consiglio a Viktor di alimentare col suo impianto questo simpatico aggeggio: Useless Box Kit from ThinkGeek - YouTube

Si, le centrali di pompaggio e la loro funzione, sono ben note nel forum.
Dubito tuttavia che il signor Viktor abbia una centrale nucleare in cantina, od anche solo una piletta di Fermi.
Con cortesia avevamo cercato di dirgli che il gioco non vale la candela, poi è arrivato il gatto...

PS
A determinate condizioni, l'accumulo di energie alternative e discontinue potrebbe essere interessante.

Indietro