Tempo fa, ebbi un'idea malsana simile a questa e provai a sperimentarla. Applicherò i ragionamenti fatti ai dati di Viktor1990, correggetemi se sbaglio, anche perché capisco che il mio è un approccio decisamente teorico!
Dato il sistema, una turbina ad azione (che sia pelton, turgo, un mulino o una crossflow) sembra l'unica scelta possibile.
Velocità di efflusso dal serbatoio posto ad una quota di 4 m (nel caso spiega meglio come metteresti il serbatoio e di che dimensioni sia lo stesso): radq(2*g*H) =
circa 8,8 m/s
Portata disponibile (considerando il tubo avente diametro interno 12,5 cm e senza perdite) =
circa 110 l/s
Ma dato che questa velocità nel tubo di PVC reale porterebbe a delle perdite di carico paragonabili al salto totale, bisognerebbe limitare la sezione di uscita per regolare la portata di modo da avere velocità del tubo dell'ordine del metro cubo al secondo, limitando così le perdite di carico a "solo" 30/35 cm.
Portata "derivata" in queste condizioni:
circa 12 l/s
Per una potenza IDEALE di
poco meno di 0,5 kW come giustamente ipotizzato da IDROTEC.. senza considerare il rendimento di una micropelton ad esempio, il quale renderebbe ridicolo l'output energetico.
Io per divertimento mi costruii una micropelton con dei cucchiai dell'ikea, ma tra trasmissione (fatta con il LEGO technic :spettacolo

e tutto quanto (il mio salto erano circa 9 m) non riuscii a cavarci fuori niente!
Se porterai avanti questo progetto (se hai tempo te lo consiglio per sbattere un po' la testa realmente su queste cose e toccare con mano le problematiche), fai sapere!!
Ciao