Impianto misto alta e bassa temperatura

Smokesmoke1

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Gennaio 2025
Buongiorno a tutti, come da titolo cerco consigli sulla fattibilità e resa (teorica) dell'impianto che vorrei realizzare.
Sto ristrutturando una casa di 150 mq dovrò rifare impianti idraulici ed elettrici.Siamo 2 persone con bambino. Ho a disposizione una notevole quantità di radiatori in ghisa per cui vorrei fare un impianto prevalentemente ad alta temperatura. Solamente nel soggiorno\cucina di 50 mq dove devo rifare il massetto vorrei se possibile installare un radiante a pavimento in quanto sarebbe la zona più vissuta e quella da scaldare maggiormente in quanto le altre stanze sono camere da letto e una tavernetta.
Questo appartamento sarà coibentato solo nelle pareti esposte a nord con pannello da circa 10 cm e controsoffittato con lana di roccia oltre a infissi nuovi. L'impianto sarà costituito da: 1 caldaia a pellet AQA CF 6/20 un puffer da 600 litri con serpentina solare e serpentina acqua sanitaria ed un solare termico composto da 2 pannelli da 21 tubi.
Premetto che lo stesso appartamento identico con gli stessi infissi, nello stesso stabile , con lo stesso impianto, a piano terra ce l'ha mio cognato. Unica differenza che i termosifoni a lui sono in alluminio e non ha impianto a pavimento e non ha neanche le pareti con il cappotto, e sono 5 persone. Siamo in zona D gradi giorni 1853.
Questo impianto sta funzionando egregiamente da ottobre\novembre 2024...le camere da letto e la tavernetta sono a 20 gradi (valvole termostatiche sui termosifoni), mentre il soggiorno\cucina a 22 gradi tutto il giorno (dove cè installato un cronotermostato). Il consumo di pellet ad oggi è di 1,7 sacchi di pellet al giorno (24 ore), con una media di 4 accensioni giornaliere.

Secondo voi se sullo stesso impianto, nella parte bassa del puffer (piu o meno dove ce la serpentina del solare) andassi ad installare un impianto a pavimento per circa 50 mq andrebbe bene?

Vorrei farlo con una miscelatrice che adeguerebbe la temperatura da mandare all'impianto a pavimento.

Il mio dubbio è che lavorando di continuo, il ritorno dell'impianto a pavimento andrebbe a raffreddare la parte bassa del puffer ,che quando è carico ,ed il sistema spento perchè le stanze sono a temperatura, e di circa 53 54 gradi, generando piu' accensioni e piu consumi.

tenendo conto che le altre stanze le lascerei a 17\18 gradi vorrei tenere solamente il soggiorno cucina a 22 gradi con impianto pavimento.

ringraziandovi anticipatamente e scusandomi per eventuali castronerie vi auguro una buona giornata.

Se hai "notevoli quantità di radiatori" abbonda con gli elementi in modo da poter funzionare in relativamente bassa 😅 temperatura (max 45)e lascia perdere il radiante. Meno complicazioni, meno spese e se un domani cambi generatore è più facile

ti sei già risposto da solo a nn montare il pavimento radiante. Io sono contrario al pavimento radiante, infatti mi sono trovato il pavimento radiante (al piano terra) quando ho comprato casa ma nn lo uso più perché secondo me è una lima sorda che nn rende a maggior ragione se riscaldi casa ad alta temperatura, dopodiché se nella tua zona puoi farlo, io monterei piuttosto una termocucina

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom