Impianto misto GPL + PELLET + SOLARE TERMICO + BOILER POMA DI CALORE

Simonefoto

Nuovo Utente
Iscritto dal
5 Marzo 2024
Buongiorno a tutti voi!
Sono Simone, nuovo in questo forum, vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e passione.
Premetto che non sono un idraulico e che la mia ignoranza è tanta nel settore, ma negli ultimi due anni ho parlato con molti professionisti e letto molto a riguardo e mi sono fatto un'idea di ciò che vorrei realizzare.

Ho comprato una casa di campagna di due piani di inizi 800, che ha avuto dei rimaneggiamenti inizi anni 80, con un impianto di riscaldamento anch'esso rimaneggiato crediamo un paio di volte e mal realizzato, a parere degli idraulici che l'hanno visto, ma funzionante.
NB: Pavimeti e soffitti verranno mantenuti originali per motivi di bellezza e anche di assenza di budget.

L'impianto attuale è composto da una caldaia a condensazione Buderus (potenza nominale 40-30°C) 6-24 KW a GPL, una termocucina a legna (smantellata perchè forata), 9 termosifoni in ghisa, di cui 1 al piano terreno e 8 al piano primo (piano che veniva abitato).

Il mio desiderio è quello di ottimizzare il confort di casa, integrando al GPL altre fonti di energia, e poter risparmiare sul riscaldamento e sull'acqua calda sanitaria.

Il progetto si può dividere in questi punti:
- Aggiungere 5 termosifoni nei due pianerottoli, un bagno e due stanze attualmente sprovviste perchè prima riscaldate da stufe o semplicemente freddi.
- Aumentare la capienza dei termosifoni per poter lavorare ad una temperatura di mandata di massimo 50°C. con calcoli teorici già realizzati da termotecnico (termosifoni in ghisa già recuperati).
- Sostituire la termostufa a legna con una idropellet Termorossi da 18 KW (già comprata usata)
- Aggiungere puffer da 500 litri della Cordivari con serpentina per solare termico + serpentina ACS. (già comprato usato)
- Aggiungere 2 pannelli solare termico Immergas (già comprati)
- Aggiugere Boiler in pompa di calore da 300 litri (già comprato usato)
- Aggiugere scambiatore per dividere le due caldaie e creare un collettore attualmente non esistente.

Premetto due punti fondamentali percui ho deciso di iscrivermi e di chiedere a voi dei consigli su come progettare almeno la sala tecnica:

1 - Gli idraulici per ora contattati non se la sentono di dedicare il loro tempo per il mio lavoro, perchè lo ritengono troppo complesso ed in proporzione poco redditizio.
2 - Purtroppo il mio budget è estremamente limitato, quindi chiedo a loro di migliorare ed integrare un impianto esistente/funzionante, senza la possibilità di smantellare e rifare tutto da capo.

Mi fermo qui con i dettagli perchè mi sembra già abbastanza prolisso....

Se riuscissi, grazie a voi, ad avere idee propositive sulla realizzazione di come collegare in modo efficiente il tutto, sono speranzoso di trovare un idraulico che incoraggiato dalle vs. proposte si possa lanciare in questo progetto senza dover vendere un rene per poter pagare una di quelle grosse imprese che sembrano sapere tutto.

:worthy: ciao Simone

Mi pare un impianto inutilmente complicato.
Che senso hanno i pannelli solari che lavorano per integrare un puffer che serve solo per il riscaldamento ?
Quando i pannelli solare termico iniziano a rendere è ormi ora di spegnere il riscaldamento.
IL solare termico serve a fare ACS quando non serve più il riscaldamento invernale essenzialmente.

Io scaldavo con caldaia a GPL una seconda casa in sasso.
VIsto il costo esorbitante del GPL sono passato 9 anni fa grazie al conto termico a caldaia 22kw pellet + puffer 600 litri + solare termico spendendo una cifra molto ragionevole.
Adesso dovrei eliminare tutto e passare a pompa di calore.

Se vuoi risparmiare caldaia a legna/pellet + puffer + solare termico per ACS , usa il conto termico .
Chiedi a Giuseppe Reffo , il numero 1 per progettare impianti a biomassa, lo trovi anche qui sul forum.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom