Impianto misto GPL + PELLET + SOLARE TERMICO + BOILER POMA DI CALORE

Simonefoto

Nuovo Utente
Iscritto dal
5 Marzo 2024
Buongiorno a tutti voi!
Sono Simone, nuovo in questo forum, vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e passione.
Premetto che non sono un idraulico e che la mia ignoranza è tanta nel settore, ma negli ultimi due anni ho parlato con molti professionisti e letto molto a riguardo e mi sono fatto un'idea di ciò che vorrei realizzare.

Ho comprato una casa di campagna di due piani di inizi 800, che ha avuto dei rimaneggiamenti inizi anni 80, con un impianto di riscaldamento anch'esso rimaneggiato crediamo un paio di volte e mal realizzato, a parere degli idraulici che l'hanno visto, ma funzionante.
NB: Pavimeti e soffitti verranno mantenuti originali per motivi di bellezza e anche di assenza di budget.

L'impianto attuale è composto da una caldaia a condensazione Buderus (potenza nominale 40-30°C) 6-24 KW a GPL, una termocucina a legna (smantellata perchè forata), 9 termosifoni in ghisa, di cui 1 al piano terreno e 8 al piano primo (piano che veniva abitato).

Il mio desiderio è quello di ottimizzare il confort di casa, integrando al GPL altre fonti di energia, e poter risparmiare sul riscaldamento e sull'acqua calda sanitaria.

Il progetto si può dividere in questi punti:
- Aggiungere 5 termosifoni nei due pianerottoli, un bagno e due stanze attualmente sprovviste perchè prima riscaldate da stufe o semplicemente freddi.
- Aumentare la capienza dei termosifoni per poter lavorare ad una temperatura di mandata di massimo 50°C. con calcoli teorici già realizzati da termotecnico (termosifoni in ghisa già recuperati).
- Sostituire la termostufa a legna con una idropellet Termorossi da 18 KW (già comprata usata)
- Aggiungere puffer da 500 litri della Cordivari con serpentina per solare termico + serpentina ACS. (già comprato usato)
- Aggiungere 2 pannelli solare termico Immergas (già comprati)