conviene fare in proprio i lavori o affidarli a ENEL ?
conviene fare in proprio i lavori o affidarli a ENEL ?
Ciao nel progetto "as built" mi hanno contestato (ho consegnato a 20000v) tutto quello che hanno potuto, in modo particolare le posizioni dei TA e TV. Il tutto era un preassemblato Schneider , che avevo acquistato e fatto montare, di mio c'era solo la carta... copiata dagli schemi.
Ho rifatti gli schemi secondo le loro richieste ed è andato tutto bene. Controllano il tutto con una estrema pignoleria... 2 mesi e poi finalmente l'allaccio. Comunque a corredo una monatgna di carta :certificati a gogo'.
Sulla BT è tutto molto semplice 4 numeri di serie e due dati ..
Vorrei chiederVi un parere :
del preventivo di connessione che ci è arrivato da parte di ENEL distr. pari a 86.000 € circa iva inclusa per le opere di connessione in rete di un impianto da 999 kWp, converrebbe che noi si pagasse solo il 30 % iniziale e che facessimo noi le opere affidandole ed eseguiendole secondo i dettami della guida di connessione lettera J, oppure conviene far fare ad ENEL ?
Nel primo caso, (facciamo tutto noi tramite ditte specializzate e certificate), ad ENEL dobbiamo pagare solo il 30 % per l'accettazione del preventivo , parte del "corrispettivo medio da loro calcolato" e gli oneri per il collaudo, giusto ?
Nel secondo caso (affidiamo tutto ad ENEL) dovremo pagare, a fine lavori di realizzazione dell'impianto FV, anche il 70 % oltre che il collaudo , giusto ?
Nel primo caso ci rimborserebbero il 30 % all'atto della stipula della cessione dell'impianto di rete realizzato a regola d'arte, nel secondo caso, ovviamente, nulla di nulla , vero ?
Spero possiate darmi un consiglio....
Saluti