Impianto MT e allaccio

sischo

Active member
Ho realizzato un impianto MT.
Dopo quanti giorni lavorativi verrà l'enel per l'allaccio?

Leggendo il TICA (125/10) ho trovato 30 giorni lavorativi all'art. 10.1. E' così?

Ultima modifica:
Dubito che un impianto in MT sia un "lavoro semplice" per Enel che richiede 30 giorni lavorativi....
E' quasi certo che si tratti di "lavoro complesso" che necessita di 90 giorni lavorativi....
La cosa è comunque ben specificata nel preventivo di connessione del gestore di rete

Ciao hai già il regolamento di esercizio? Senza non c'è allaccio ... Per me è stata la cosa più lunga ...

Si, il regolamento di esercizio già esiste e per rispondere a gm1979 il punto di connessione è ha monte di una cabina di consegna MT già esistente per cui sicuramente non è un lavoro complesso.

Guardati bene il preventivo perchè anche se effettivamente non è un lavoro complesso per la semplicità, per enel ogni lavoro in MT dovrebbe essere considerato come "complesso".... quindi allacciabile in 90 giorni lavorativi...
Se invece nel preventivo è specificato "lavoro semplice" (ripeto che in MT non mi è mai capitato pur avendo situazioni realmente semplici) allora i tempi sono di 30 giorni lavorativi

Ho appena controllato e al punto 3 parla di "Tipo semplice".
Problema risolto quindi: dopo la fine dei lavori i tecnici Enel devono venire ad effettuare l'allaccio entro 30 giorni lavorativi.

Ti ringrazio molto gm1979.

No, il decorrere dei 30 giorni non parte dalla fine lavori ma prima. In genere partono quando hai versato 100% corrispettivo e se hai espletato eventuali lavori/autorizzazioni a tuo carico.

Parlando di impianto MT se fai fare le opere ad enel (e paghi il corrispettivo a preventivo) i tempi partono dalla fine opere a tuo carico, non dalla fine lavori impianto... È chiaro che per procedere alla connessione è necessario aver sottoscritto il relativo regolamento di esercizio con Enel

Sono in attesa di allaccio in BT in cessione totale.
Mi spiegate a grandi linee la sottoscrizione al regolamento di esercizio enel in che consiste?
Quanti giorni prima dell'effettivo allaccio dovrei firmarla?
Grazie per la risposta.

Stiamo parlando di impianto MT per il quale il regolamento di esercizio ha tempistiche diverse in quanto enel controlla il contenuto "parola per parola"... Per un impianto BT è tutt'altra cosa, anche come tempistiche, sotto i 20 kWp basta l'autocertificazione.

Avevo inserito la domanda in altro topic, ma forse questo è il posto più adatto. Avevo letto in giro tempo addietro che a volte l'Enel richiedesse delle marche da bollo sul regolamento di esercizio. A noi non è mai capitato, ma ora che hanno attivato il servizio PEC, posso mandare il regolamento di esercizio all'indirizzo PEC di Enel, una volta ottenuto mandare la fine lavori. In questo caso, dato che l'invio è tramite PEC, si può escludere a priori che richiedano le marche da bollo? visti i tempi strettissimi non vorrei che a causa di cavilli ridicoli ritardino gli allacci. E' un allaccio in BT da 50 kWp.

grazie

Se tu vuoi metterti al sicuro, mettici già le marche da bollo. Personalmente è la prima volta che sento una cosa del genere.

l'avevo letto sul forum tempo addietro, era capitato a qualche utente. Mettere la marca da bollo su un documento digitale non avrebbe molto senso, ma comunque credo che contatterò direttamente il referente e gli chiederò della cosa. Anche se nessuno me l'ha chiesto mai, ma ultimamente ho la paranoia sulle documentazioni :cry:

@ Leo 1
Scusami Leo. "Mandalo prima possibile", che significa?
La potenza è 100kwp.
Mi segue la pratica l'istallatore e abbiamo mandato via tantissima roba.
Ha un nome questo regolamento di esercizio oppure un numero di allegato (tipo allegato O, P, ecc.)?
Grazie.

Ciao il nome è :"Allegato O Regolamento di esercizio " , normalmente per la BT è semplice , ma nella MT l'Enel ti ..... conta le parole e per avere la firma (senza non fanno allaccio)ci vanno 2 mesi e tanti viaggi. Da notare che ti fanno le pulci sui TA e Tv ... Peccato che tu l'impianto l'abbia già finito e realizzato ....

Grazie per l'informazione, Leo 1.
Ho avuto conferma che l'ho spedito e me lo hanno restituito già diversi mesi fa.
Che significa " ti fanno le pulci sui TA e TV?
Bye!

Ciao nel progetto "as built" mi hanno contestato (ho consegnato a 20000v) tutto quello che hanno potuto, in modo particolare le posizioni dei TA e TV. Il tutto era un preassemblato Schneider , che avevo acquistato e fatto montare, di mio c'era solo la carta... copiata dagli schemi.
Ho rifatti gli schemi secondo le loro richieste ed è andato tutto bene. Controllano il tutto con una estrema pignoleria... 2 mesi e poi finalmente l'allaccio. Comunque a corredo una monatgna di carta :certificati a gogo'.
Sulla BT è tutto molto semplice 4 numeri di serie e due dati ..

conviene fare in proprio i lavori o affidarli a ENEL ?

conviene fare in proprio i lavori o affidarli a ENEL ?

Ciao nel progetto "as built" mi hanno contestato (ho consegnato a 20000v) tutto quello che hanno potuto, in modo particolare le posizioni dei TA e TV. Il tutto era un preassemblato Schneider , che avevo acquistato e fatto montare, di mio c'era solo la carta... copiata dagli schemi.
Ho rifatti gli schemi secondo le loro richieste ed è andato tutto bene. Controllano il tutto con una estrema pignoleria... 2 mesi e poi finalmente l'allaccio. Comunque a corredo una monatgna di carta :certificati a gogo'.
Sulla BT è tutto molto semplice 4 numeri di serie e due dati ..

Vorrei chiederVi un parere :
del preventivo di connessione che ci è arrivato da parte di ENEL distr. pari a 86.000 € circa iva inclusa per le opere di connessione in rete di un impianto da 999 kWp, converrebbe che noi si pagasse solo il 30 % iniziale e che facessimo noi le opere affidandole ed eseguiendole secondo i dettami della guida di connessione lettera J, oppure conviene far fare ad ENEL ?
Nel primo caso, (facciamo tutto noi tramite ditte specializzate e certificate), ad ENEL dobbiamo pagare solo il 30 % per l'accettazione del preventivo , parte del "corrispettivo medio da loro calcolato" e gli oneri per il collaudo, giusto ?
Nel secondo caso (affidiamo tutto ad ENEL) dovremo pagare, a fine lavori di realizzazione dell'impianto FV, anche il 70 % oltre che il collaudo , giusto ?

Nel primo caso ci rimborserebbero il 30 % all'atto della stipula della cessione dell'impianto di rete realizzato a regola d'arte, nel secondo caso, ovviamente, nulla di nulla , vero ?

Spero possiate darmi un consiglio....
Saluti

Ciao , io non ho pagato nulla (solo il collaudo della cabina) , ho scritto all'Enel che facevo tutto in proprio. Fai molto prima e meglio
Auguri

Indietro