Impianto nuovo con termosifoni verticali e split

mirkob81

New member
Ciao a tutti, mi sono iscritto su questo forum perche leggendo ho trovato molti utenti molto competenti, quindi spero che magari riusciate a darmi, se possibile, qualche indicazione che mi possa essere di aiuto.
In pratica, prossimamente andrò a vivere in una casa, piano unico di circa 110mq, casa degli anni 60, non presenta termosifoni, ha solo un condizionatore con uno split per aria calda/fredda e una stufa a pallet. Non presenta cappotto esterno. Per ragioni essenzialmente economiche, non potro realizzare isolazione esterna come lavoro prioritario, ma appunto volevo occuparmi del riscaldamento e raffrescamento.
La mia intenzione è quella di installare dei radiatori verticali nelle stanze principali, poi di installare 2 split per avere aria fresca nei periodi caldi.
Come sistema principale, pensavo a una pompa di calore ibrida, stavo vedendo le serie della Daikin che sembrano funzionare bene ed essere affidabili.
Faro installare impianto fotovoltaico, da sfruttare specialemente per alimentare la pompa di calore sopra menzionata.
Diciamo che a livello ipotetico ideale quindi, vorrei avere un sistema unico composto da pompa di calore che possa utilizzare per collegarci i radiatori per il riscaldamento, poi collegarci gli split per avere l'aria fresca, e infine che produca l'acqua calda sanitaria, il tutto collegato all'impianto fotovoltaico e ovviamente al gas.
Ho visto che le pompe ibride Daikin si collegano alla parte elettrica e al gas, e sfruttano in automatico o l'elettricita o il gas per consumare il meno possibile.
Come diciamo schema di funzionamento quindi, quanto vorrei realizzare potrebbe avere senso/funzionare?
Per le pompe di calore ibride Daikin ,ho visto che ci sono serie diverse, ma onestamente non ho capito bene quale farebbe al caso mio, perche mi pare che alcune non prevedono per esempio il fatto di poterci collegare degli split, o sbaglio?
Vi ringrazio dei suggerimenti che vorrete in caso darmi.

come molti fai errore di partire "dalla fine"..hai gia immaginato cosa vuoi metere senza una straccio di dato su cui hai basato uno straccio di ragionamento
E poi chiedi su un forum se la scelta è corretta.

Se devi comprare una bicicletta..di solito ti chiedono prima se vuoi vare fuoristrada, strada, DH, citta...se sei un agonista oppure ci devi andare al bar...

Dunque prima cosa serve sapere le necessita energetiche in kwh (stagionale) e in Kw (potenza a T di progetto) della casa, sia per estate che per inverno...e poi si può immaginare di scegliere i componenti e la loor taglia..i combustibile e tutti i dettagli.
Fatto al contrario..è un terno al lotto..con poche probabilita di azzeccarla..ma soprattutto, come farebbe uno che le legge queste poche righe a darti un parere?

ciao! beh si ovvio, diciamo che la mia non era una richiesta per dimensionare gia l'impianto ecc, era intanto per avere una infarinatura generale sul tipo di impianto da fare. Prendendo il tuo esempio, prima di comprare una bicicletta e individuare quindi il modello esatto, devo almeno capire se è un mezzo che puo fare per me o se invece mi serve uno scooter o un monopattino :)
Nel mio caso, avendo una casa in pratica da prendere per mano, intanto volevo almeno capire se ad esempio come forma di riscaldamento i radiatori vanno sempre bene e idem per gli split, anche se comunque le alternative come magari riscaldamento a pavimento credo sarebbero piu costose e non potrei permettermele.. e a livello di diciamo cuore del sistema, avere un unita centrale che fa caldo freddo e acqua calda sanitaria sarebbe una bella cosa, e da quanto leggevo le pompe di calore sono buone anche dal punto di vista dei consumi, specie se poi vengono collegate a un impianto fotovoltaico
Essendo una casa dove non ho mai abitato, come si fa per esempio a sapere le necessita energetiche? Grazie per qualsiasi consiglio/parere :)

quando compri ti devono dare l APE, dove riporta la classe energetica. inoltre se al comune chiedi la versione completa dell ape specifica un po di dati utili su come e' fatta la casa.
utile sarebbe una dire anche dove abiteresti e i gradi giorno.
l'intervento di un termotecnico potrebbe aiutarti molto se devi mettere mano alla casa, (finestre, cambio termosifoni o fancoil, etc...)
se riesci a farti dare lo storico consumi dal precedente proprietario hai gia un punto di partenza.

storico consumi la vedo dura, prima vi abitava una persona anziana, che utilizzava stufa a pellet per il riscaldamento e aria condizionata per il fresco, quindi non ho dati a riguardo..
ok vi ringrazio, provero a sentire un termotecnico allora.

volevo almeno capire se ad esempio come forma di riscaldamento i radiatori vanno sempre bene e idem per gli split, anche se comunque le alternative come magari riscaldamento a pavimento credo sarebbero piu costose e non potrei permettermele

non lo puoi dire a priori.
radiatori con una pdc sono ok se non devi erogare grandi potenze..ma tu non hai alcuna idea della potenza ..e nemmeno dell'energia.
Una ibrida potrebbe essere necessaria i alcuni casi ed essere pessima idea in altri...dunque uno leggendo quel che scrivi, cosa dovrebbe dirti?
fare radiante costa di più..puo essere..dipende se rifai comunque i pavimenti o no..e per contro quanti termi o fancoil devi mettere, tracce idro, tracce elettriche, scarico condensa...nessuno sa cosa devi fare..come potrebbe dare un consiglio serio?

Ti faccio notare che confondi Split e Fancoil.. capisci che ti mancano veramente le nozioni "di base" per affrontare le tematiche.
Comunque i passi sono:
- determinare con un Termotecnico (se vuoi detrarre la spesa ala fine ti servira comunque un termotecnico per le pratiche) il fabbisogno in termini di potenza ed energia. trova un termotecnico che abbia esperienza di pdc e evita "il piu eonomico" che ti fa calcolo da remoto per 250 euro..sono 250 euro buttati. Tu digli che vuoi usare la pdc e che deve calcolarti la pdc piu piccola che riesce...se rifiuta, meglio cosi non perdi tempo, e ne cerchi un altro
- quando sai Potenza a T di Progetto e Fabbisogno energetico invernale ed estivo (in termini di kwh termici al m2)..si decide come produrli e come erogarli.

Da alcuni termini che usi (isolazione) ..credo tu sia nel sud italia..se cosi fosse e vivi a quote basse...non è detto che mettere radiante pavimento MANCHE termi e fancoil sia la cosa migliore...magari meglio scaldare tutto con split ad espansione diretta... ma come detto..nessna idea du cme è fata la casa, isolamento, clima, consumo acs, etc.

Ciao a tutti, mi sono iscritto su questo forum perche leggendo ho trovato molti utenti molto competenti, quindi spero che magari riusciate a darmi, se possibile, qualche indicazione che mi possa essere di aiuto......
Comincia a dirci dove abiti , tra Bolzano e Agrigento ci sono differenze nelle priorità per assicurare il benessere nell'abitazione.
I gradi giorno li ricavi dall'ubicazione del comune.
Il primo passo poi è trovare un termotecnico che ti calcoli il fabbisogno energetico dell'abitazione sia per raffrescamento che riscaldamento, sul forum troverai consigli ma i numeri veri te li da solo il tecnico.

Da alcuni termini che usi (isolazione) ..

Scusa non ho capito, si parla di isolazione solo al sud? ahahah :D :D :D
Comunque:

1) no, la casa si trova al nord, in provincia di Treviso
2) non ho mai detto di essere un tecnico ed esperto, quindi potrebbe essere che non utilizzo i termini tecnici esatti, ma forse a questo punto ho sbagliato forum, perche se qui possono starci solo tecnici allora ho sbagliato e chiedo scusa.

Si puo chiudere il post senza problemi, o se mi dite come fare lo chiuedo io direttamente.
GRazie

come detto sopra è da capire dove abiti , poi se la casa la hai comprata hai ape, se la ahi ereditata devi sentire un termotecnico .

in ogni caso andrebbero messi dei fancoil per fare sia caldo che freddo , inutile mettere radiatori per il caldo e fancoil per il freddo se con questo ultimi fai tutto.

ultima cosa 110mq di casa sono davvero rari i casi dove serve una ibrida.

Ti faccio notare che confondi Split e Fancoil.. capisci che ti mancano veramente le nozioni "di base" per affrontare le tematiche.

Scusa in che senso ho confuso i due termini? Io ho sempre parlato di split ( c'è un impianto di aria condizionata con uno split nella casa attualemente, che usava per aria fredda e calda) e ho parlato di radiatori, non ho mai usato il termine fancoil e non è infatti quello che vorrei mettere nella casa.

Ultima modifica:
c'è da fare un distinguo però
gli split che intendi tu comq eullo già presente si dicono ad espansione diretta e li vi arriva direttamente il gas.
pompe di calore che permettono di collegare alla stessa unità estrerna oltre che la parte acqua calda /riscaldamento degli split ad espansione diretta sono pochi modelli , mi viene in mente le samsung td plus e delle mitshubishi .
altrimenti ci sono gli split idronici dove vi arriva acqua fredda e fanno aria fredda e quelli li puoi collegare a tutte le pompe di calore e di norma fanno caldo freddo e si chiamano fancoil

si, attualmente c'è uno split collegato a una macchina esterna, e lo utilizzava per aria calda e fredda, e si arrivava il gas allo split.
la mia idea era comunque di toglierlo e di metterne due nelle due zone della casa (camere e zona cucina/salotto), mentre per riscaldare pensavo ai radiatori da mettere direttamente nelle stanze, come le singole camere da letto, poi nel bagno e in cucina

ok se vuoi come detto sopra che sia gestito tutto da una macchina vale quanto ho scritto sopra, altrimenti ti serve una macchina epr caldo e acs e una per il freddo (un normalissimo dual split)

Scusa non ho capito, si parla di isolazione solo al sud? ahahah :D :D :D
Mi pare il termine corretto sia isolamento e non isolazione​

Il punto dove confondi SPLIT e FANCOIL è questo

"vorrei avere un sistema unico composto da pompa di calore che possa utilizzare per collegarci i radiatori per il riscaldamento, poi collegarci gli split per avere l'aria fresca, e infine che produca l'acqua calda sanitaria,"

Lo so che non hai MAI usato il termice fancoil...che però avresti dovuto usare :closedeyes:
L'errore sta li.
Inutile suggerire di leggere bene se si scrive male.

ti ripeto...hai scritto un post dicendo cosa vorresti fare e chiedendo se va bene.
Senza sapere nulla su clima (lo hai detto all'ottavo post eh!), cosa dovremmo capire?

Comunque ci sono tanti casi di persone che scaldano abitazioni non isolate di quella taglia non grandissima anche in Veneto solo cin una PDC, sui termi
Produrre il kwh termico con pdc costa meno che col gas, specie se abbini del fv, dunque necessita di avere una ibrida nn dovrebbe essere manco il tuo caso
Si usa ibrida se uno non ha spazio per accumulo ACS...oppure se la casa è cosi grande ed energivora che richiederebbe una pdc talmente grande da renderla poco pratica..come costo iniziale, come allaccio elettrico e come modulazione nelle mezze stagioni..come manutenzione (Fgas e quel che comporta).
Senza sapere che taglia serve a casa tua, difficile fare ipotesi.

Io a casa mia non farei mai 2 impinati..se metto i FANCOIL (idronici..non gli split), poi li userei anche per scaldare..se metti a pavimento, grandi e usati h24 non sono male. Poi se hai budget..metti pure 2 impinati..ma allora tanto vale passare a radiante..che con la pdc è più efficiente.

Poi..sicuro che non hai isolamento almeno sul solaio? sulla falda del tetto? perche i tetti di solito si isolavano anche nel 1800..
Cambierebbe molto sula tgalia pdc .
E anche sul numero e taglia dei termi. Se vuoi usare i termi, li devi sovradimensionare almeno al doppio o triplo di quello che si farebbe col metano..il che ha un certo impatto economico e anche estetico e anche pratico (pareti libere per latro)..da valutare...sapendo che devi anche mettere nele stanze i Fancoil..io punterei a mettere solo fancoil (a pavimento e non sa soffitto) oppure radiante (e ti tieni lo split attuale per fare fresco, al massimo ne metti un altro in aggiunta)

Allora, no, i pavimenti della casa non andranno toccati, quindi niente riscaldamento a pavimento.
L’ appartamento in realta fa parte di una casa a due piani, e l’appartamento si trova al piano terra, e non ci sono particolari forme di isolamento come cappotti o altro.
L’impianto di condizionamento esistente andra buttato perche la macchina esterna è guasta e lo split interno ha delle plastiche di copertura rotte, l’impianto ha circa 20 anni e mi dicevano che funzionava male ultimamente.
Per come è strutturata, l’unica stanza dove andra messa la caldaia o pompa di calore non è grandissima, inoltre ci andranno anche elettrodomestici come la lavatrice, quindi gli spazi sono pochi.
Per quanto riguardo l’acqua sanitaria, io attualmente dove abito ho una caldaia con serbatoio interno di accumulo, non ho mai usato una caldaia che scalda l’acqua direttamente senza serbatoio quindi, non ho quindi idea se funzionino bene e l’acqua calda sia subito disponibile, ma ripeto, perche non ho esperienza diretta.
Si be, a livello di impianto: sicuramente un impianto unico sarebbe ottimo, che quindi con gli stessi apparecchi si possa avere aria fresca o calda, ma considerando che nei periodi invernali la produzione di energia elettrica tramite fotovoltaico non sara sicuramente ai livelli estivi, penso che una parte di combustibile gas verra usata, e quindi alla fine lato consumi totali non ho proprio idea di che cifre stiamo parlando al mese tra gas e corrente prelevata dalla rete nazionale (non autoprodotta quindi).
A livello di split o fan coil o radiatori, uno dei punti è che essendo la casa priva di qualsiasi forma di impianto, le tubazioni andranno quindi tutte messe a nuovo, e onestamente volevo intervenire il meno possibile sui muri per inserire i tubi nuovi, per quello se fossero dispositivi da mettere verso il soffitto potrei pensare di farli passare creando un controsoffitto dentro al quale far scorrere appunto tutti i tubi nuovi, tanto la casa ha dei soffitti abbastanza alti e quindi anche abbassandoli di un po non sarebbe un problema.
Come temperature esterne, dalle mie parti andiamo in inverno anche attorno ai -10 gradi e d’estate anche sui +40 gradi come picco, e sicuramente tanta umidita (zona pianura padana).
Sicuramente dovro chiamare un tecnico, pero siccome c’è poco da fare, non si sa mai chi ti possa arrivare, e quindi se uno almeno ha qualche informazione reperita in precedenza, quando il tecnico esporrà le varie soluzioni almeno uno potra avere qualche termine di paragone o esporre eventualmente soluzioni alternative per vedere se possono essere migliori.
Lo so anche io che da un consulto online non si potra dimensionare l ‘impianto ecc, ma volevo almeno cercare di uscirne con qualche informazione in piu in modo poi di poter cercare di fare le scelte per quanto possibile migliori in fase di acquisto.

Ultima modifica:
Se sopra hai un'altra abitazione scaldata, sei gia a buon punto in quanto almeno "a tetto" non avrai dispersioni

Discorso IBRIDO: il kwh termico costa meno a gas SE E SOLE SE il COP della pdc va sotto 2,3 (anche SENZA avere il FV!)..cosa che non avviene mai..dunque ove possibile, usare gas NON conviene dal punto di vista econonomico..salvo che appunto serva una pdc molto grand che come investrimento iniziale è fuori portata...MA non credo che per 110 m2 con abitazione scaldata sopra sia il caso (io ne scaldo 240 senza isolamento a parete e non ho la ibrida e ho una 12 kw nominale)

Come detto..intervento meno caro:
- pdc+fancoil a pavimento

Oppure pdc è+ fancoil per estate + termi grandi per inverno
Oppure pdc + radiante a soffitto+ deumidificazione centralizzata.

In alternativa (+ economica, meno impattante ma meno confortevole)..split a espansione diretta in ogni stanza

Per dimensionare: termotecnico...su cui però poi si dovranno fare delle "verifiche" sul folrum perche certamente uscira potenza molto elevata dato che conteggiano "ventilazione e ripresa"

marcober ti ringrazio per la spiegazione :)
Sai che non sapevo del radiante a soffitto? Potrebbe essere una soluzione interessante, leggevo che ha diversi vantaggi, però appunto ho solo letto qualche articolo online, ma sembra interessante, anche dal punto di vista dei lavori.. Probabilmente ha un costo maggiore per realizzare l impianto ma alla fine con un sistema unico si può scaldare e raffreddare. Ma per esempio, con un sistema simile fatto su tutta la casa, se io per esempio volessi tenere una stanza al freddo, potrei spegnerlo in quella stanza? Perché immagino vorrebbe dire che ogni stanza dovrebbe in tal caso avere un sistema di serpentine indipendente

Ultima modifica:
Indietro