Sui 500 litri del sanitario posso essere d'accordo (avresti più riserva a minor temperatura), ma su 700 litri di volano termico con una PDC proprio no. Alla pdc non serve alcun volano termico, non è una stufa.
Pensavo di tenere 300L di tecnico e 400L di sanitario. Da Luglio saremo in 5 in totale (4 donne ed io :closedeyes

e non oso immaginare fra 16 anni quanta acqua scorrerà dalla doccia.
Ciao vivi
casa classe energetica A3 , Pdc da 11 KW ? Più due accumuli ? Io cambierei tecnico e idraulico . O sono incompetenti o stanno cercando di frodarti.
Se vuoi posta i risultati dellla tua legge10 , accumulo per fotovoltaico anche é inutile , costa tanto , hai scambio sul posto e nuova tariffa , finché c’é questo ......
Per motivi di spazio ho bisogno di una pompa di calore completamente esterna e non quella splitata e il modello raccomandato è quella da 11kw perchè se non ricordo male da 10kw non esiste, quella da 9kw consuma di più di quella da 11kw perchè creata per i termosifoni e quella da 8kw, a parere del tecnico, potrebbe andar bene ma siamo troppo ciucciati. Infatti all'inizio la soluzione era una splitata da 8 o 9kw, adesso non ricordo più, poi si sono aggiunti altri fattori ed ho dovuto optare per una monoblocco.
Perchè dici che entrambi stanno cercando di frodarmi? L'idraulico ha solo l'incarico dell'installazione non della fornitura, anche se 700L a mio parere, e anche a parere del tecnico, sono una follia. La soluzione dei due accumuli non mi dispiace, almeno la sera ho acqua calda per inerzia e non devo far partire la pompa, credo. La batteria invece, sempre se riesco a prenderla, la prendo utilizzando la pratica della ristrutturazione quindi detrazione 50% in 10 anni insieme al rimanente 4.2kw di fotovoltaico.
Come tecnico della pompa ho interpellato solo lui, ma come idraulico ne ho interpellati altri e tutti mi consigliano soluzioni con accumuli più grandi di 300L o addirittura pompe da 14kw in trifase (non scherzo), addirittura il tecnico che mi ha fatto la legge 10 mi diceva che se avessi voluto abassare la potenza della pompa, di integrarla con 2 pannelli solari.