Impianto off grid fai da te scelta dei componenti

Vipsolar fotovoltaico

Nessuno01

Nuovo Utente
Iscritto dal
9 Gennaio 2026
Ciao a tutti, sto cercando di fare un impianto off grid fai da te per risparmiare. l'idea che ho è di affiancare un generatore che mi ricarichi le batterie quando c'è brutto tempo per piu giorni di fila. Non sono un elettricista e non ho alcuna esperienza con il fotovoltaico ma mi sto informando molto guardando video e leggendo articoli. volevo qualche parere e consiglio sulla scelta dei componenti, sapreste aiutarmi?

Sono in sicilia, al momento l'impianto mi serve solo per me ma in futuro dovra alimentare anche la casa di mia mamma distante circa 40/50 metri, questa cosa è fattibile o mi conviene fare 2 impianti separati?

ho visto che alcuni usano i generatori a gas gpl o metano anziché i piu classici a benzina/diesel, tenendo presente che il generatore servirà solo per le emergenze cosa mi consigliate? quanto tempo ci puo mettere il generatore a ricaricare completamente una batteria lifepo4 da 15kw?

io consumo mediamente 3/4kw al giorno ma ogni tanto devo usare la pompa del pozzo o la saldatrice e consumo di più. la batteria da 15kw secondo voi è eccessiva visto che avro la possibilità di ricaricarla con il generatore?

Al momento i componenti che ho individuato sono i pannelli longi o aiko da 670w con tecnologia anti ombreggiamento e pensavo di iniziare con 4 o massimo 6 di questi e poi eventualmente aggiungerne altri in seguito.
per l'inverter ho visto molti consigliare lo sna 6000 che sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo.
per le batterie ho trovato delle lifepo4 15kw a circa 1300€ da assemblare o gia complete con 2/300€ in più.
per il generatore invece non nessuna idea, sapreste indicarmene uno valido che non costi troppo e che sia compatibile con l'impianto?
Voi che pannelli e inverter scegliereste?

Ultima modifica:
Ho comprato una baita in un posto abbastanza isolato dove non arriva la corrente enel e voglio trasferirmi li non appena avro finito l'impianto fotovoltaico

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom