Bah..quando esisteva lo SSP aveva senso avere un eccesso estivo che veniva "riconosciuto" in qualche modo (economico) in relazione al consumo invernale...e dunque era scontato che era conveniente farlo "in parallelo".
Ma anche oggi, se vuoi irrobustire la produzione invernale con altri pannelli al servizio di una pdc (aria o acqua che sia), per ripagarli non puoi prescindere dal cercare di sfruttarli al meglio anche in estate...e dunque DEVI metterli in parallelo in modo da usare ANCHE nelle mezze stagioni e in estate i kwh che produci, sia nelle punte del mezzogiorno (immesso in rete o immesso in accumulo, anche se gia il vecchio impianto era in immissione) MA soprattutto nelle altre ore del mattino/pomeriggio, quando il FV produce poco ma produce e dunque quei kwh vanno in autoconsumo, con valorizzazione alta (cosa che non faresti in Off Grid)
Dunque a mio parere anche se devi spendere qualche cosa in piu, se vale la pena farlo, è perche lo fai in parallelo.
Perche devi sostituire inverter esistente? Puoi mettere nuova sezione aggiuntiva autonoma, con un DDI esterno. A quel punto (avendo DDI esterno) puoi anche prendere un inverter che si riaccende e ti fa da backup (sfruttando un accumulo che gli abbini..e probabilmente tenendo anche acceso il vecchio inverter, che ripartirebbe quando riparte il nuovo Grid-forming).
Mi pare esistano inverter a cui puoi collegare il vecchio inverter in un ingresso GEN (cioe destinato ad un generatore ausiliario aggiuntivo), che in caso di mancanza di rete continuano appunto a farsi "alimentare" atraverso quesa porta GEN (dopo essersi isolati da rete)..credo i Deye, ma trovi discussioni in proposito.