Impianto per HPSU Compact 508

Aricall

New member
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e subito vi disturbo con un quesito per il mio impianto di riscaldamento.
Ho un impianto radiante 120mq con due termosifoni aggiuntivi a bassa temperatura per i bagni. Il sistema sebbene di progetto è stato sviluppato per 32 gradi, gira (su suggerimento del tecnico Rotex a 36 gradi). Con le temperature di questi giorni funziona alla perfezione, forse grazie all'isolamento della casa la PDC (HPSU Compact 508) lavora il minimo indispensabile per mantenere i 21 gradi in casa. Ho avuto la sfortuna di avere più tecnici che hanno subentrato nello sviluppo dell'impianto. Il prima aveva considerato una pompa di ricircolo da affiancare alla HPSU, il secondo, che poi ha montato il tutto ha ritenuto non fosse necessaria, il terzo che ha attivato le centraline di controllo dice che non se ne può fare a meno. Ho ricevuto il preventivo per il montaggio di questa pompa di ricircolo e di un serbatoio inerziale da 50lt coibentato. NON SONO DEL MESTIERE e non ne capisco molto, anche cercando in giro non sono riuscito a capire molto di questo serbatoio aggiuntivo considerando che la 508 ha un volano termico di 500l, ritenete sia necessario?
Grazie e ciao
 
Macchè.... digli che stai bene in casa, che non abiti a Buckingham Palace ma in un normale appartamento da 120 mq e ti va bene così.
 
Ho avuto la sfortuna di avere più tecnici che hanno subentrato nello sviluppo dell'impianto. Il prima aveva considerato una pompa di ricircolo da affiancare alla HPSU, il secondo, che poi ha montato il tutto ha ritenuto non fosse necessaria, il terzo che ha attivato le centraline di controllo dice che non se ne può fare a meno.

Sei stato fortunatissimo che almeno uno aveva ragione ( quello che ti ha fatto l'impianto tra l'altro).

Forse ha usato lo schema che ha fornito la stessa Rotex o forse era bravo di suo...

Ad ogni modo il serbatoio inerziale serve qualora si abbia il dubbio che non ci sia il contenuto di acqua minimo nel circuito ( .. negli impianti a pavimento non serve mai ) e nel caso si puo installare semplicemente in serie al circuito del riscaldamento ( meglio sul ritorno ).

La pompa aggiuntiva invece la mettono gli asini raglianti... o i termosmari (..e ce ne sono tantissimi )..

F.
 
Indietro
Top