impianto proposto

spider61

Well-known member
Mi e' stato proposto questo accostamento : 13 pannelli Trina 230wp e inverter Aros 4000 o in alternativa SMA 3300 devo ancora capire a che prezzo il secondo , vedo che il primo ha di serie l'rs232 il secondo e' optional la rs485 , a me va bene la 232 , il primo e' senza trafo tanto che pesa diversi kg. meno dell'altro , la efficienza e' per tutti e due intorno al 95% .
Il tutto e' proposto a circa 10.700 euro compreso il progetto , l'installazione e tutte le pratiche comune e gse le faccio io .
Cosa ne pensate?

Paragonare Aros ad SMA è come paragonare una Trabant ad un BWM: entrambe hanno quattro ruote e un volante ma il paragone finisce li.

Per il prezzo sembra bassino (troppo per garantirti un minimo di qualità) ma sopratutto ti hanno stagnato tutte le pratiche.

Quella GSE non è uno scherzo se non hai mai fatto nulla e non ne capisci di FV: se ci sei dentro sono sempre i soliti 4 fogli ma se ci arrivi dentro tout-court ci perdi un sacco di tempo e corri il rischio di commettere errori.

Paragonare Aros ad SMA è come paragonare una Trabant ad un BWM: entrambe hanno quattro ruote e un volante ma il paragone finisce li.

Non mi sembra una gran risposta,
Dalle caratteristiche non si discostano di molto... anzi sembrano identici.. se poi quello che scrivono le case costruttrici non corrsponde al vero......

grazie

p.s. vedo che tra l'altro Aros e' anche ns. sponsor...... :D

Ultima modifica:
Torno a ripeterti sono due "bestie" molto diverse, non sono minimamente paragonabili in termini di prestazioni, affidabilità e qualità complessiva.

In tutti i test di valutazione Aros ne esce con le ossa peste per svariati motivi (surricaldamento dell'inverter, scarsa uniformità delle prestazioni alle diverse condizioni di esercizio, ecc. ecc.).

Se anzichè fermati ai dati di targa guardi per esempio le curve di rendimento le differenze saltano all'occhio.

Ciao Spider...,concordo in toto con Rob meno che sul prezzo....
..10.700 per un kit Trina e progetto è parecchio caro anche se fosse iva compresa........
buona serata

Naturalmente e' iva compresa , allora la domanda e' :quale e' il prezzo giusto per detto materiale , compreso le staffe e il quadro dalla parte della continua cavi e connettori , progetto e la dichiarazione di conformita'?

A seconda dell'inverter.

Spero di convincerti a non prendere l'AROS 4000. Io ho un Sunville 4000 che è lo stesso ma marchiato diversamente, ti garantisco: Non sono soddisfatto. Lavoro nel settore e l'ho avuto a basso prezzo, quindi ti dò un consiglio: Pretendi l'SMA non te ne pentirai. Anche se per caso devi metterci qualche euro di più.

Ora non posso ma appena riesco lo sostituisco con un SMA.

Ah, dimenticavo... L'AROS 4000 lavora fino a 450V e in questi giorni freddi a volte il mio non parte perchè a vuoto la tensione sfiora i 480V e l'inverter và in blocco..... L'SMA non ricordo ma mi sembra arrivi a 600V.

Anzi se c'e' qualcuno che mi offre lo stesso a meno ben venga , posso al limite evitargli la dichiarazione di conformita' che mi potrebbe fare un ex collega.... :)

anche in pm

..10.700 per un kit Trina e progetto è parecchio caro anche se fosse iva compresa........
3,25€/Wp+Iva chiavi in mano per un 3kWp lo chiami caro?

Anche montando della "roba fetida e marrone" per arrivare a quel prezzo sul tetto non devi montarlo ma "buttarlo".

Va bene la discesa dei prezzi ma quel prezzo nasconde forti risparmi ottenuti da qualche parte che spesso si traducono in scarsissima qualità dei componenti e della realizzazione.

Bene , allora quale sarebbe il prezzo giusto per quello che ho scritto , considerando i 2 o 3 sopralluoghi sia per il progetto , e per il collaudo finale ? Considerando che l'inverter deve (quasi) per forza essere lo SMA 3300HC visto che si puo' andare a -10.

Come avevo scritto in altro post , faccio la precisazione che la mia intenzione e' di realizzare questo impianto , che per il posizionamento e' sbagliatissimo circa +115 , quindi vista la scarsa produzione devo fare in modo che costi il meno possibile per avere un rientro passabile , quindi sto' cercando di trovare chi mi permette di fare il piu' possibile da me. :)

ciao

Il prezzo preciso è difficile dirtelo ma con quell'accoppiata di prodotti siamo attorno ai 2,50/2,80€/Wp a secondo di quello che ti forniscono esattamente e dove/come te lo forniscono.

spider61, se ho capito bene sei un privato, il problema più grande che i distributori non vendono ai privati, mentre trovare un installatore che ti vende solo il materiale e relativa certificazione è molto difficile.
Poi risparmiare solo manodopera che per 3 kWp è quantificabile fra 1000 e 2000 €.
Rimane il fatto che devi essere un elettricista preparato, anche se svolgi in realtà un'altra professione.

Ultima modifica:
Dopo questa discussione e la critica che mi e' stata fatta sul prezzo troppo alto , forse riesco a stare tutto compreso , con installazione fai da te a meno di 10.000 ,compreso le pratiche anche GSE , da altre persone ...... :)

X morefv
Forse non hai letto tutto cio' che ho scritto..... vedrai che il problema non e' trovare chi ti da' il materiale e ti fa progetto , certificazione e collaudo e' trovarlo al miglior prezzo... :)
E che quei 1000 o 2000 euro sono proprio quelli che fanno pendere la bilancia tra il farlo e non farlo (per me) .
E quindi per te il prezzo giusto di un impianto 3kw e' 11-12.000 euro chiavi in mano ?!

A parte che sono perito industriale (TIEE) che ha fatto la gavetta passando da elettricista a tecnico di manutenzione , anche se adesso faccio tuttaltra cosa , ho le specifiche tecniche teorico/pratiche per realizzarlo , quello che mi manca e' il non poter firmare per la 37/08 .

Vorrei pero' far notare (anche se mi tirero' addosso critiche di tutti gli installatori che ci sono qui) che un istallazione di FV piu' che altro e' un opera di 'manovalanza' soprattutto , cioe' portare i pannelli sul tetto e fissare le staffe ; di tecnico alla fine c'e' solo da attaccare due fili 1 rosso e 1 nero , e tre fili dalla parte CA.... :)

ciao

:)

X morefv

E quindi per te il prezzo giusto di un impianto 3kw e' 11-12.000 euro chiavi in mano ?!
Per me si, tranne che riesci ad avere il materiale a prezzo di ingrosso e l'installatore che rilascia certificato conformità non applica nessun rincaro al materiale acquistato, ma nulla di vieta di trovare una buona offerta.

Si, il lavoro è di manovalanza e anche io pensavo di farlo da solo... poi quando ho inizaito mi son pentito subito... Mi ritenevo all'altezza avendo fatto cartongessi, impiantim, pareti, piastrelle... ma se una cosa è nuova ci metti il triplo del tempo e i pannelli vengono storti... fatti dare almeno una mano da qualcuno che lo fà di solito, ci terrai la metà. P.S. Hai scelto SMA spero...

Indietro