Impianto Radiante SLIM a basso spessore

• Autore discussione Autore discussione IMOLA
  • Data d'inizio Data d'inizio

IMOLA

Utente
Iscritto dal
23 Ottobre 2023
Salve a tutti

In pratica sto per iniziare le opere di finitura di nuova casa (appartamento ultimo piano)

Avrei piacere di istallare come impianto di riscaldamento un radiante a pavimento da abbinare a PDC ma
ho il seguente problema :

allo stato rustico mi trovo una altezza pari a 2,80 mt considerando che l'intonaco al soffitto mi porterà via 2 cm credo, mi restano 2,78 mt

Devo realizzare impianto elettrico e penso che 8 cm. sono davvero pochi per restare nei 2,70 mt per agibilità normativa.
(L'idrico non tanto mi preoccupa poichè posso arrivare ai servizi dall'esterno, balcone che gira intorno)

Sento parlare spesso di impianto a pavimento a basso spessore (addirittura a secco) ma vorrei capire se le prestazioni sono le stesse oppure sarebbe un compromesso.
Ovviamente si dovranno valutare e confrontare i costi con le varie alternative ..........ecco appunto, quali alternative avrei?

La mia è una zona C , ho sempre sognato l'impianto a pavimento (soffro di piedi freddi anche nelle mezze stagioni) e lo immagino il più confortevole tra tutti

cosa mi potete suggerire a riguardo ?

grazie

In zona Cmi sembra comunque uno spreco il radiante…rischi di avere apporti gratuiti anche invernali o inizio primavera che il radiante fatica a gestire in tempi rapidi.
E comunque devi predisporre in parallelo impianto per climatizzare in state…a quel punto usa quello anche in inverno.

Comunque in 8 cm dovresti riuscire a fare impianto 5 cm + radiante da 3 cm.
sul,fatto che anche radiante a secco funzioni..non avrei dubbi…per quale motivo non dovrebbe scambiare calore?
piuttosto vedi il,progetto..cioè avendo magari tubetto piccolo , e con più metri lineari per compensare…bisogna vedere dove finisce la prevalenza…specie se casa è grande..ma insomma, tutto si fa, se ben progettato.

Scusa per apporto gratuito cosa intendi?

Per climatizzazione estiva , esatto, in parallelo devo predisporre un impianto ad aria probabilmente un canalizzato.

Il riscaldamento ad aria non mi è mai piaciuto, quando arrivi da fuori al freddo in un ambiente riscaldato ad aria , l’impatto è piacevole ma dopo un po’ ho un senso di fastidio, figuriamo viverci.

Per il superbonus ho adeguato il mio impianto a termosifoni in acciaio e caldaia con una PDC , sostituzione termosifoni con altri in alluminio e in parallelo 3 split idronici.
Non è il massimo del confort, il calore dell’aria mi dà quasi senso di soffocamento (esagero) non so bene spiegare.

tornando al radiante , forse per la zona C, un impianto a bassa inerzia potrebbe essere migliorativo proprio per quello che dicevi tu , es. mezze stagioni. Potrei sbagliare .

Ho paura che 5 cm. sono un po’ in difetto per l’impianto elettrico qualche incrocio può capitare.

Dando x buoni i 5 cm. Su che radiante potrei orientarmi, avete qualche brand affidabile.
Mi hanno detto di fare attenzione perché se sbagli l’impianto è un disastro…..quali possono essere gli errori, a parte il calcolo termico, su cui fare attenzione

Ma se hai già adeguato a pdc e nuovi termi…perché vuoi migrare a radiante? Sicuro che è una spesa che rientra con un cop magari zerovirgola superiore?

anche il canalizzato…se hai già 3 split , non bastano?
comunque se metti un canalizzato…lascia pdc e termi e integra uso dei M2 sistemi al bisogno…no?

sulle marche da consigliare …non ho esperienza…

Chiedo scusa perchè mi sono spiegato male.
Attualmente vivo in una casa del 69 che è stata riqualificata grazie al SB ( resta comunque una casa a 2° piano senza ascensore e con i suoi limiti)

Ho aperto il post perchè ho finalmente ereditato un rustico al 3° ultimo piano di una costruzione abbastanza recente , inoltre è predisposto il vano ascensore.
Sotto ci saranno i mie fratelli, ma ripeto al momento è tutto allo stato grezzo.

Credo che saraà la mia casa definitiva (spero) e sto iniziando a pensare alle rifiniture del mio appartamento ...le parti comuni sono cominciate.

L'unico inghippo è che l'altezza del soffitto , come già scritto e solo 2,8 mt grezzo

Quindi parliamo di nuova abitazione che parte da zero per quanto riguarda gli impianti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom