MarcoStivaletto
New member
Salve a tutti, primo messaggio sul forum.Abito in Trentino in montagna in una casa degli anni 80. Ho calcolato il fabbisogno ideale di energia termica per il riscaldamento nei mesi invernali (ottobre-aprile) ed il risultato e' 20250kw. Ho poi calcolato il fabbisogno totale (considerando le perdite ed il fabbisogno di generazione e degli ausiliari) risultando 30700kw. Abbiano come centrale termica una caldaia a gasolio viessmann degli anni 80' e come radiatori dei termosifoni in ghisa (7 in totale).Ora come ora consumiamo 1500-1800 litri all'anno ma la caldaia la utilizziamo solo per tenere a 15 gradi le camere ed un bagno (abbiamo una cucina a legna per riscaldare salotto e cucina). Se dovessi utilizzare solo la caldaia a gasolio consumerei 4500-5000€ (3500litri). Volevo chiedervi la convenienza o meno a prendere una pompa di calore aria acqua sostituendo i termosifoni con Fancoil. Le temperature medie di dicembre, gennaio e febbraio sono di 3 gradi al giorno (di notte va sempre sotto 0, mai sotto i -7). A me basterebbe una temperatura interna nelle camere e nei bagni di 15 gradi. Una soluzione che ho considerato sarebbe l'installazione al posto della olle in salotto di una termostufa a legna a fiamma inversa della Wallnofer (abbiamo molta legna autoprodotta). L'unico problemino e' che il costo della stufa+puffer combi+solare sfora i 14000 senza considerare le spese di manodopera e poi che andando via di casa per qualche giorno dovrei accendere a prescindere la caldaia a gasolio. Se servono info ulteriori chiedete pure e ringrazio in anticipo se qualcuno si interessa.