impianto riscaldamento

MarcoStivaletto

New member
Salve a tutti, primo messaggio sul forum.Abito in Trentino in montagna in una casa degli anni 80. Ho calcolato il fabbisogno ideale di energia termica per il riscaldamento nei mesi invernali (ottobre-aprile) ed il risultato e' 20250kw. Ho poi calcolato il fabbisogno totale (considerando le perdite ed il fabbisogno di generazione e degli ausiliari) risultando 30700kw. Abbiano come centrale termica una caldaia a gasolio viessmann degli anni 80' e come radiatori dei termosifoni in ghisa (7 in totale).Ora come ora consumiamo 1500-1800 litri all'anno ma la caldaia la utilizziamo solo per tenere a 15 gradi le camere ed un bagno (abbiamo una cucina a legna per riscaldare salotto e cucina). Se dovessi utilizzare solo la caldaia a gasolio consumerei 4500-5000€ (3500litri). Volevo chiedervi la convenienza o meno a prendere una pompa di calore aria acqua sostituendo i termosifoni con Fancoil. Le temperature medie di dicembre, gennaio e febbraio sono di 3 gradi al giorno (di notte va sempre sotto 0, mai sotto i -7). A me basterebbe una temperatura interna nelle camere e nei bagni di 15 gradi. Una soluzione che ho considerato sarebbe l'installazione al posto della olle in salotto di una termostufa a legna a fiamma inversa della Wallnofer (abbiamo molta legna autoprodotta). L'unico problemino e' che il costo della stufa+puffer combi+solare sfora i 14000 senza considerare le spese di manodopera e poi che andando via di casa per qualche giorno dovrei accendere a prescindere la caldaia a gasolio. Se servono info ulteriori chiedete pure e ringrazio in anticipo se qualcuno si interessa.

Gradi giorno del tuo comune? Superficie della casa? Isolamento? Riesci a calcolare la potenza dei radiatori, cercando schede di radiatori simili ai tuoi?

Se vuoi detrarre o fare il conto termico (e li devi fare se vuoi cifre importanti) la caldaia a gasolio la devi rottamare.

Se non vuoi cambiare abitudini, e cioè usare legna come oggi e stemperare a 15 le camere o tenere a 15 la casa se vai via più giorni..puoi pensare ad una pdc aria acqua lasciando termi attuali. Sostituire 1800 lt di gasolio che saranno bruciati magari con efficienza bassina, non è difficile nemmeno in montagna …se compri una pdc gas injection e metti un po di fv a supporto. La spesa economica calerà in modo sostanzioso, anche a meno della metà di oggi e il rientro sarà rapido.
Nelle mezze stagioni potrai anche evitare di accendere la legna.
quando darai altri dati vedremo che taglia di pdc serve ma immagino che una 10 kw nominali bastino..d’altra parte 1800 lt di gasolio sono 18700 kWh che resi acqua dalla tua caldaia attuale saranno magari 15 mila.

Se non ti serve fare fresco (come penso) non credo che ti convenga investire in 7 fancoil…salvo che i termi siano di dimensioni imbarazzanti.
Ovvio la pdc deve lavorare h24…ma per tenere casa a 15 gradi va di certo fatto.

se invece vuoi un sistema che sia un domani autonomo dalla legna , visto che stimi 35.000 kWh lordi ..serve una pdc magari più verso 16 kW e probabilmente i termi potrebbero essere insufficienti ad erogare questa potenza a t ragionevoli (tra le utilità del forum trovi un mio foglio Excel per,fare una stima). Serviranno fancoil è un fv più robusto. Magari nella tua zona vale anche la pena di fare verifica ipotesi di una geotermica, anche se investimento sale molto.

Se hai legna gratis ovvio che sembra una buona alternativa…ma dato la necessità di un grande accumulo..e per evitare di fare il fuochista e di sporcare casa con legna e cenere (con volumi ben diversi da oggi), io valuterei una caldaia di grandi dimensioni in locale esterno, che ospito anche puffer. Il,solare termico lo eviterei…acs estiva la farai con un boiler a pdc dedicato…oppure anche boiler elettrico vecchio stile + fotovoltaico.

a me la prima soluzione mista sembra la più equilibrata…elimina gasolio, investi poco, usi legna, abbini fv che serve ad abbattere anche la bolletta elettrica. Poi un domani nulla ti vieta di abbinare una seconda pdc da 6 kW per coprire la punta invernale e dismettere legna, specie se scoprirai che i termi attuali bastano a portare casa a 20 gradi pur con mandate sotto 48 gradi massima..al limite mettendo qualche elemento in più sui termi esistenti.. cosa che potrai capire solo usando la pdc…capirlo oggi usando la,caldaia a gasolio che magari modula poco non sarà facile.

con 2 pdc abbinate saresti anche molto modulabile nelle mezze stagioni, usando solo la più piccola…e poi al bisogno porte la seconda..tutto in automatico.

Poi un domani nulla ti vieta di abbinare una seconda pdc da 6 kW per coprire la punta invernale e dismettere legna, specie se scoprirai che i termi attuali bastano a portare casa a 20 gradi pur con mandate sotto 48 gradi massima..al limite mettendo qualche elemento in più sui termi esistenti.. cosa che potrai capire solo usando la pdc…capirlo oggi usando la,caldaia a gasolio che magari modula poco non sarà facile.

Magari in questi giorni che fa freddo può far andare la caldaia (con tutte le precauzioni del caso) da tanica per 24 o 48h e misurare la richiesta di calore effettiva e la temperatura esterna, per poi vedere, se spalmata su 24 ore, con i dati dei radiatori, quale temperatura dell'acqua sarebbe necessaria per tenere i 15 gradi, e quanto servirebbe per i 20.

Vi allego sotto il foglio excel con il calcolo del fabbisogno e delle differenze tra le soluzioni, non e' completo di prezzi, devo finirlo.
Grazie molte, voi sapete se e' possibile trovare un programma online dove poter realizzare un impianto. So che i vari produttori hanno a disposizione dei programmi di impianto per le Pdc ma sono solo per i partner che lavorano con loro in parallelo. Vi ringrazio per i messaggi, sono stati utili!

Allegati

Ma è un appartamento? Non trovo le dispersioni tramite i solai. 5000€ l'anno per 70 mq non si può vedere, un cappotto di anche solo 2 cm di EPS ti dimezzerebbe le dispersioni attraverso le pareti, con 16 cm le ridurresti dell'80%

Non ho inserito il solaio perché non isolato e non climatizzato, sicuramente con un Eps o Xps di 15-20cm aiuta molto e non costa neanche troppo...Ti ringrazio per i consigli e per il tempo, ora provo a vedere online i prezzi.
Buona serata!

Indietro