• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto solare termico su abitazione esistente

francesco.salotti

Nuovo Utente
Iscritto dal
24 Gennaio 2013
Buongiorno a tutti volevo qualche consiglio in merito alla installazione di un impianto solare termico per sola produzione di acs su un abitazione dotata di caldaia a gpl (e per fortuna da caminetto ad aria).
Il problema è che per ragioni di vincolo ambientale e per impossibilità di portare tubi vari sul tetto devo mettere i pannelli sul garage che stiamo costruendo che si trova a circa 14 ml dal locale caldaia che è nell'abitazione.
L'idraulico mi avrebbe proposto pannello a circolazione naturale con accumolo integrato per servire il garage ove vi sarà un piccolo bagno e comunque per portare anche acqua in casa. ad occhio mi ha detto che un pannello del genere costa intorno ad € 1.500,00.
Visto che ad oggi l'acs viene prodotta con gpl secondo me in casa va sfruttao il pannello (o i pannelli) la soluzione proposta non mi convince volevo sapere se comunque è possibile mettere un ricircolo con un impianto del genere per avere subito acs in casa senza dover buttare litri di acqua o se effettivamente merita mettere bollitore da 300 l in casa vista comunque la dispersione. (falda a sud provincia di lucca)
Grazie.

io metterei in locale tecnico l posto della caldaia a gpl un boiler in pompa di calore.
costa come il solare, ma non richeide mai manutenzione ed inoltre costa meno l'installazione. attacchi 2 tubi, corrente e via

Il gpl è un salasso.... valuta di cambiare completamente il generatore. Senti nella sezione PDC cosa puoi fare, se la PDC non è fattibile (difficile, c'é chi la usa ad alta temperatura a Belluno, figuriamoci a Lucca) passa dalla sezione biomasse e discutiamo di pellet. Il solare andrebbe fatto sapendo quale generatore vuoi tenere. Col pellet un impiantino termico estivo può anche avere senso, altrimenti no.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom