Impianto stand alone per server

barone_rosso

New member
Un saluto a tutti,
e complimenti per la comunity !

Vorrei approfondire con voi il funzionamento in isola per l'alimentazione di un server:
  1. Dimensionamento e scelta dei componenti
  2. Problemi ed accorgimenti
Premetto che non devo progettare/realizzare io l'impianto, ma la vostra esperienza mi sarà utile per capire se l'impianto è stato dimensionato correttamente e se posso dare qualche consiglio per migliorarlo.

Dimensionamento e scelta dei componenti

Ipotesi:
  • Ho un server che consuma al max 50 W (alimentato 230V AC) e che deve essere sempre acceso ;
  • il locale che ospiterà il dispositivo è sperduto tra i colli ed è un ambiente molto umido, con nevicate leggere (5-10 cm) nei mesi invernali;
Lo schema di funzionamento suppongo sia il classico:
inverter.jpg

Come procedere per il dimensionamento dei componenti?

Problemi ed accorgimenti
Sono a conoscenza ad esempio che le batterie hanno un deterioramento delle performance in presenza di umidità e freddo .. io ovviamente ce l'ho tutte e due :closedeyes: . Qualche consiglio oltre a scaldare/deumidificare l'ambiente?

Ad esempio..Manutenzione ordinaria ogni quanto tempo? e cosa controllare?

Magari alla fine della discussione raccolgo tutto in un elenco puntato di facile consultazione.
:bye1:

grazie!

50 watt per un server sembrano davvero pochini, sei sicuro che consumi cosi poco? Dove o come hai rilevato il consumo??

Potrebbe essere anche un piccolo hot spot wifi o un ponte radio.
Io per server intendo tutt'altro. Deformazione professionale Hehe :)
Comunque di ponti radio e hot spot ne ho piazzato diversi con impianto ibrido FV e microeolico.
Il problema di fondo stà nel dimensionare il sistema per un funzionamento ottimale H24, in qualunque condizione meteo.
Queste tipologie d'impianto vanno sempre sovradimensionate per garantire un funzionamento anche per diversi giorni di maltempo.
Vista la possibilità di nevicate, consiglio un'impianto ibribo FV/Eolico perchè, col FV innevato, scordiamoci pure produzione di energia.
Inoltre aggiungerei, se è possibile, una sistema di monitoraggio remoto dell'impianto, che consenta di verificare per tempo, eventuali anomalie al sistema di alimentazione, in modo da poter pianificare l'intervento per la riparazione di eventuali guasti.

Ultima modifica:
Indietro