Nell'altra discussione ho messo alcune problematiche tecniche su questi impianti ultra semplificati che in sostanza accumulano acqua calda. A proposito al tuo posto cambierei il nome del thread in "Impianto stand alone senza accumulo" o qualcosa del genere, mi sembra che riassuma il concetto.
Effettivamente serve un congegno elettronico che mantenga il generatore fotovoltaico scaricando tutta la potenza disponibile sul riscaldatore. Effettivamente un inverter off grid ad onda "grezza" di qualunque tipo ad occhio è il dispositivo più appetibile, ma và approfondito. Purchè siano in grado di stabilizzare la tensione anche per prelievi oltre la potenza massima disponibile gestiscano la mancanza di prelievo quando scatta il termostato per raggiungimento della temperatura prevista.
Importante il confronto del rapporto prestazioni/prezzo con il solare termico.
L'appetito vien mangiando e sarebbe utile mettere l'occhio all'eventuale aggiunta di altri utilizzatori, ad esempio di luci da giardino. Qualunque altra cosa che non accumuli acqua calda necessita però di un accumulo.
ciao