se la costruzione non è abusiva..non vedo perche no..
Non Abusiva vuol dire che dal punto di vista edilizio rispetta i regolamenti.. l'accatastamento è cosa diversa (e successiva).
Puoi avere una costruzione non abusiva che andava accatastata e nessuno lo ha fatto...qualcuno è riuscito ad accatastare costruzioni abusive, cioè che non erano autorizzate o sono state modificate in modo non conforme al regolamento edilizio, o nn seguendo iter previsto dal Comune..
Sul fatto che non sia da accatastare, resto un pò perplesso.
1) se il manufatto ha una sua AUTONOMA propensione alla produzione di REDDITO, va accatastato sempre e comunque (e mi pare questo il caso, visto la DESTINAZIONE commerciale)
2)Se fosse ACCESSORIO di altra costruzione accatastata, andava accatastata CON quella costruzione (graffata a quel sub catastale)
3)per essere esente dovrebbe NON avere Autonomia Reddituale.. e CONTEMPORANEAMENTE.... essere meno di 8 metri quadri..oppure essere considerata TETTOIA con meno di 150 m cubi e alta meno di 1,8 metri....oppure essere priva di fondamenta e non STABILMENTE infissa al suolo. Ora, mi pare che il manufatto NON sia una tettoia, essendo quasi interamente chiuso salvo 2 aperture (senza portoni?)...mi pare piu di 8 m quadri...la STABUILITA al suolo non è dimostrata dal fatto che a puoi levare, ma dalla CONTINUITA di possibile produzione di reddito (anche i pannelli solari a terra li puoi spostare, ma sono accatastati perche stabilmente fonte di reddito)
MA aldila di tutto, questi 3 casi valgono SE il mabnufatto non ha autonomia reddituale..altrimenti puo essere anche una PURA AREA senza costruzione che va accatastato (esempio parcheggio a pagamento scoperto..che è solo un cortile adibito a parcheggio, nemmeno asfaltato o battuto..)
Ora..presentare una domanda per mettere un FV su una costruzione che pur non essendo abusiva..non è accatastata quando lo dovrebbe essere..puoi essere svegliare il can che dorme..parlane prima col tecnico che ha gestito la pratica Comunale del manufatto..e che poi ha consigliato di non accatastare.