impianto su terrazzo

giusol

Member
Buongiorno,

vorrei sapere se per il progetto di un impianto fotovoltaico posizionato sul terrazzo di un'abitazione c'è bisogno di effettuare dei calcoli per verificare il carico limite ammissibile del solaio..

Ciao e grazie

vorrei sapere se per il progetto di un impianto fotovoltaico posizionato sul terrazzo di un'abitazione c'è bisogno di effettuare dei calcoli per verificare il carico limite ammissibile del solaio..

Cerca nel forum : ne abbiamo già parlato :
1) dimensiona i supporti dei pannelli FV calcolando le forze agenti sul terrazzo
2) valuta se quelle forze sono trascurabili o se ...

ciao da Recoplan

Ok grazie, con un pò di fatica però ce l'ho fatta a trovare qualche notizia utile..
:)

Ora però mi vengono in mente altre domande:

1) in quale documento(..progetto preliminare?)vanno inserite le relazioni di calcolo per la verifica del carico del solaio e della struttura di sostegno dei moduli??

2)se non ruiscissi a procurarmi per diversi motivi il progetto del solaio dell'abitazione sulla quale disporre l'impianto, come dovrei comportarmi?

3)E' possibile trovare in commercio strutture standard di supporto che siano già calcolate??

Ciao e grazie

1) La puoi mettere anche nel progetto preliminare.
2) Te lo dovresti calcolare (è una bella bega !)
3) La strutture standard saranno anche calcolate, però a te interessa il calcolo del terrazzo ! Dal calcolo standard ricaverai le forze sugli appoggi; il resto tocca a te.
Ma devi fare anche la DIA credo !

Io sto seguendo dei consigli di alcuni colleghi che cerco di integrare con quelli tratti da questo forum..

Ora sto preparando una DIA, ma nessuno mi ha parlato della necessità di aggiungere questi calcoli!..ma solo di progetto preliminare e progetto elettrico..

Contestualmente alla DIA farò la richiesta di connessione all'enel e mi hanno detto che basta lo schema unifilare dell'impianto..

Con l'aggiunta di questo tipo dicalcoli si complica un pò la cosa...eventualmente posso presentarli dopo la DIA e la domanda doi connessione all'enel?

CITAZIONE (giusol @ 4/12/2007, 18:33)
Io sto seguendo dei consigli di alcuni colleghi che cerco di integrare con quelli tratti da questo forum..

Ora sto preparando una DIA, ma nessuno mi ha parlato della necessità di aggiungere questi calcoli!..ma solo di progetto preliminare e progetto elettrico..

Contestualmente alla DIA farò la richiesta di connessione all'enel e mi hanno detto che basta lo schema unifilare dell'impianto..

Con l'aggiunta di questo tipo dicalcoli si complica un pò la cosa...eventualmente posso presentarli dopo la DIA e la domanda doi connessione all'enel?​

Se il comune vuole l'autorizzazione del genio civile per la verifica del solaio esistente e, in attesa di tale parere favorevole, non rilascia autorizzazione a procedere....non si può fare un bel niente....dipende anche dal tecnico comunale che esamina la pratica!!

Indietro