Ciao a tutti, sono un novellino ma è già da un po' che vi seguo e vi devo veramente fare i complimenti per le vostre competenze. Avrei cortesemente bisogno di alcuni consigli. Sto per acquistare una termocucina della Rizzoli modello STP (30,7Kw-20,6Kw all'acqua), ho già un puffer da 300 lt, ma la cosa incredibile è che non riesco a trovare un idraulico che mi convinca. Sta sera, l'ultimo che è arrivato, quando gli ho parlato di valvola anticondensa è caduto dalle nuvole e mi ha detto che ha bisogno della scheda tecnica della termocucina per capire come collegarla! A questo punto mi sono rotto e l'impianto me lo faccio io così se non funziona so con chi prendermela! Premetto che io di idraulica sono una capra, ma grazie a voi da quando vi seguo ho imparato un bel po' di cose e se non ho capito male la valvola atc va collegata sul ritorno, però non so a che distanza va collegata dalla termocucina. L'altro dubbio che ho è il seguente: l'impianto della termocucina sarà indipendente da quello dell'attuale caldaia a metano ( o mi scaldo con una o con l'altra), e quindi mi domandavo, come faccio a non far passare l'acqua calda nella caldaia a metano quando è in funzione la termocucina e viceversa? Pensavo a delle valvole di non ritorno sulla mandata, dico una fregnaccia o può andare? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del mio post. Ciao a tutti!!!