Impianto termocucina

Buscatè

New member
Ciao a tutti, sono un novellino ma è già da un po' che vi seguo e vi devo veramente fare i complimenti per le vostre competenze. Avrei cortesemente bisogno di alcuni consigli. Sto per acquistare una termocucina della Rizzoli modello STP (30,7Kw-20,6Kw all'acqua), ho già un puffer da 300 lt, ma la cosa incredibile è che non riesco a trovare un idraulico che mi convinca. Sta sera, l'ultimo che è arrivato, quando gli ho parlato di valvola anticondensa è caduto dalle nuvole e mi ha detto che ha bisogno della scheda tecnica della termocucina per capire come collegarla! A questo punto mi sono rotto e l'impianto me lo faccio io così se non funziona so con chi prendermela! Premetto che io di idraulica sono una capra, ma grazie a voi da quando vi seguo ho imparato un bel po' di cose e se non ho capito male la valvola atc va collegata sul ritorno, però non so a che distanza va collegata dalla termocucina. L'altro dubbio che ho è il seguente: l'impianto della termocucina sarà indipendente da quello dell'attuale caldaia a metano ( o mi scaldo con una o con l'altra), e quindi mi domandavo, come faccio a non far passare l'acqua calda nella caldaia a metano quando è in funzione la termocucina e viceversa? Pensavo a delle valvole di non ritorno sulla mandata, dico una fregnaccia o può andare? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del mio post. Ciao a tutti!!!

- collegala il più vicino possibile
tra anticondensa e termocucina ci va il circolatore

- se mantieni il metano, devi separare gli impianti fisicamente (piastra di scambio o serpentina in puffer o altro), altrimenti le potenze si sommano e sei fuori norma

Ma per circolatore tu intendi la pompa? No perché la Rizzoli ha la pompa di circolazione integrata. Quindi la collego a ridosso della stufa? Poi per quanto riguarda la piastra di scambio c'è un piccolo problema: non so cosa sia! Approfitto della tua cortesia per farti un'altra domanda: oltre al vaso d'espansione del puffer, ne devo mettere anche uno per la termocucina? Grazie.

- circolatore = pompa

- se integrata, bisogna vedere se su mandata, su ritorno, se ha un sistema anticondensa integrato, ecc ecc

- dipende se la termocucina la monti a vaso aperto o vaso chiuso

Ciao,
prova a rivolgerti ad un grossista di materiale termoidraulico per farti indicare il nome di un idraulico oppure contatta il produttore della termocucina, attraverso il loro centro assistenza dovresti riuscire a farti installare a regola d'arte il tutto. Io lascerei perdere il fai da te, ci sono molti aspetti da prendere in considerazione, alcuni dei quali indicati da Dott nel suo post.
Per esempio, il costruttore dovrebbe dirti se puoi montare a vaso aperto o anche chiuso, qui c'è un esempio di kit per abbinare la termocucina ad una caldaia:
http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01259_it.pdf
R.

Indietro