Impianto termostufa taverna

pjtiton

New member
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ho letto diverse conversazioni ma sono ancora in dubbio.
Ho una taverna da 60mq che la uso per cene o incontri con la famigli, ho una stufa a legna in ghisa che però nei periodi più freddi non è in grado di scaldare l'ambiente, siccome non è predisposto l'impianto di riscaldamento in taverna pensavo di mettere una termostufa con l'aggiunta di 2 o 3 termosifoni vista le dimensioni della taverna.
Il mio dubbio è su come fare l'impianto, posso colegare la stufa direttamente ai termosifoni? mi serve una pompa? Che tipi di dispositivi di sicurezza dovrei adottare?

Sarei molto grato a chi mi possa aiutare magari con un semplice schema.

Saluti

Meglio una bella stufa a pellet.

Ormai sono molto efficienti, economiche, di diverse dimensioni e forme.

Se vuoi un bel prodotto, pensa ad una stufa a pellet rivestita in ceramica.

Lascia perdere termosifoni e tubi, se devi riscaldare un solo ambiente.

Il fatto è che con il lavoro che faccio avere legna da riempire la taverna e gratis, in più mi avanzano 2 termosifoni, per questi motivi ero intenzionato alla termostufa, so che sembrerebbe esagerato ma vorrei provare.

Se riesci aiutarmi su questa strada ti ringrazierei molto.

Saluti

Provo a disilluderti del risparmio ottenuto! anche se la legna e della tua.

1- gestire una termostufa con due termosifoni è possibile (potenza termostufa e potenza termosifoni permettendo) ma quasi ingestibile per regolare la T della stanza

2- avere in una stanza troppo caldo è inutile, poco confortevole, dispendioso antieconomico.

Così a naso butteresti metà della legna utilizzata, per scarsa resa del sistema.

Devi fare un impianto a vaso aperto, e spesso ti andrà in sovraT con "bollitura" dell' acqua.
Non credo esistano termostufe di ridotta potenza (x due termosifoni ad occhio 4-6 kw?)

Se non vuoi il pellet, investi in una stufa a legna ad accumulo: una certezza sulla resa della stessa, necessità di 1 o max 2 cariche al giorno, calore per irraggiamento con un confort incredibile.

La legna che ti avanza la vendi al vicino!!

Indietro