Impianto vmc

marteIV

New member
Salve, mi sto prestando ad una ristrutturazione edilizia. Pur avendo un tecnico abilitato che si occupa del progetto, mi piace sempre avere varie opinioni per poter approfondire.
In questa struttura unifamiliare, vincolata alle belle arti di Firenze, si rende possibile la sostituzione delle finestre e la coibentazione del tetto, non si rende possibile però, il cappotto termico sulla muratura esistente.
Predisoprremmo una pompa di calore aria/aria, ed una aria acqua per l'acqua sanitaria.
Fine delle opere, la struttura dovrebbe avere un consumo annuo di 70 Kwh per mq.
Sulla base di questo preambolo, avrebbe senso, aggiungere un impianto di ventilazione controllata?
Avremmo un ulteriore abbattimento dei consumi?
Grazie

70 kWh/mq mi pare comunque un buon valore per una ristrutturazione, spero che la pdc sia del tipo canalizzato con riprese multiple da basso per fornire adeguato comfort di riscaldamento, in questo caso la VMC è di facile implementazione e potrebbe essere una valida alternativa da considerare!
L'abbattimento di consumi a mio avviso, se non associato a buone pratiche da parte di chi ci vive, resta solo sulla carta.

Bè si buono, però viene fatto tutto. Perlomeno buona parte. L'edificio è in muratura e quindi dovrebbe avere già buona trasmittanza, finestre e tetto sostituiti. Io bonariamente speravo di poter scendere ulteriormente. Le pdc sarebbero le classiche multi split. Ciò dovuto al fatto che comunque, l'appartamento è di 60 mq e mi sembrerebbe inutile optare per altri sistemi magari più onerosi, dato il basso volume..
Non ho capito bene "implementare" e "alternativa".
Non è complementare il sistema vmc? per dire in parole spiccie, il vmc non produce calore ma lo recupera, giusto?
Cosa intendi per buone pratiche?

Cosa intendi per buone pratiche?
Intendo che con la VMC le finestre diventano solo muri trasparenti e non andrebbero più aperti perché l'aria è ricambita meccanicamente, se la signora Maria fa la doccia e tiene aperta la finestra del bagno 2 ore o cucina il soffritto e splanca il terrazzo per limitare la puzza anziché accendere la ventola, la VMC è del tutto inutile.

vmc non produce calore ma lo recupera, giusto?
Esatto!

Non ho capito bene "implementare" e "alternativa".
Perdonami l'uso di "alternativa" era rispetto a non avere nulla in quel senso.
Implementare un sistema VMC in un impianto tutto ad aria è molto semplice, esistono persino soluzioni integrate come Elfo Pack che producono addirittura acqua calda sanitaria! Potrebbe fare al caso tuo in un edificio del genere, che richiede sicuramente piccole potenze. (Quanto?)
Altrimenti, puoi usare la soluzione "classica" di impianto canalizzato dove il ricambio d'aria è semi-indipendente, aspirando da bagno e cucina ed immettendo aria fresca nelle camere da letto e soggiorno, tramite le stesse bocchette di ventilazione della climatizzazione o totalmente indipendente con gli split come dicevi ma il comfort invernale è inferiore ed avresti problemi nel riscaldare il bagno rispetto ad altre soluzioni.

Indietro