Impostazioni Altherma Integrated R32

LeoAltherma3

Nuovo Utente
Iscritto dal
28 Novembre 2023
Salve a tutti,

Chiedo scusa se non sarò tecnico e preciso al 100% ma ho bisogno di un consiglio/aiuto per sfruttare al meglio la mia pdc altherma integrated da 16Kw.

Vivo in una zona di campagna e ho un fotovoltaico da 8,75Kw. La casa è abbastanza grande, la zona abitabile attualmente è di 200mq circa ma è presente anche una zona "in cantiere" nel seminterrato di circa 140mq quindi i tecnici hanno optato per installare la versione da 16kw. Il riscaldamento è a radiatori in alluminio, mi sono trovato a farli lavorare efficacemente con temperature dell'acqua anche molto basse (con acqua a 40 gradi abbiamo sempre 20/21 gradi dentro casa) ma non riesco a far fronte al problema degli On/Off...Chiaramente la pompa lavora h24 perché ogni volta che viene spenta prima di tornare a regime impiega sempre diverse ore di consumi molto alti. Il delta T è impostato su 10 e da quando la caldaia è a regime consuma comunque picchi costanti di più di 2Kw. Secondo voi mi conviene ridurre il DeltaT e vedere cosa succede oppure ci sono altre prove da poter fare? Ho anche impostato una curva climatica che fa oscillare la temperatura dell'acqua tra i 34 e i 42 gradi con termostato esterno come regolatore ma comunque gli on off continuano.

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi e allego un grafico dell'andamento del consumo (in rosso). Se serve qualsiasi altra informazione non esitate a chiedermela, ho scritto solo le informazioni più immediate. 279DAE15-97DD-4D60-9BB3-25519725E2CA_1_201_a.jpeg

lo hai detto tu stesso è svovradimensionata, quando scalderai anche sotto avrà meno on off.
per curiosità hai un calcolo termotecnico?
l'unico modo di farla lavoare senza on of è appunto spegnerla qualche ora , fai na prova, se la casa è decentemente isolata la pesgni da mezzanotte alle 6 e vedi se il conumo totale della giornata è simile a quello h24. ovviamente anche le temp dovrebbero essero se ora hai 21/22 dovresti restare sui 20

Ti ringrazio molto! Farò un giorno di prova e ti farò sapere. Il calcolo termotecnico ancora non ci è stato dato, i tempi delle aziende sono estenuanti. Appena lo avrò tra le mani potrò metterlo!

Ti ringrazio molto! Farò un giorno di prova e ti farò sapere. Il calcolo termotecnico ancora non ci è stato dato, i tempi delle aziende sono estenuanti. Appena lo avrò tra le mani potrò metterlo!

Ma una legge 10 dovresti averla prima di far lavori, sennò la taglia della pdc su che è calcolata?

No infatti dovrei, ma fu redatto dai tecnici che vennero a fare il sopralluogo (parliamo di dicembre dello scorso anno) perché dovevamo sostituire una caldaia a condensazione di 30 anni fa ed il tutto è stato inserito nel contesto del 110. Se lo sono tenuto loro e a noi non l'hanno ancora fatto avere. Per quanto ci riguarda potrebbero anche averci disegnato i pupazzetti ma se non ce lo fanno pervenire non lo possiamo sapere. :bored:

per ridurre il deltaT devi impostare la macchina con riscaldamento a pavimento, se hai impostato radiatori (come è presumibile) non puoi scendere sotto i 10g

secondo me è meglio fare lo stop macchina dalle 04.00 fino alle 10.00 e non da mezzanotte alle 6 come suggerito
perchè le 6 è l'orario della giornata peggiore per ripartire vuoi per le temperature più fredde, vuoi per l'umidità (che portano a defrost) e vuoi perche il FTV non è ancora partito
mentre alle 10 la temperatura è aumentata, l'umidità è scesa e sei coperto dal FTV, hai fatto bingo

ovviamente la macchina ha funzionato fino alle 5 o 6 ma arriva da una giornata di funzionamento che riduce il consumo in quanto l'acqua che circola è ancora calda

da provare

Idea interessante!

secondo me è meglio fare lo stop macchina dalle 04.00 fino alle 10.00 e non da mezzanotte alle 6 come suggerito
perchè le 6 è l'orario della giornata peggiore per ripartire vuoi per le temperature più fredde, vuoi per l'umidità (che portano a defrost) e vuoi perche il FTV non è ancora partito
mentre alle 10 la temperatura è aumentata, l'umidità è scesa e sei coperto dal FTV,

Salve a tutti,

Chiedo scusa se non sarò tecnico e preciso al 100% ma ho bisogno di un consiglio/aiuto per sfruttare al meglio la mia pdc altherma integrated da 16Kw.

Vivo in una zona di campagna e ho un fotovoltaico da 8,75Kw. La casa è abbastanza grande, la zona abitabile attualmente è di 200mq circa ma è presente anche una zona "in cantiere" nel seminterrato di circa 140mq quindi i tecnici hanno optato per installare la versione da 16kw. Il riscaldamento è a radiatori in alluminio, mi sono trovato a farli lavorare efficacemente con temperature dell'acqua anche molto basse (con acqua a 40 gradi abbiamo sempre 20/21 gradi dentro casa) ma non riesco a far fronte al problema degli On/Off...Chiaramente la pompa lavora h24 perché ogni volta che viene spenta prima di tornare a regime impiega sempre diverse ore di consumi molto alti. Il delta T è impostato su 10 e da quando la caldaia è a regime consuma comunque picchi costanti di più di 2Kw. Secondo voi mi conviene ridurre il DeltaT e vedere cosa succede oppure ci sono altre prove da poter fare? Ho anche impostato una curva climatica che fa oscillare la temperatura dell'acqua tra i 34 e i 42 gradi con termostato esterno come regolatore ma comunque gli on off continuano.

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi e allego un grafico dell'andamento del consumo (in rosso). Se serve qualsiasi altra informazione non esitate a chiedermela, ho scritto solo le informazioni più immediate.

Ciao,
scusami, alcune domande:

- ci sono novità sul funzionamento?
- ma è in diretta sui radiatori?
- quanti elementi alimenta?

nella mia integrated da 11 kW, impostando radiatori come terminali mi imposta deltaT a 8°C (che si possono ridurre, se non ricordo male). Riducendo il deltaT, a parità di mandata, dovrebbe aumentare il carico termico della PdC perchè aumenta la temperatura media del radiatore, e di conseguenza la macchina aumenta la portata.
Da me i radiatori riscadano un ambiente poco usato in bassa temperatura (il resto è radiante), e molto raramente alzo la temperatura di mandata (escludendo momentaneamente il radiante) se devo dare un riscaldamento rapido; in questo caso se non faccio in modo che la macchina abbia adeguato carico termico (alzando appunto la mandata e riducendone il COP...) va in on/off perchè sovradimensionata per i soli radiatori. Però per me è accettabile perchè sono casi etremamente rari per il mio utilizzo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom