Mi raccomando appena hai dati sulla gestione postali. Quando vengono a metterla in funzione? Cosa bruci? Hai fatto una prova per vedere quanti kg di quello che bruci ti ci stanno nel vano? Scusa se ti chiedo cose che magari hai già detto nel vecchio post ma non ce la faccio a scorrere 10 pagine di risposte....
Per quanto mi riguarda monterò la centrale caldaia + puffer (semplice, no serpentine o tank interni) in garage/officina accanto a casa: ho valutato che mi conviene tirare 15 metri in più di teleriscaldamento che costruire un accrocchio dietro casa. Da lì parto con la linea di teleriscaldamento dotata di pompa a inverter che spinge quanto il sistema chiama. Negli orari in cui uso l'acs (prodotta con modulo a piastre installato direttamente sull'ingresso in casa, quindi lontano dalla centrale) il circolo sarà in funzione per abbassare il tempo di arrivo dell'ACS ai rubinetti.
Se tutto funziona come deve, oltre ad avere una buona autonomia dal puffer grande (2200 o 3000 a seconda della caldaia che scelgo, tra le due c'è differenza di vano di carico da cui la differenza del puffer), mi troverò a caricare la caldaia e poi lasciarla partire da sola quando serve al puffer.
La fornitura caldaia + puffer + tutta la componentistica ad esclusione del tubo di teleriscaldamento e del valvolame per gli allacci in casa (quindi fuori dalla centrale) mi costa il il 40-50% in più rispetto alla soluzione più economica sul mercato, ma considerati i miei costi aggiuntivi (teleriscaldamento + idraulico + opere accessorie) la scelta per un prodotto di alta qualità austriaco a conti fatti inciderà per una percentuale di molto inferiore.
Poi magari un giorno mi rimangerò ogni parola scritta, ma per ora resto convinto delle "nostre" scelte.
Complimenti di nuovo.