In Wallbox solo energia da FV

Vipsolar fotovoltaico

Ambrogio R

Utente
Iscritto dal
22 Settembre 2020
Ciao a tutti,
chiedo troppo ? Sogno ? Pura utopia ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Secondo voi esiste un modo per settare l'impianto in modo da inviare alla Wallbox esclusivamente l'energia prodotta da FV ?

Non avendo esigenze di tempo nella ricarica, mi piacerebbe poter sfruttare al massimo l'energia autoprodotta, invece che fare ricariche costanti a 6 o 7 kW andando a prendere buona parte di energia dalla rete.

Qui sotto metto le caratteristiche dell'impianto, ad es. in questo periodo ho una resa giornaliera anche di quasi 50 kWh, di cui senza ricaricare l'auto vanno in rete 20 - 35 kWh

Siccome per l'utilizzo che faccio dell'auto (con batterie da 40 kWh) mi basterà fare un'unica ricarica settimanale di circa questa entità (20 - 35 kWh) mi piacerebbe davvero tanto poter scegliere un giorno di pieno sole e dedicarlo esclusivamente a questo scopo, almeno d'estate insomma.

Queste le caratteristiche dell'impianto:

22 PANNELLI HYUNDAI HIE-S410VG DA 410WP - TOTALE 9,02 KWP

INVERTER HUAWEI SUN2000 6-KTL-L1 con OTTIMIZZATORI TIGO

ACCUMULO HUAWEI LUNA DA 30 KW

WALL BOX SCAME 7,4 KW (Wallbox 1 socket type 2 - 205.W23-S0)

Ovviamente ho provato a chiedere a chi ha installato, ma non ho ancora avuto risposta

ciao,

quello che chiedi si può fare, però serve che la wallbox abbia il sensore CT da collegare sulla linea dell' inverter FV in modo che sappia se e quanto il fotovoltaico sta producendo e possa di conseguenza modulare la potenza di ricarica.

devi verificare se la wallbox che hai dispone di questa funzionalità.

si puo fare ma un mio amico ex frequentatore del forum l'ha comprata e nonostante sia un elettricista di professione ..non è riuscita ancora a settarla per farla funzionare...però come detto sopra, la Wb dovrebbe modulare in potenza con obiettivo "zero immissione in rete".
A lui funziona ma male..cioe continua a variare potenza in su e in giu , di fatto allontanandosi da suo obiettivo di usare quel che produce, dato che contunuando a calare rispetto a P che dovrebbe/potrebbe tenere, troppa energia finisce in rete..e sta isteresi continua magari non fa bene ne ala WB ne a batteria auto

credo che vada fatta una "variazione di massima", e non cercando di inseguire il W prodotto.
anche perchè, se non sbaglio, le auto non avviano la ricarica sotto una certa potenza (forse 1,3kw...ma non ne sono sicuro).

io lo vedrei più a incrementi di 500-1000w, esempio:

il fotovoltaico sta producendo 2kw allora inizio la ricarica. e poi vado a step di 3, 4 o 5kw. con magari un isteresi di almeno 500w.

questo impianto comunque dovrò poi farlo, e vedrò come si comporterà e come eventualmente risolvere

Grazie in primis per le risposte ! :cheers:

Sicuramente non vorrei rischiare neppure minimamente di rovinare le batterie dell'auto, dopo tutta la fatica e il mezzo miracolo avuto nell'acquistarla

Diciamo che la maggior parte delle volte punterò a ricaricarla nei weekend, quindi in mia presenza. Sennò, l'auto dispone comunque di un timer di ricarica, quindi a quanto ho capito posso impostare io un orario di partenza. Forse, senza tanto impazzire o andare in cerca poi di possibili rogne, converrà far partire la ricarica quando l'impianto ha raggiunto già i 3kW (tanto nel frattempo andrà a ricaricare la batteria, non in rete) e poi lasciare andare fino a quando possibile.

Da marzo a settembre penso che già solo così facendo, l'aiuto del FV sarà molto importante. Nel resto dei mesi magari posso replicare questo sia il sabato che la domenica, ma in ogni caso non mi illudo di poter ricavare granché: già riuscire a ricaricare le batterie vedo che specie in dicembre e gennaio è dura

Che ne pensate ?

athxp ok che vada a scalini ma se il fv è.fisso a 5..e in casa non hai prelievi…lui non deve variare in continuo fra 3,5 e 4,8..senza trovare pace…secondo me ha qualche cosa da settare ..ma assistenza non aiuta molto…

Ragazzi io ho creato una interfaccia per wallbox in particolare utilizzo la porta TA della wallbox della VW ovvero la elly (brand che si occupa delle wallbox).
presumo che tutte le wallbox che hanno una gestione carichi tramite TA si possa utilizzare questa interfaccia.
ho disegnato il circuito su easyeda e mi sono fatto mandare il minimo dei prototipi ne ho dovuti acquistare 5 .
ho inserito un esp8266 per poter colloquiare via web con l'interfaccia ed impostarla. all'inizio ho avuto un pò di problemi con stacca attacca in quanto sotto i 1300/1400Watt non lavora stacca. comunque riesco a seguire il fotovoltaico da 32A a 6A poi ho inserito via software la modifica dell'impostazione e piuttosto che farla sganciare preferisco prelevare fino a 1000 watt da rete, se si sgancia ho inserito dei timeout per evitare che ci siano troppi attacca stacca comunque sempre via software è impostabile a scelta il prelievo.
avendo lavorato su questa interfaccia per farne una versione più furba ci vorrebbe un terzo ta che monitora i consumi di casa
il ta normalmente monitora tutti i consumi compresa la stessa wallbox e tramite la porta ta non si può discriminare quando consuma la wallbox e quanto la casa.
il secondo ta valuta la produzione fotovoltaica.
mentre un terzo ta attualmente non gestito/previsto valuterebbe il solo consumo wallbox e sarebbe utilissimo per evitare eventuali sganci non voluti.

si fa prima un test sulla wallbox se accetta un valore in continua sul ingresso in ta per lavorare e si ricavano i vari valori .(da li si modificano i valori del circuito o forse solo software se nel range gestibile)

ho trovato su ebay una wallbox uguale da telofax a prezzi interessanti 170 200€ dipende da lunghezza cavo (essendo ufficiale VW AUDI mi sono fidato di più di una classica aliexpress che un elettricista non mi avrebbe certificato.)

per chi è interessato può vedere la mia storia da zero qui

con il sistema che hai, se vuoi non assorbire dalla rete per la carica dell'auto, innanzitutto dovresti "limitare" per precauzione la wallbox ad una potenza di circa 5kW (non so come si faccia perchè non he no mai vista una...), questo è un primo step assai "semplice" che dovrebbe consentirti di non assorbire mai dalla rete per la ricarica; tutto il resto dovrebbe farlo automaticamente a patto di avere abbastanza carica nella batteria di casa e avendo cura di attaccare la ricarica dell'auto spalmata sulle ore centrali della giornata soleggiata

Ciao a tutti,
chiedo troppo ? Sogno ? Pura utopia ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Secondo voi esiste un modo per settare l'impianto in modo da inviare alla Wallbox esclusivamente l'energia prodotta da FV ?
........
Queste le caratteristiche dell'impianto:

WALL BOX SCAME 7,4 KW (Wallbox 1 socket type 2 - 205.W23-S0)....

Quello che chiedi si può certamente fare; però devi avere la wall box con il sensore di produzione FV e di consumo casa.
La mia nuova wall box che ho montato ad inizio anno con il bonus colonnine, mi permette di farlo semplicemente impostandolo, e l'ho utilizzato ad inizio mese quando sono andato in ferie con la nuova auto elettrica, lasciando la vecchia zoe a caricarsi in garage con il FV e ha funzionato tranquillamente.
La wall box che ho scelto è la DOMUS WB132HS che ha due sonde (ho dovuto infilare i 60 metri di cavo telefonico a 4 fili dall'appartamento al garage è non è stato uno scherzo; anche per questo non ho cambiato la wall box due anni fa quando aprirono il bando).
Negli allegati vedi l'impostazione della wall box e i consumi di casa durante la vacanza (fuxia i prelievi, verde i prodotti da FV e blu l'immesso in rete); una volta caricata la batteria, è aumentato l'immesso in rete.

Allegati

• consumi casa.jpg
    consumi casa.jpg
    220.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • impostazione solare.jpg
    impostazione solare.jpg
    128.6 KB · Visualizzazioni: 0
Io non potendo passare più nemmeno uno spillo nei corrugati mi sono arreso ad impostare la carica dalla wallbox dandole un orario, dalle 10 alle 16, mediamente le ore di massima produzione di energia.
Per il resto gestisco manualmente dall'app in caso di brutto tempo, negando la ricarica.
Evabbè, di necessità si fa virtù

La comunicazione del monitoraggio dei prelievi si può eventualmente fare via wifi se è raggiunto nel punto in cui si deve misurare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom