incentivazione eolico

mambrino

New member
non ho ancora capito...
ma per l'eolico, c'è una incentivazione come per il fotovoltaico o no?
e se si, come funziona il meccanismo?
sarei immensamente grati della risposta

Ciao Mambrino,
dicendo semplicemente "eolico" nn si capisce a cosa fai riferimento ed e' necessario fare una distinzione.
Per l'eolico esiste il sistema dei CV mentre per il minieolico e' in programma, con i nuovi decreti attuattivi di prossima uscita, la tariffa incentivata omnicomprensiva di 0.30 €/kWh per anni 15.
La soglia, se nn sbaglio, dovrebbe essere fino ai 200 kW installato.
ciao car.boni

come per il fotovoltaico, tutto è palese, dichiarato, spiattellato con tanto di tabelle, calcoli, esempi, per l'eolico, o minieolico per meglio dire, per minieolico intendo un'impianto che faccia le veci dell'ormai inflazionato s*******to e rovinato fotovoltaico per uso diciamo domestico/piccoloindustriale, per il minieolico dicevo, non si trova quasi nulla, pochi se ne occupano, e non riesco a capire se funziona, la convenienza, ecc.ecc.
scusatemi, ma sono semiesasperato, vorrei saperne di più ma non ci riesco..

............. per il minieolico dicevo, non si trova quasi nulla, pochi se ne occupano, e non riesco a capire se funziona, la convenienza, ecc.ecc.
scusatemi, ma sono semiesasperato, vorrei saperne di più ma non ci riesco..

Ciao Mambrino,
la risposta sulla convenienza la trovi nelle Tue parole........
Personalmente, salvo rare eccezzioni e casi particolari, ritengo il minieolico antieconomico.
Avere l'indipendenza dalla rete elettrica con questo sistema ha costi ingenti e nn giustificati.
Nn me ne vogliano gli amici del "fai da te", di cui ho la massima stima, ma loro fanno parte di un'altra categoria.
ciao car.boni

Ciao car.boni scusa una domanda: l'incentivazione dei 0.30 euro/kwh varrà solo per il minieolico o anche per il grande eolico? E nel caso negativo in che modo viene valutata l'energia ceduta?
Ciao

Ciao Ing,
l'incentivo da 0.30 €/kWh vale solo per il minieolico entro i 200 kW installati se verra' approvato il decreto.
Per l'eolico vige il sistema attuale dei CV per anni 12 (nn so se passera' a 15 anche lui) al quale aggiungi il valore di cessione dell'energia elettrica a prezzi variabili in funzione degli scaglioni e ore di produzione.
ciao car.boni

Ciao Ing,
l'incentivo da 0.30 €/kWh vale solo per il minieolico entro i 200 kW installati se verra' approvato il decreto.
Per l'eolico vige il sistema attuale dei CV per anni 12 (nn so se passera' a 15 anche lui) al quale aggiungi il valore di cessione dell'energia elettrica a prezzi variabili in funzione degli scaglioni e ore di produzione.
ciao car.boni

Confermo che anche per l'eolico il periodo di incentivazione tramite CV è di 15 anni.

...
la risposta sulla convenienza la trovi nelle Tue parole........
Personalmente, salvo rare eccezzioni e casi particolari, ritengo il minieolico antieconomico.

lo stesso vale anche per il mega eolico.
vedi cosa hanno prodotto 10 turbine (-2 rotte ) da 2 MW di scansano (gr) in un anno
- meno di un terzo di quello che avevano stimato noti studi e studiosi

saluti
Mario
minieolico.it

lo stesso vale anche per il mega eolico.
vedi cosa hanno prodotto 10 turbine (-2 rotte ) da 2 MW di scansano (gr) in un anno
- meno di un terzo di quello che avevano stimato noti studi e studiosi

Ciao Mario,
il caso di Scansano lo potremmo definire isolato, se le cose stanno come Tu dici, rispetto agl'altri impianti funzionanti.
Concordo comunque con Te che gli errori di stima esistono anche nell'eolico.
Potresti indicare dove si recuperano i dati di cui parli?
Grazie
ciao car.boni

1 CV = 1 MWh
Il valore in € non è fisso ma è soggetto alle dinamiche di mercato.
Attualmente vengono scambiati a circa 60 €/MWh, valore basso rispetto agli anni passati (dove hanno superato anche i 130 €/MWh).

1 CV = 1 MWh
Il valore in € non è fisso ma è soggetto alle dinamiche di mercato.
Attualmente vengono scambiati a circa 60 €/MWh, valore basso rispetto agli anni passati (dove hanno superato anche i 130 €/MWh).

Mooolto basso...credo che ci sia tanta gente che stia piangendo per investimenti fatti qualche anno fà.

Mooolto basso...credo che ci sia tanta gente che stia piangendo per investimenti fatti qualche anno fà.

Chi ha investito nell'eolico è caduto in piedi (soprattutto chi ha l'impianto in Sicilia ed ha aderito al ritiro dedicato).
Chi si è trovato in maggiore difficoltà è chi ha investito in impianti ad oli vegetali che si è trovato ad affrontare il ribasso dei CV contemporaneamente all'impennata del prezzo del combustibile.

Chi ha investito nell'eolico è caduto in piedi (soprattutto chi ha l'impianto in Sicilia ed ha aderito al ritiro dedicato).
Chi si è trovato in maggiore difficoltà è chi ha investito in impianti ad oli vegetali che si è trovato ad affrontare il ribasso dei CV contemporaneamente all'impennata del prezzo del combustibile.

Esatto....ho conosciuto un paio di anni fa una persona che aveva fatto questo investimento...mi piacerebbe incontraelo ora...
Per lo scambio sul posto com'è adesso la normativa?

Non paghi quello che consumi e poi? oppure è più conveniente la tariffa omnicomprensiva?

comunque continuo a non capire..
ma per questa tecnologia, parlo dell'eolico domestico, non quello da 2 GW, connesso in rete, ci sono incentivazioni paragonabili al fotovoltaico?

comunque continuo a non capire..
ma per questa tecnologia, parlo dell'eolico domestico, non quello da 2 GW, connesso in rete, ci sono incentivazioni paragonabili al fotovoltaico?

Non appena sarà pubblicato il decreto attuativo sarà possibile usufruire della tariffa fissa onnicomprensiva di 30 €cent/kWh per gli impianti eolici fino a 200 kW. In questo caso la tariffa fissa comprende sia l'incentivo che il corrispettivo per l'energia ma è riconosciuta per la sola energia immessa in rete.

Indietro