incentivi CER per impianto FV maggiore di un 1 MW

Vipsolar fotovoltaico

gigafra78

Nuovo Utente
Iscritto dal
10 Febbraio 2026
Ho una STMG di un impianto FV a terra da 1,58 MW.
Vorrei suddividerlo in due sezioni con POD unico: una sezione da 1 MW da dedicare alle CER ed i rispettivi incentivi e una sezione con la restante parte (0,58 MW) da dedicare a (RID/mercato).
Che ne dite? Si potrebbe fare?

Domanda interessante a cui non ho risposta.

Ma ho una domanda io per te..un BP di 1 MW con approccio CER sta in piedi?
Ma sta in piedi per via del 40% a fondo perduto sotto 50 mila abitanti? ma è ancora accessibile oppure essendo un PNRR è finito?

Ultima modifica:
Nel mio caso sarei interessato e starei valutando solo il discorso relativo alla tariffa incentivata che avrei

La Cer non permette l'adesione di grandi aziende, come faresti a consumare tutto il MW che produrresti?
se aggiungi altre persone, loro vorranno parte dell incentivo
Considera anche la burocrazia della CER.... prevede che solo il50% possa andare ad aziende, e il resto i privati e iniziative sociali.

starei valutando solo il discorso relativo alla tariffa incentivata

mi fai "annusare" i numeri che prevedi su 1 MW?
quanto spendi? quanto ricavi dal RID? quanto incentivo pensi di introitare?

Perche
1) incentivo lo incassa la CER..quanto trattiene epr se? e per chi consuma ? e quanto a chi produce?
2) alle aziende (tuo caso) la CER puo retrocedere solo un parte dell'incentivo che lei partecipa a creare...mi pare 55%..non ricordo piu bene se 55% dell'incentivo che crea...o puo ricevere incentivo sul 55% dell'energia che immette..tu di certo hai approfondito..

Dunque..i numeri tornano?

Ma perche se avevi la Tica e immagino Permessi..non hai fatto Asta FerX che ha chiuso a 60?
o magari puoi pensare asta Energy Release di Marzo..con impianto unico da 1,58 MW

Dici che incorrerei nell'artato frazionamento?
Ho anche io questo dubbio ma di fatto io faccio due sezioni per avere gli incentivi CER solo sulla parte da 1 MW. Sarebbe artato frazionamento se volessi gli stessi incentivi anche sull'altra sezione, forse.

per ora ho solo una STMG accettata. Nulla di costruito
Questo l’avevo capito…ma avrai ben fatto un BP nell’ipotesi che con 1 MW accedevi all’incentivo CER.
Volevo capire..dato che sei in cerca di aiuto nel poter validare 2 sezioni…come “giravano” i numeri sulla sezione CER.

60 euro/MWh non sembrano per nulla convenienti rispetto ai prezzi attuali.

oggi si ma nei prossimi 20 anni?
sarebbe una scommessa…che se fai tu..ok…se chiedi soldi in banca , non credo che trovi chi ti finanzia…un progetto in pura vendita al PZ non ha “le gambe” per reggere un finanziamento…come si dice, per renderlo “bancabile” serve un contratto…cioè o un incentivo GSE 20 anni..o almeno un PPA con solida controparte per almeno 10 anni (o pari durata mutuo).
Dunque il rischio è inaccettabile e va “gestito”…però se metti soldi tuoi, no problem…salvo chiedersi come mai la banca non prenderebbe quel rischio che tu vuoi assumerti.

oggi si ma nei prossimi 20 anni?
sarebbe una scommessa
Sì certo, ovviamente è come dici tu
Da un lato la certezza di una tariffa fissa (viene annualmente adeguata all'indice ISTAT?), dall'altra la variabilità del mercato. Nel mezzo, la possibilità di stipulare PPA di varie durate

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom