Incentivi e finanziamenti

la tua auto come tutte le auto vanno a biodiesel gli unici problemi riscontrati sono :
1) se utilizzi diesel e poi biodiesel questo ti causera un intasamento del filtro perche il biodiesel pulisce e elimina tutte le impurita create dal diesel.
2) le auto prodotte prima del 1999 hanno tubazioni in plastica che non resistono al potere detergente del biodiesel e quindi potresti trovarti con dei frammenti di plastica .

se apri un'azienda e non riesci a vendere direttamente il prodotto non ci guadagni una mazza , in piu hai la concorrenza mi come fai a vendere alle multinazionali meno della concorenza?
il biodiesel conviene farlo da se.

Partire da zero,lo ammetto, è molto difficile....ma la mia idea per iniziare sarebbe di sensibilizzazione nelle scuole (mense scolastiche)...collaborazioni con i Comuni...vendita di qst prodotto presso i grossi meccanici e rivenditori agricoli...una volta acquistato una certa fiducia e dopo essersi fatti conoscere da un bel po' di persone allora si che si puo' incominciare a parlare di vendita alle grosse aziende di carburanti....

Anche io avevo pensato a quello che dice sviorello. Dagli oli esausti non puoi fare nulla fino a quando rientrano nella categoria dei rifiuti speciali.

Dovresti aprire un'isola ecologica con tante di quelle autorizzazioni che ti rilascia la regione che al solo pensiero di immettersi nella burocrazia mi viene da lasciar perdere (questo ti serve solo per ritirare l'olio esausto). Inoltre devi avere un mezzo omologato per il ritiro di rifiuti speciali, un luogo di raccolta a norma ecc ecc

A questo punto devi fare uscire l'olio esausto dal ramo dei rifiuti speciali e ti serve un attrezzo che si chiama chiarificatore d'olio che costa tanti soldini e ti servono il resto di autorizzazioni da parte della regione.

L'olio è uscito dal ramo dei rifiuti ma c'è un altro problema. Dopo che produci il BD e hai pagato le accise non puoi usarlo perchè in italia è illegale usare BD100 e devi miscelarlo con il gasolio ma la legge te lo vieta perchè per farlo devi portarlo nei centri autorizzati che in Sicilia si trova ad Augusta. Quindi ti serve un mezzo omologato per il trasporto di sostanze infiammabili... La morale della favola è che il carburante prodotto non puoi venderlo ad un prezzo competitivo.

Qualche mese fa chiesi ad un'azienda di augusta che produce biodiesel il prezzo e la quantità minima. 1.78 euro litro senza IVA!!!!! Quantità minima 2500 litri di DB50.

La cosa migliore la fanno in Inghilterra. Chiunque può produrre fino a 2500 litri di BD100 annuo, sforando devi pagare le accise ma nessuno dichiara il valore reale. Inoltre lo stato ti rilascia l'autorizzazione per ritirare l'olio esausto dai ristoranti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom