inclinazione moduli

Inigo

New member
salve, ho installato presso il comune di Maracalagonis ( prov. CA) un impianto da 4,20 Kwp (14 moduli da 300 Wp). Questo impianto è stato installato su 2 falde con 2 diverse esposizioni. Questo impianto non sta rendendo secondo le aspettative, e stiamo provvedendo a cambiare la disposizione.
Sono stati installati 5 moduli nella falda ad EST (inclinazione 30°) e i restanti 9 sulla falda orientata a SUD-OVEST(inclinazione 30°).
Volevo chiedere dei suggerimenti su quale fosse l'inclinazione ideale per i pannelli esposti sulla falda a EST.
Siccome tale impianto , nella falda a sud-ovest subisce l'effetto di ombreggiamenti stiamo valutando di spostarli sopra degli abbaini con inclinazione del 10°. Secondo voi questi moduli possono avere una buona resa con questa nuova sistemazione!? Vi ringrazio

Per calcolare l'inclinazione ideale puoi usare il PVgis che sulla base delle coordinate e dell'esposizione ti da l'inclinazione ottimale dei pannelli. I pannelli poi non stanno rendendo quanto aspettato sulla base di cosa se non sono stati fatti questi calcoli preventivamente? A priori come avete deciso il grado di inclinazione?
Se installi i pannelli a 10° sono al di sotto dell'inclinazione minima per assicurare l'autopulizia..

Ti ringrazio per la cortese attenzione. La disposizione di tali moduli è stata decisa dai proggettisti da noi scelti (purtroppo con pessimi risultati). Abbiamo constatato un rendimento non adeguato dalla corrente di stringa che viene fornita dal generatore fotovoltaico. Troppo bassa per la potenza che dovrebbe fornire (ti parlo di massimo 3/4 A mentre dovrebbe avere una corrente di stringa di circa 8 A). La tensione già cosi è su buoni livelli ma l'angolo di irraggiamento del sole influisce maggiormente sulla corrente. Ho scaricato una tabella (derivata da PVgis) che mi indica che per avere una produzione ottimale su una falda orientata a est l'inclinazione deve essere di 0°, mentre sulla falda a sud-ovest deve essere di 15°. L'autopulizia dei moduli nn è un problema visto che il committente ogni 2 giorni è fuori che innaffia i moduli anche se hanno un inclinazione di 30° ora....:spettacolo:

perdonami una cosa; l'impianto lo hanno gia' progettato male all'inizio se non hanno tenuto conto degli ombreggiamenti.

Ora puoi cambiare l'inclinazione e la disposizione ma devi pure comunicarlo al gse

P.S Di al tuo committente che se continua a bagnarli con acqua di acquedotto tra poco avra' una bella patina di calcare sul vetro

Degli ombreggiamenti hanno tenuto conto, ma hanno valutato male. La disposizione sarà sempre sulle falde a est e sud-ovest. Cmq sia tutto è risolvibile...Al GSE non sono ancora state inviate le foto dell'impianto (cosa che dovevamo fare questi giorni) quindi da quel punto di vista tutto è ancora salvo:)......... Grazie per il suggerimento per quanto riguarda il lavaggio dei moduli....

l'impianto è costituito da 2 stringhe. Una composta da 4 moduli (orientamento EST) + 3 moduli (orientamento SUD-OVEST). la seconda stringa è composta da 6 moduli (orientamento SUD-OVEST) + 1 modulo (orientamento EST). L'impianto è dotato di un inverter SMA SB4000tl-20 con doppio inseguitore MPPT.
Grazie x l'interesse

Bel pastrocchio mi viene da dire. :bored:

Ma come vi e' venuto in mente di collegare alle stesse stringhe moduli esposti in modo cosi' diverso ? Non ti sembra che il problema puo' essere quello piu' che l'esposizione ?

ciao

Cavolo, nn ci avevo ancora pensato. Guarda sono nuovo nel settore, ho 21 anni e mi sto buttando da poco nel settore. purtroppo i miei proggettisti non mi hanno dato un assistenza adeguata e siamo caduti in questo sbaglio. Ti ringrazio enormemente

Beh se il problema e' trovato tanto meglio. :)

Mi sembra che tu ti sia gia' reso conto del punto.
In una stringa in tutti i moduli circola la stessa corrente, se ho moduli esposti ad est e sud-ovest, quando quelli ad est sono bene illuminati quelli a sud-ovest lo sono molto meno e viceversa.
Visto che la corrente massima e MPP erogata da un modulo (in realta' tutta la curva V-I, soprattutto per la corrente) dipende strettamente dall'illuminazione finisce che l'inverter impostera' un punto di lavoro sfavorevole a entrambi i gruppi di moduli.

ciao

Ti ringrazio ancora, la mia ancora acerba esperienza porta a questi errori.. L'importante è imparare sempre e ascoltare. Ora provvederemo a modificare questo aspetto dell'impianto e poi se riusciamo a dare delle migliorie dal punto di vista degli ombreggiamenti tanto meglio.. Grazie ti sono debitore.. Ciao

be,pero' servirebbe un minimo di conoscenza prima di fare certi lavori,altrimenti li facciam fare ad un farmacista o ad un macellaio(con tutto il rispetto per queste professioni...).:shocked::shocked:

Indietro