inclinazioni

pao75

Member
Ho una batteria di pannelli solari ,montati su una struttura incernierata ,con motoriduttore per regolazione dell'inclinazione.

Sapete indicarmi mese per mese le varie inclinazioni ,da dare ao pannelli, per avere sempre il massimo del'esposizione

GRazie

paolo

Per che zona? Sei orientato verso sud?

Comunque non avrai "sempre" il massimo dell'esposizione, a meno di avere un inseguitore anche sull'azimut.

Sapete indicarmi mese per mese le varie inclinazioni ,da dare ao pannelli, per avere sempre il massimo del'esposizione

C'e' da pensarci. Ci vorrebbe un simulatore in grado di integrare la produzione su un singolo mese.
Orientativamente il simulatore PV potential estimation utility, dovrebbe essere adatto. Nasce per il calcolo della produzione fotovoltaica pero' i valori per il confronto relativo dovrebbero essere corretti anche per il termico.
Dovresti fare i calcoli annuali (che hanno il dettagli dei mesi) per diversi gradi di inclinazione, dopo di che per ogni mese scegli i valori d'inclinazione che danno produzione maggiore.
Ti consiglio di utilizzare il nuovo DB: "Climate-SAF PVGIS", volendo puoi chiedere l'output in formato testo, cosi' puoi importarlo in Excel.

Ripensandoci meglio il solare termico lavora praticamente solo con radiazione diretta mentre PVGis usa anche quella diffusa. Forse i valori non saranno perfetti ma dovrebbero essere comunque una buona approssimazione per iniziare.
Mi spiego meglio: Il fotovoltaico riesce a raccogliere anche piccole quantita' di luce, quando e' coperto, ma il termico in quelle condizioni non produce nulla. Quando c'e' luce diretta il termico produce e sfrutta anche la luce diffusa.

Intanto comincia a caricare le foto, sono curioso.
In questo modo oltre ad avere piu' efficienza puoi risolvere anche i problemi di neve, di vento e di stagnazione, niente male ! :)

Scommetto che Dinor si sta' rosicchiando i gomiti. :)

ciao

i pannelli son montati su terreno ,con esposizione perfetta a SUD.Io sono di un piccolo paese dell'Astiggiano (Piemonte)

Se riesco vi posto le foto,ammesso di riuscirci.

Ero orientato a sfruttare il massimo dell'esposizione anche nei mesi dove occorre un minimo di integrazione nel riscaldamento :direi partire da ottobre,fino ad aprile.

Anzi direi che nel periodo proprio invernale ,i pannelli indipendentemente dall'inclinazione fanno ben poco,perche il sole non c'e.
Proprio in questo periodo (febbraio-marzo-aprile),dove il sole è piu presente ,credo bisogna sruttarlo al meglio (avendone la possibilita)

Nel periodo estivo invece contavo di dare delle inclinazioni prossime ai 90 gradi, o cmq di coprire con un telo parte della supeficie.

Non ho capito bene dove posso trovare le tavole riguardo le inclinazioni...

Grazie

paolo M

Il problema del termico è ruotare... l'inclinazione è relativamente semplice, ma seguire il sole è impegnativo, appunto perchè i tubi non sono facili da gestire, mentre il fotovoltaico è collegato con fili.. che non soffrono di questo problema.

@pao75: posso darti l'elevazione massima del sole al 15 di ogni mese. Il complemento a 90° sarebbe l'inclinazione da dare ai pannelli.

Ok?

@pao75
Il link che ti ho dato punta ad un simulatore che calcola l'esposizione e la produttivita' di impianti fotovoltaici a seconda dei suoi parametri: localita', azimut, inclinazione, ...
Se hai un po' di tempo usalo per fare qualche prova con le diverse inclinazioni.

ciao

Oppure se vuoi fare una cosa precisa 2 fotodiodi, una lamiera perpedicolare che li separa e muovi finchè non ricevono la stessa luce ;)

@cristianc73
Certo. L'ENEA usa diversi set di dati. Viene calcolata solo l'irradiazione media mensile sulla superficie del pannello, ma per questo scopo basta.

ciao

Quando avevo comperato i pannelli ,avevo pensato fare un sistema ad inseguimento solare.
Avevo pianificato piu soluzioni ipotetiche, sul tipo di carpenteria e motorizzazione.
Ho lasciato perdere ,perche alla fine il guadagno era non proporzionale , alle rogne tecniche , ai costi maggiorati, e al rischio.
Come dice un mio Amico "meglio accontentarsi del giusto"
Ho optato poi per la soluzione a inclinazione ,molto piu facile da realizzare .

Si a me basta sapere le inclininazioni anche mese per mese.

Ho scelto Asti come riferimento, queste le elevazioni massime del Sole al 15 di ogni mese (fonte: Stellarium):

Gennaio: 24°
Febbraio: 32°
Marzo: 43°
Aprile: 55°
Maggio: 64°
Giugno: 68°
Luglio: 66°
Agosto: 59°
Settembre: 48°
Ottobre: 36°
Novembre: 26°
Dicembre: 22°

Per trovare l'inclinazione per ogni mese devi fare il complemento a 90° degli angoli sopra riportati.

Con PVGIS io proverei a selezionare angoli di inclinazione dei pannelli leggermente inferiori a quelli massimi (3-5°) per i mesi tra ottobre e aprile, in modo da essere grosso modo in perpendicolarità anche fuori dal massimo di elevazione, per vedere come viene il risultato finale.

Buon lavoro... :bye1:

Indietro