• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

incremento resa inverter

Vipsolar fotovoltaico

vellicone

Utente
Iscritto dal
12 Luglio 2010
Ho sentito in giro che esistono software da applicare all'inverter che ne migliorano le prestazioni fino al 30% in +. Questi programmi vengono al momento installati solo sugli impianti di grosse dimensioni, dietro riconoscimento di una percentuale di utili sulla maggior resa. Presto dovrebbero essere disponibili anche per impianti medio-piccoli in forma di semplice acquisto.
Qualcuno di voi ha notizie in merito?

Come ti ha scritto pox , il peggior inverter ha un rendimento del 90% , aumentare del 30% il 90 si arriva almeno al 117% :D :D :D ci puoi dire chi e' che scrive questo ?

Se invece si parla di impianto in ombre il discorso cambia.....

ci sono inverter con rendimento 97-98% incrementere la resa del 30 % la vedo dura
non si tratta di aumentare l'efficienza (ovviamente) ma la bontà dell'algoritmo mppt ... questo si, almeno in teoria, potrebbe portare a miglioramenti vistosi. In effetti c'è qualcuno che lo sta proponendo ma non mi sembra che la questione sia così semplice perchè questi tipi di algoritmi sono noti e studiati da tempo e poi perchè se un utente installasse senza autorizzazione del produttore dell'inverter un nuovo software/firmware mi sa che decadrebbe automaticamente ogni garanzia.
saluti

Anche questo non e' vero : gia' gli mppt degli inverter seri attuali hanno un efficienza di inseguimento del 99% minimo , la velocita' lo stesso... non capisco cosa si voglia aumentare......

Anche questo non e' vero : gia' gli mppt degli inverter seri attuali hanno un efficienza di inseguimento del 99% minimo , la velocita' lo stesso... non capisco cosa si voglia aumentare......
in effetti si tratta di migliorare l'efficienza complessiva dell'impianto, poichè gli inverter trasformano l'energia delle correnti generate ai "picchi", le correnti intermedie prodotte dal generatore restano inutilizzate e concorrono con le relatve resistenze all'aumento delle temperature di esercizio . Questi nuovi algoritmi consentono di utilizzare anche le correnti comprese all'interno del valore dei picchi aumentando considerevolente l'efficienza complessiva dell'impianto e la sua stessa durata

non ci ho capito niente è pur vero che ho dei limiti mi rimetto agli ingegneri che ne sanno molto più di mè
anche se è possibile che i rendimenti sbandierati sono virtuali e non reali

Concordo con max.parcus, al massimo puoi migliorare quell'efficienza.
Quanto alla spiegazione sui "picchi" e sulle "intermedie" è a dir poco criptica.
Le perdite avvengono principalmente per il passaggio dalla saturazione all'interdizione del finale quindi sono legate alla frequenza di commutazione ed alla pendenza del fronte di salita/discesa che è condizionato dalle capacità parassite della giunzione, rispetto a 20 anni fà sono stati fatti passi da giganti sotto questo aspetto infatti oggi i rendimenti sono spettacolari, 97/98%.
:bye1:

r trasformano l'energia delle correnti generate ai "picchi", le correnti intermedie prodotte dal generatore restano inutilizzate e concorrono con le relatve resistenze all'aumento delle temperature di esercizio
Cioe' : la super*****la con scappellamento a destra o sinistra... in quanto antani........

Certo, Vellicone, che una superca**ola del genere scritta da chi ha aperto il thread...
Diciamo che neanche ti sei disturbato a crearti un sockpuppet per autorisponderti!

Comunque anche a me è arrivata questa "novità" via mail.
Non essendo ingegnere, rimetto ai posteri l'ardua (?) sentenza.

Però non capisco il senso di ricevere 'sta roba come spam sulla mia mail aziendale e poi scrivere ripetutamente nella mail che l'argomento dello spam è riservatissimo e che mi denunciano se lo divulgo... insomma, ca**o, siete stati voi a spammarmi! Mica vi ho chiesto niente, io!

Comunque... non mi convince il fatto che dopo aver letto pagine e pagine di report non mi è ancora stato chiarito il funzionamento del trabiccolo.
Non si parla di aumentare l'efficienza dell'MPPT del 30%, lì si parla proprio di aumentare l'energia giornaliera del 30% e per giunta senza far surriscaldare gli inverter. Anzi!
C'è un balordo side-effect: i moduli si raffreddano, però il picco giornaliero non cambia. Aumenta solo l'energia raccolta a fine giornata.
Anche le tabelle con i dati di produzione non sono verificabili, non si capisce come né perché quei dati possano essere veritieri.
A me pare l'immacolata concezione, non capisco come sia possibile che sotto ci sia davvero una stimata e famosa software house italiana (che non menziono, ma con Google trovate tutto).

Tra l'altro nella lista dei partner commerciali della software house non compare questa società, sembra più che altro una burla.

Su Google ho trovato questo link: Google Search
Quanta segretezza! Cavolo, ti sei fatto indicizzare da Google!

Ultima modifica:
Letto su google immagino lo abbiano gia' venduto alla nasa per i loro satelliti :D
e poi il software dove verrebbe messo nell'inverter ?! un po' come si fa' quando si mettono firmware alternativi nei vari dispositivi iinficiando garanzia e regole della DK :D

E poi non e' quello che gia' fanno Danfoss, PO, Sma con la ricerca periodica ?

Danfoss, PO, Sma con la ricerca periodica ?
No, credimi, sulla documentazione che mi hanno inviato si parla di MPPT multidimensionali e punti di lavoro multipli applicati nello stesso istante alla stessa stringa...
Roba quantistica che a me che sono ignorante pare uscire dalla bocca del miglior Conte Mascetti.

Quel grafico lì, poi, sembra uguale spiccicato a quello dell'aumento di resa per uso di inseguitori biassiali, che guardacaso arrivano a generare +30% rispetto a strutture fisse.
Che si tratti proprio di questo?

Gia' appiattiscono la curva di produzione facendo produrre alle 9 come alle 13 ?! :D si vede che con la supercaxxola prematurata riescono a piegare gli atomi delle celle di silicio e metterle tutte esposte al sole uguale..... anche quando c'e' una 'finestra' di 10°......

non lo so..ma quando uno dice "portano ad affermare che il guadagno della potenza prodotta può essere posto molto prudenzialmente intorno al 25-30%." non è che mi ispiri tanta fiducia e competenza tecnica...

Certo, Vellicone, che una superca**ola del genere scritta da chi ha aperto il thread...
Diciamo che neanche ti sei disturbato a crearti un sockpuppet per autorisponderti!

Comunque anche a me è arrivata questa "novità" via mail.
Non essendo ingegnere, rimetto ai posteri l'ardua (?) sentenza.
Però non capisco il senso di ricevere 'sta roba come spam sulla mia mail aziendale e poi scrivere ripetutamente nella mail che l'argomento dello spam è riservatissimo e che mi denunciano se lo divulgo... insomma, ca**o, siete stati voi a spammarmi! Mica vi ho chiesto niente, io!

Comunque... non mi convince il fatto che dopo aver letto pagine e pagine di report non mi è ancora stato chiarito il funzionamento del trabiccolo.
Non si parla di aumentare l'efficienza dell'MPPT del 30%, lì si parla proprio di aumentare l'energia giornaliera del 30% e per giunta senza far surriscaldare gli inverter. Anzi!
C'è un balordo side-effect: i moduli si raffreddano, però il picco giornaliero non cambia. Aumenta solo l'energia raccolta a fine giornata.
Anche le tabelle con i dati di produzione non sono verificabili, non si capisce come né perché quei dati possano essere veritieri.
A me pare l'immacolata concezione, non capisco come sia possibile che sotto ci sia davvero una stimata e famosa software house italiana (che non menziono, ma con Google trovate tutto).

Tra l'altro nella lista dei partner commerciali della software house non compare questa società, sembra più che altro una burla.

Su Google ho trovato questo link: Google Search
Quanta segretezza! Cavolo, ti sei fatto indicizzare da Google!

Chiedo Scusa se non mi sono espresso in modo chiaro ed esaustivo, mi rendo conto che adesso trattare quest'argomento è troppo precoce e può creare incompresioni e sgretolare certezze consolidate. Magari ne riparleremo tra qualche mese, nel frattempo l'azienda che detiene il brevetto ha già chiuso contratti in Italia e in Germania con 5 grossi impianti. In ogni caso non è mio costume "burlare" le persone.

Beh se son rose fioriranno, chiaramente qui non si tratta di efficienza dell'inverter ma d'incrementare l'efficienza dei moduli fotovoltaici.

Solo una cosa (diciamo soprattutto una) perplime.

Qualcuno impara come tirar fuori il 30 % in piu' di potenza dai moduli FV, bene come mai se ne sta a spammare e a perdere tempo con noialtri poverini ?
Come minimo dovrebbe starsene alla NASA e ai JPL di Los Alamos, per insegnare a quei fresconi qualcosa di utile, o magari sull'Enterprise a inchiappettarsi il capitano Kirk con tutto l'equipaggio. :)

ciao

A vellico' , prima hai messo un msg in cui chiedi se possibile , poi si scopre che sei te quello che afferma queste cose..... :D

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom