Inesperto chiede aiuto e consigli

neo996sps

New member
Ciao a tutti,

sono un nuovissimo utente del forum. Dopo aver visto alcuni post degli utenti ho capito che bene o male sia con il fai da te che in ambiente solare ne sapete alla grande. Dopo aver studiato e scaricato un bel pò di materiale mi sento pronto a lanciarmi nel mondo dell'autocostruzione.

Purtroppo però ho alcuni dubbi su come iniziare:

1. Da filmati visti su youtube alcuni creano un pannello solare realizzando una serpentina di rame, altri costruendo una "rete". Quali sono le differenze?
  2. Nel caso di pannello a rete (scusatemi ma non so come si chiama correttamente) che diametri vengono utilizzati per i tubi?
  3. Una volta realizzato il pannello solare per la connessione all'impianto è il caso di chiamare il termotecnico oppure vi siete arrangiati?
Per ora credo che i primi dubbi siano questi, calcolate che al momento ho disegnato solamente il modello con sketchup e quindi non ho ancora acquistato nulla.

Grazie

evoluzione: ho telefonato ad un magazzino edile qua in zona per chiedere i prezzi dei tubi in rame. Verga da 5 metri (che dovrebbe essere il tubo rigido) diametro 15mm € 35,00. Il prezzo è buono o no?

il prezzo non e` male se e` da 1/2 pollice , sicuramente fatichi se non sei nel settore a trovare a meno nella vendita ai privati, sempre se ho ben capito l'articolo a cui ti riferisci !

Ma vai su ebay e trovi a 3,50-4,00 euro al metro il rame D12 o 14 , e vai nel fai da te , che trovi tutti i progetti possibili.....

Ma vai su ebay e trovi a 3,50-4,00 euro al metro il rame D12 o 14 , e vai nel fai da te , che trovi tutti i progetti possibili.....

ma infatti a lui servono 5 metri...se su ebay hanno quei prezzi arriva forse a 20 euro + 10-15 di spedizione magari, dover aspettare dei giorni e dover pure "intercettare" il corriere...tanto vale comprarseli direttamente in negozio per 35 e con il diametro che interessa a lui

Indietro