info bolletta

Fusion85

New member
salve a tutti, vorrei farvi una domanda inerente alla bolletta che di solito ci arriva....ma la dicitura "Spesa per il trasporto, la gestione del contatore ed oneri di sistema" è sempre collegata al prezzo finale della bolletta? come mai è sempre alta? tipo la bolletta di gennaio febbraio ho consumato 100 euro di energia elettrica e 100 euro di spese per il trasporto…...non capisco….

resto in attesa
grazie Vincenzo

Il paragone più coretto sarebbe con l'acqua potabile, entrambe, elettricità ed acqua, ci vengono recapitate a casa tramite una infrastruttura. La benzina effettivamente siamo noi che ce l'andiamo a prendere. Per l'acqua non mi sembra ci siano delle voci proporzionali al consumo, eccetto i metri cubi consumati.

ragazzi grazie mille per le risposte....cmq a me sembra troppo esagerato......questi costi da pagare! devo approfondire perchè cmq ho visto una bolletta di un amico che gli è arrivato 50 euro di cui 35 di consumi e 15 euro di spese di trasporto........
mi è arrivata la bolletta di marzo-aprile 186 euro di consumo energia e 186 euro di spese per il trasporto e gestione contatore che non sono trimestrali ma a me ogni 2 mesi arrivano.....cmq sto con heracomm mi sa tanto che cambio cosa mi consigliate come compagnia onesta?

grazie

ragazzi grazie mille per le risposte....cmq a me sembra troppo esagerato......questi costi da pagare! devo approfondire perchè cmq ho visto una bolletta di un amico che gli è arrivato 50 euro di cui 35 di consumi e 15 euro di spese di trasporto........
mi è arrivata la bolletta di marzo-aprile 186 euro di consumo energia e 186 euro di spese per il trasporto e gestione contatore che non sono trimestrali ma a me ogni 2 mesi arrivano.....cmq sto con heracomm mi sa tanto che cambio cosa mi consigliate come compagnia onesta?

grazie

Qualsiasi gestore tu passi, quei costi fissi li hai sempre. Non si scappa !!

sono andato da un altro gestore e si è fatto i calcoli dicendomi che per loro anzichè 186 euro con loro si paga 26 euro..vedi che c'è tanta differenza...a questo punto questi di heracoom chiedo in DETTAGLIO la bolletta cosi da capire che caxxo c'è da pagare in più.....

sono andato da un altro gestore e si è fatto i calcoli dicendomi che per loro anzichè 186 euro con loro si paga 26 euro..vedi che c'è tanta differenza...a questo punto questi di heracoom chiedo in DETTAGLIO la bolletta cosi da capire che caxxo c'è da pagare in più.....
Ci puo allegare la bolletta così vediamo meglio ? Mi sembra stano una differenza così marcata

fusion ho appena fatto i calcoli con servizio elettrico nazionale potenza impegnata 6kW e come contratto non residente hai risparmiato 2€ e 50cent

Babbo natale è difficile trovarlo.

tranquillo i 2,5€ se li riprenderanno più avanti con gli interessi ne sono sicuro

Sembra che dolomiti stia facendo ottime offerte, c'è qualcuno che può darmi i dati dell'ultima bolletta e importo pagato?
Il periodo da a, ma separato per mese il consumo in fascie orarie f1 f2 e f3e potenza impegnata ,tipologia residente , che mi lo confronto con servizio elettrico nazionale.
i portali delle offerte non c'è nè uno che dia cifre corrette anche perchè ogni trimeste cambiano i conteggi.

secondo me l' altro gestore ti ha detto che con loro paghi 26 euro di trasporto e gestione contatore, lasciando fuori gli oneri di sistema (che sono la parte più importante del costo, assieme alla componente energia, e che sono proporzionali al consumo)

Ciao,
qualcuno mi sa dire se queste spese di trasporto hanno senso?
Si tratta di una bolletta elettrica della Sonnen di un amico.
IMG-20200314-WA0001.jpg

Grazie.

Certo che hanno senso, le paghiamo tutti. Nella bolletta sono messe insieme agli oneri di sistema
Ci sarebbe però da vedere cosa sono quelle "altre partite", 13,50 € al mese (162 € all'anno).........la spesa per l'energia la mettono a zero ma inserendo questa voce, rientra dalla finestra.
Poverino il tuo amico.

PS Nei 13,5 € sono compresi anche i 9 € di canone...quindi il "pizzo" è di soli 4,5 € al mese

A parte il discorso del "pizzo" che in effetti è strano e avevo notato, mi chiedo se le varie voci degli oneri di sistema si "abbassino" in proporzione più si consuma. Questo non mi è chiaro...

Fino all'anno scorso gli "oneri di sistema" erano su 2 scaglioni.
Da quest'anno è tutto più semplice perchè sono 0,041817 €/kWh
A questi vanno aggiunti "trasporto e gestione del contatore" che sono 0,00833 €/kWh, una quota fissa di 20,40 € all'anno, e una quota potenza di 20,88 €/kW all'anno.
Che contaore ha? 3 kW o maggiore?
E' residente?

Indietro