Info caldaia

Tic84

Member
ciao ragazzi, è da un po che sto cercando di acquisire info su riscaldamento a biomassa e tutto quello che ne segue.
a fine mese ci sarà in fiera a verona progetto fuoco, e ho visto che alcuni di voi ci saranno, ma vorrei essere preparato piu che altro per evventuali chiarimenti che potrebbero sfuggire al momento.
sarei interessato ad una caldaia a legna e cippato, faccio il giardiniere quindi anche se non sempre di qualità, ho il materiale gratuitamente, macinare le ramaglie lo devo fare comunque e la legna idem, visto che ora vado con una caldaia a legna e gasolio, impianto di circa 40anni a termosifoni, quindi cariche continue.
So che chiederete la metratura, il luogo e la coibimentazione, ma se possibile vorrei sapere prima se esistono caldaie di buona qualità che gestissero lo scambio da legna a cippato o pellets in automatico.
Faccio un esempio, io non sempre torno a casa a pranzare o puo esserre che magari decida un giorno di restare via qualche giorno o altro, volevo sapere se io caricata la caldaia a legna, quando e se si spegnesse o non producesse piu calore, se potrebbe partire l alimentazione a cippato o pellets.
anticipo gia alcune precisazioni che potreste farmi... installare puffer grandie e gestire l impianto (sicuramente lo farò, ma non voglio sovradimensionare i puffer)
installare pannelli solari (ora no, quando ristrutturo sicuramente)
la caldaia intendo una a gassificazione o fiamma inversa che dovrebbe essere la stessa cosa credo.

grazie

Le caldaie che bruciano bene il cippato con un'elevata 'automazione' sono praticamente quasi tutte di marchi nord-europei. Il top in fatto di rese, emissioni, autonomia ecc. Ma costano cifre molto, ma molto impegnative, di parla credo di cifre sfondano tranquillamente i 10/15 mila euro. In alternativa ci sono le classiche marine prodotte in italia, con prezzi men che dimezzati. Se vai in fiera allo stand Tatano puoi chiedere di Ermanno o Giuseppe, due utenti di questo forum che puo senz'altro spiegari il funzionamento di qusto tipo di caldaie. Per par condicio, cito anche altre aziende con prodotti simili: Faci, D'Alessandro, Pasqualicchio, Lavia sono tra i più noti in italia. Di tedesche/austriache, potrebbero fare al caso tuo Gilles, KWB. Ma vedrai che ci sarà l'imbarazzo della scelta!

Grzie Daniel, si ho visto che in fiera c è dottor nor est.
cercando qua nel forum alla fine ho visto che si puo fare bene con un ottima tedesca legna pellets quando finisce la legna.
le tedesche o austriache ho sentito che costano quelle cifre, ma si dimezzano con l ecobonus del 55% o no?
io ora penso di avere una caldaia marine come dici te, ma non so potenza e marca.

cercando qua nel forum alla fine ho visto che si puo fare bene con un ottima tedesca legna pellets quando finisce la legna.
le tedesche o austriache ho sentito che costano quelle cifre, ma si dimezzano con l ecobonus del 55% o no?

Il passaggio automatico da legna a pellet lo fanno anche le caldaie tipo marina. Per il resto, si, il top sono le teutoniche, in tutto. Per il discorso costi, bisogna vedere, il 55% di detrazione è per tutti, e la differenza di costi fra una marina e una tedesca potrebbe non essere ripagato dal maggior rendimento di quest'ultima. Poi chiaramente ci sono anche altri fattori non economici da valutare, quali emissioni, velocità nella pulizia, costi per eventuali pezzi di ricambio/manutenzioni, ecc.

si hai ragione, ho capito cosa vuoi dire, infatti è una cosa che sento dire da voi a quasi tutti... dipende da cosa uno vuole, nel senso, se guardiamo solo il risparmio per via di rendimento è una cosa, se però ci mettiamo le varie comodità del tipo tempi di pulizia, carico legna, perche se una mi fa un giorno con la legna e l altra ha bisogno per finire la giornata del pellets, allora mi sono gia perso il guadagno, immaginandolo per tutta la vita della caldaia, tenendo conto del costo del pellets che sicuramente aumenterà sempre di piu. poi le varie gestioni dell impianto.
io sto cercando di farmi un idea dei pro e contro in base alle mie esigenze di tempo, disponibilità e approvigionamento del materiale, oltre che le comodità...

prevedibile?

se io dico "è prevedibile che domani finisca il mondo", cosa succede? tutti pregano????

mi sembra logico che TUTTE le ditte, nel caso ci fossero (una data certa?) modifiche all'attuale legislazione, se non vogliono chiudere, si adegueranno.

è così semplice e logico il discorso.....

checchè ne dica un qualsivoglia Hazard ventriloquo del suo padrone dovessi comprare ora mi rivolgerei a ditte, anche italiane dal momento che ce sono, che già han prodotti certificati in EN 15270

Bhe si, io sarei direzionato verso una austriaca o tedesca, la ETA mi piace per esempio, sarei del nord italia quindi da quel che ho sentito non avrei problemi di assistenza. poi se decidessi per una italiana, di certo non andrei per le piu scadenti, e salvo uno mi intorti di brutto, cercherei di fare controlli incrociati per capire se è in regola, poi c è gente che come lavoro è fregare la gente...speriamo di non trovarla...
per una eta legna/pellets da 30 kw su che prezzi siamo ivata e finita?
grazie

Checchè ne dica l'ipocrita che sparla delle pentole, ma che di pentole si scalda e vive esportandole all'estero dove non ci sono regole, io non ho padroni. Per il resto, ognuno decida in base alla propria testa, alla propria sensibilità e al proprio portafogli, che tanto anche se domani venissero applicate normative più restrittive, gli impianti esistenti prima della norma non sarebbero toccati.

Bhe si, io sarei direzionato verso una austriaca o tedesca, la ETA mi piace per esempio, sarei del nord italia quindi da quel che ho sentito non avrei problemi di assistenza. poi se decidessi per una italiana, di certo non andrei per le piu scadenti

con la ETA non ti sbagli, l'importante è sapere che in alcuni forum si potrebbero "perfino" trovare dei venditori in chiaro con nome e cognome che poi sotto sotto sono spalleggiati dai loro compari che fan parte del loro staff e che si presentano come semplici utenti, quindi occhio, che se li conosci li eviti!

che se li conosci li eviti!

Guarda che già li conosce. Ma poi, non ho capito, cerchi di provocare cagnara come al solito? Perchè se è così, non ti assecondo più, che poi se ti bannano corri subito di 'la' a denunciare ipotetici complotti orditi da Gymania e Dott. Nord Est, con me come vittima sacrificale...

Visualizza allegato 21619

bene, mi permetto di postare uno scritto di biomassoso su un forum dove manco io scrivo (dopo essere stato bannato perchè ho corretto un'errore matematico, si avete capito bene MATEMATICO, del moderatore)
mi sembra tanto che biomassoso sia l'uomo delle due facce........ e dove lui "allude" a qualche intrallazzo tra me e i moderatori di energeticaambienbte (pluralità)
no comment

FINE OT

per una eta legna/pellets da 30 kw su che prezzi siamo ivata e finita?

se chiedi all'utente "leone sandri" ti saprà ben spiegare dal momento che ce l'ha

https://www.energeticambiente.it/ca...ger-qualcuno-ha-o-conosce-queste-caldaie.html

inizio OT ringrazio il post di Dott Nord Est, anche se totalmente OT dal momento che nulla c'entra con la discussione e che mai avrei potuto esprimere qui pena reprimende, ma che così chiarisce la mia posizione; poi naturalmente cosa scrivo su altri forum o blog son solamente fatti miei e di quelle comunità di cui ho accettato il regolamento fine OT

Indietro