info impianto

jacoluca

New member
salve io vorrei sostituire la mia caldaia gas 35 mila calorie è molto consumo di gas con un impianto geotermico visto che ho un pozzo di 140 metri non utilizzato per mancanza d'acqua. Per un impianto geotermico basta un pompa di calore ?
Chi mi può dare delle info e anche i prezzi ? saluti paolo
l'impianto esistente è composto da convettori e termosifoni
 
io ho fatto una domanda ? se devi rispondere non fare altre domande ma rispondi, se lo sai, per questo ci sono i forum per fare domande e rispondere
 
Dubito che il pozzo possa essere utilizzato per impianto geotermico, dipende dal diametro ovviamente.
Se manca l'acqua e' irrilevante perche' l'impianto geotermico utilizza sonde che captano il calore che ci sia o meno acqua sul fondo.
L'impianto geotermico pero' lo devi far realizzare da un professionista che realizzera anche il bilancio termico per poter dimensionare l'impianto, le necessita' caloriche ed ovviamente la PDC. Improvvisare con un geotermico e' un rischio che puo' costare carissimo.
 
Devi fornire qualche dato in piu', la superficie da riscaldare, il diametro del pozzo, la temperatura media invernale ed estiva, la distribuzione in casa, cioe'' se hai caloriferi o fancoils. Uno spazio per posizionare la PDC con il serbatoio.
Mi devi dire anche in quale regione e' situata la casa e la sua elevazione in metri sul livello del mare (questo dato me lo puoi inviare per MP).
Dopo possiamo parlarne.
 
di do qualche info
pozzo 150 metri con pochissima acqua
metri quadrati casa 300 con termoconvettori e termosifoni
la caldaia che ho adesso è una feroli 35 kcalorie
l'impianto è diviso in due zone con valvole motorizzate.
Il diametro del pozzo e di circa 30 cm, la mia casa è in provincia di roma
300 metri dal livello del mare il pozzo si trova circa 4 metri dal locale caldaia
la temperatura estiva e di circa 20 - 25 gradi anche di +
l'inverno varia 2 hai 10 gradi salvo nevicate oppure giorni di maggior freddo
 
30 centimetri di diametro sono troppi per una buona resa, perche' il calore si disperde, ma ti costa anche tanto il doverlo riempire. Quindi si puo' sfruttare.
Esserci acqua e' poco importante, probabilmente non e' necessario arrivare in falda.
Ma il problema e' che sono necessari almeno 2 pozzi da 150 metri, o tre da 100 che e' meglio quindi in ogni caso uno non e' sufficiente.
La potenzialita' di un impianto si misura in kWt quindi il tuo impianto esistente e' di circa 40.69kW. Lasciami fare 4 calcoli e ti rispondo.
 
Indietro
Top