Info orientamento moduli

• Autore discussione Autore discussione energiasole
  • Data d'inizio Data d'inizio
E

energiasole

Guest
Salve, avrei una info da chiedere, magari se fosse l'ing. Caffarelli in persona a rispondermi sarei felicissimo...

Utilizzando Sim 8.2 ed ipotizzando un impianto esposto a est o ovest la produzione cala (ovviamente), ma vorrei sapere se i dati che escono con tale esposizione sono "affidabili" (scusate il termine ma non trovo altro vocabolo) perchè mi sembrano un po' alti...
Mi spiego meglio: nel forum da piu'parti ho letto che non è conveniente installare un impianto non esposto, più o meno, verso sud, ma facendo le simulazioni col tuo programma escono dei dati che non credo siano tanto rilevanti al punto di indurre a sconsigliare l'installazione!!

PS: non metto in discussione la professionalità e il lavoro di chi ha creato quel programma (davvero molto utile), ma chiedo solo se possano esserci eventuali errori, perchè se non ce ne sono avrò modo di ribattere a tutti coloro che sostengono che installare a est o ovest non conviene...certo no c'è la produzione che si avrebbe con azimuth ZERO!!

Grazie.

ecco...anch'io tempo fa mi sono postola stessa domanda...eppure anche altri programmi come pvgis danno dei rendimenti abbastanza altri...sono da considerarsi veritieri??

cari amici del forum ... non predetevela

se uno ha dei dubbi sulla veridicità dei risultati ottenuti dal foglio di excell del'ing. Caffarelli , impieghi un pò del suo tempo e provi semplicemente a fare i conti con carta matita e calcolatrice , se i risultati differiscono di qualche punto percentuale io non mi preoccuperei troppo
:)

Questi conti solo alla portata di quasi tutti , infatti non servono poche nozioni di fisica , trigonometria , geografia astronomica ed analisi matematica .
:o:

Faccio questo dicorso forse un pò "filosofico" in quanto oggi siamo abbituati alle "pappe pronte" (vedi ad esempio i programmi per configurare gli inverter) che usiamo senza neanche capire come funzionano , per poi arrabiarci tutte le volte si scopre un errore !
:B):

Ciao da Recoplan

quoto recoplan, inotrle se usate la ricerca vedete che SCONSIGLIARE impianti non orientati perfettamente a sud non e' una pratica comune.

quindi non mi preoccuperei-

Indietro