Buona sera a tutti sono nuovo del forum, da luglio ho la fortuna di lavorare presso un gruppo svizzero che possiede 6 centrali con diversi tipi di turbine, sia pelton che fransis. Se vi interessa qualche foto posso mostrarvela, se avete domande non vi garantisco che so rispondervi perchè non ho ancora molta esperienza.Ora pero vi faccio io una piccola domanda, ho la fortuna di avere alcuni terreni con una sorgente e qualche riale. Il mio sogno sarebbe di realizzare una piccola centralina che mi garantisca la paga alla fine del mese;-) secondo voi quanto dovrebbe essere la produzione minima per riuscire a fare questo? E con che turbina quanta acqua ecc mi servirebbe? Praticamente vi chiedo che inpianto ci vorrebbe per fare tutto questo? Calcolando che le pendenze sono molto forti e la sorgente è a piu di 100 metri di dislivello dal fondo valle, ha una portata i circa 15l/s minimo, nei tempi con meno acqua.. Non è facile quello che vi chiedo ma magari avete qualche idea per aiutarmi e se secondo voi la cosa sarebbe possibile o solo uno spreco di tempo e denaro. Grazie mille!