Info resa impianto

elwood

New member
salve a tutti
ho un paio di preventivi per un impiano fotovoltaico da 2400WP con 10 pannelli SANYO HIP240 da 240W oppure con 8 pannelli SUNPOWER SPR300W da 300W
è possibile che mi sia garantita una resa media annua di 2800KW??
mi sembra tanto in rapporto alla potenza dei pannelli

Dipende da località, esposizione verso sud, tilt...........
senza saperlo non possiamo darti un opinione. :)

Ciao, dipende dall'orientamento, dall'inclinazione, dalle ombre ecc. comunque è plausibile con i pannelli che ti hanno proposto, ti parlo per esperienza diretta.
Se non sono indiscreto posso chiederti di dove sei e quanto ti hanno fatto di preventivo? se vuoi puoi rispondermi in privato, magari se abiti vicino posso consigliarti una ditta che ha fatto anche il mio impianto.

azz..in effetti ho dimenticato delle info non molto importanti..
Località Reggio Emilia
pergolato posizionato a SUD leggermente verso EST
tilt 10°

L'azimut è l'angolazione rispetto al sud (convenzionalmente a 0°) e si può ricavare con una bussola.

Il tilt è l'inclinazione dei pannelli rispetto al piano orizzontale e si può ricavare con una bolla o con semplice trigonometria.

mi spieghi cosa vuol dire :Azimut 9° Sud-Ovest - Tilt 35° e come faccio a calcolarli
azimut 9° gradi significa che rispetto a sud perfetto sono orientato di 9° verso ovest
Tilt 35° è l'inclinazione del tetto rispetto al suolo.

è possibile che mi sia garantita una resa media annua di 2800KW??

dovresti produrre circa 1100/1050 kw /anno x (kw)potenza nominale,con orientamento ed inclinazione ottimale senza ombreggiamento
:spettacolo:

Grazie molte delle informazioni,credo comunque che rilevare l'azimut con una bussola,manualmente,non sia molto preciso ma sara' comunque indicativo per capire l'orientamento.
Domani ci provo

Secondo gli ultimi dati meterorologici rilevati ed immessi nel simulatore PVGIs, si.
E' chiaro che si tratta di dati statistici ed ogni anno e' diverso dall'altro, ma sul lungo periodo la statistica che si puo' fare oggi e' quella.

ciao

Indietro