info soprastufa

• Autore discussione Autore discussione fel1
  • Data d'inizio Data d'inizio

fel1

New member
Buon giorno. io ho una stufa a legna, la mamy della nordica, per nn sostituirla con una termocucina ho optato per prendere un soprastufa(un boiler con acqua dentro che si scandi con i fumi).
vorrei collegarlo con l impianto dei termi. è fattibile???

grazie

prendo la mandata del acqua calda e l attacco sotto il boiler. il ritorno lo attacco sopra, e faccio girare il tutto con la pompa dei termi che c e gia.

ma se mio papa ce l ha uguale e riesce a scaldare l acqua sanitaria a 80° c vuoi vedere che io nn riesco a tenere in temperatura l acqua dei termi?

hai qualche link in cui si vede quest'oggetto??? anche solo per capire di che cosa si sta parlando...(almeno per me che non l'ho ancora capito....)

non avevo mai visto un aggeggio del genere.....comunque in linea di principio potrebbe essere fattibile qualcosa.... ma con alcune considerazioni.....allora se raffreddi troppo i fumi rischi che la stufetta non "tiri" più.... ora io non so cos'hai tu, ma io avevo da quando sono nato una stufetta economica come la tua, e non è a tenuta stagna!! a dei cerchi sul piano di lavoro?? se si non sono certamente stagni...... quindi se ha la stufa in locale piccolo magari non areato alla sera.......gia preleva ossigeno dall'ambiente circostante poi se fuma.... è una cosa da valutare mooolto bene....... il passo sucessivo è risalire a che potenza hai bisogno per un minimo reitegro.... quanto è grande la casa?? hai termo o pavimento? altro consiglio (dopo aver valutato la sicurezza!!) non fare cose complicate, riesci a "tirare" fuori 2 tubi come per allacciare un termosifone nuovo?? sfrutterai il circolatore gia esistente , e questo aggeggio fungerà da un radiatore "alla rovescio" cioè invece di scaricare calore, trasferirai il calore agli altri termo "allegerendo " la caldaia attuale... ultima cosa... non sei assolutamente a norma!!!!! cerca di mettere più sicurezze possibili!!!!!!!

ma se mio papa ce l ha uguale e riesce a scaldare l acqua sanitaria a 80° c vuoi vedere che io nn riesco a tenere in temperatura l acqua dei termi?

Temo tu abbia sbagliato forum, che per i miracoli forse questo Problemi col termocamino - page 2 è più indicato

quando da queste parti si teneva ancora conto Termodinamica - Wikipedia delle regole basilari della termodinamica simili messaggi sarebbero finiti "ai confini della scienza", che delle 2 l'una: o hai una combustione pessima e fai uscire tante calorie dalla canna fumaria con rendimenti che calano in conseguenza, oppure se hai tutto in regola una stufetta da 8 kW nominali sempre quella resta, cosa credi di recuperare ti mancherà da un'altra parte, ed oltretutto con la legna sotto una certa T° dei fumi NON si può scendere.

E' un rudimentale scambiatore di calore dai rendimenti bassissimi visti i materiali con i quali viene costruito.Scaldera' sicuramente l'acqua contenuta sottraendo all'ambiente parte del calore prima immesso.
Bisogna tener conto che queste stufe antidiluviane hanno dei rendimenti bassissimi, e recuperare parte del calore disperso dal camino non e' una brutta idea,ma bisogna farlo con cognizione di causa.
Non collegare il trabiccolo all'impianto dei termo , e' antigienico e pericoloso.
Attento che la condotta in ferraccio spessore 20/10 dello scarico fumi prima o poi potrebbe allagarti casa.

nn ho la stufa nella foto. io ho la mamy della nordica. se leggete il primo mio mes ce scritto. la foto era solo per farvi vedere il boiler. la stufa scalda anche troppo.
grazie

a onore di cronaca...... per chi sa fare i conti ed ha voglia di farli....(io non so fare..) 8kw di stufa.... dal comignolo perderà?? (1 kw es) ne puoi recuperare la metà (es) perchè altrimenti ti intossichi.... fanno 0,5kw.... quanti termosifoni riesci a mandare???....... idea alternativa..... ovviamente fuori norma...... una bella serpentina inox infilata nel forno???? i fumi non ne risentono, se ci sai fare puoi entrale dalla parte posteriore che non si vede nulla.... e il principio di riscaldamento è il medesimo......:bye1:

Giuggiolo, quel lavoro io l'ho fatto molti anni fa,esattamente come dici tu,pompa di aspirazione dalla vaschetta,mandata alla serpentina in rame sulla fiamma, circolazione nei termo(2),ritorno in vaschetta.
Scaldava moltissimo,figurati che riuscivo a scaldare ottimamente 2 stanze per un totale di circa 100 mc.
Un brutto giorno e' mancata la corrente,ed ho dovuto spegnere il fuoco con il secchio.
Pensa un po' se non fossi stato in casa.

Pensa un po' se non fossi stato in casa.
ovviamente bisogna cercare di metter più sicurezze possibili...... io metterei una valvola di scarico termico (2+2) una sovrapressione (che comunque dovrebbe gia essere incorporata nella caldaia già esistente)un vaso di espansione.... c'è anche da dire che queste stufette non hanno carico automatico, quindi se sono accese sei in casa.... ma un'uscita improvvisa può sempre capitare.....p.s.... quanto costerebbe quel "soprastufa"???

una serpentina sul forno. ma e un lavoraccio. bisogna bucare la stufa. fare la serpentina. pero penso che dovrebbe funzionare perche la porta del forno devo lasciarla sempre aperta se no va a 300 ° e oltre. ora sento anche un mio amico idraulico , vediamo se me la fa. grazie

Indietro