info su caldaia a pellet

michelin

New member
Salve a tutti...
sono nuovo su questo forum e come tutti i forum spero sia di aiuto.
Devo (se conveniente) cambiare la mia caldaia a gasolio ma vista la spesa per la caldaia volevo sapere quanto può essere conveniente.
Ho un appartamento di 100m circa non molto freddo e consumo stando attento e magari scaldandomi non tanto circa 700 800 litri di gasolio annui compresi anche i mesi estivi per acqua calda ma avendo non più di 18 gradi nei mesi invernali......facciamo anche 16 17 va!!!!
Mi hanno proposto una caldaia mescoli KCB 24 auto....c'è qualcuno che la sta usando?
quanto può consumare d'inverno in un giorno tenendo magari una temperatura più decente?
E nell'estate solo per acqua calda consumano molto?
Scusate ma ne ho sentitetalmente tante su queste caldaie a pellet che sono veramente confuso!!!!!! Grazie in anticipo

in primis, dovresti dire se hai un conteggio di classe energetica o di fabbisogno energetico della tua abitazione.

16/17° sono davvero pochi............:cry:

Ciao dott nord est.....scusa ma non intendevo consumo energetico ma consumo del pellet.....approssimativo perché uno mi dice un sacco al giorno basta per mantenere una certa temperatura mentre altri vanno a 2-3 sacchi....infondo ad un mese la differenza è notevole!!! Per questo chiedevo se qualcuno aveva quel tipo di caldaia....

appunto, consumo energetico intendo l'energia necessaria per scaldare la TUA casa.
lascia perdere quello che dicono gli altri, la TUA casa è identica a tutte le altre?
la panda consuma come la ferrari? essì hanno entrambe 4 ruote....

semplice, hai un dato certo ora, il gasolio da te consumato
quindi, a parità di T°, avrai il consumo dato dalla conversione
il gasolio ha circa 10.000 cal/lt, il nocciolino che vuoi bruciare quante cal ha?

Gazie mille...stasera mi metto al pc perché ho il tel in questo momento. Ma ci sono pellet con calorie differenti? Se non ti disturbo 100 litri di gasolio ad esempio a quanti kg di pellet corrispondono come calorie? E un ultima cosa...come caldaia quella che mi hanno proposto è buona?

non chiedere a me della caldaia, visto che sono un venditore..... :clapping:

cmnq 100 lt di gasolio corrispondono a circa 220 kg di pellet, poi da correggere con le varie rese

come non detto....scusa!!! Mi sei stato utile e gentilissimo. Se eri più vicino avrei fatto un salto per l'acquisto ma siamo troppo lontani!! Grazie comunque

ma se vuoi usare quella tabella metti almeno i valori esatti,

che il potere calorico a LITRO è sbagliato

un LITRO di gasolio pesa 0,835 kg ed ha un potere calorico INFERIORE di 10.200 kcal/kg

10.200 x 0,835 = 8.520 kcal/LITRO oppure 10 kWh/LITRO

il potere calorico inferiore del pellet puoi conteggiarlo invece a 4.200 kcal/kg

ho fatto e il costo del pellet mi viene circa un terzo rispetto al gasolio!!!!!!! se non ho sbagliato non sarebbe mica male!!! anche se il prezzo del pellet qui non è di 0,22 al kg

senza sapere quanti litri di gasolio usi in perido estivo per l'ACS e con media annua di

(750 litri x 8.250 kcal) : 4.200 kcal = sono 1.473 kg di pellet per avere le stesse calorie equivalenti per i tuoi 17° di media che tieni in casa

Perche se hai un po' di tempo non vai a Progetto Fuoco a Verona così puoi toccare con mano il prodotto.
P.S. Sò per certo che la Mescoli espone il prodotto in questione

Indietro